Un viaggio completo in Uzbekistan che tocca le città più importanti dal punto di vista storico e artistico: Tashkent. Khiva, Bukhara e Samarcanda. Il percorso si sofferma anche sui siti archeologici di Ayaz-Kala e Toprak-Kala una delle più importanti testimonianze della cultura di Khorezm, raramente inclusi dal turismo di massa. Mezzo privato, guide in italiano, volo interno Tashkent / Urgench , treno da Samarcanda a Tashkent. Mezza pensione. Opzione hotel 3 e 4 stelle a scelta. Partenza garantita nella data indicata con minimo 2 persone.
1° Giorno: ITALIA – ISTANBUL – TASHKENT
Partenza dagli aeroporti italiani collegati a Istanbul con Turkish Airlines. Cambio vettore e partenza per , Tashkent. Cena e pernottamento a bordo.
2° Giorno: TASHKENT ( B. D.)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tashkent di mattina o di notte. Dopo i controlli doganali incontro con l’autista (lo potrete riconoscere dal cartello con il vostro logo). Trasferimento in hotel e sistemazione (check-in anticipato e immediato). Prima colazione. Tempo per riposare dopo il volo.
Incontro con la vs guida e visita della città vecchia:il complesso Khazrati Imam, la Madrasa Barak Khan, la Moschea Muyi-Muborak, la Moschea di Tilla Sheikh, il Mausoleo di Abu Bakr Kaffal Shashi ) e il Bazaar Chorsu.
Continuammo con la passeggiata lungo la via chiamata Broadway, la Piazza di Tamerlano, il Monumento al Coraggio e la metropolitana di Taskent, che possiede stazioni che sono piccoli scrigni d’arte.
Visita al Museo di Belle Arti Applicate e allla Piazza dell’Indipendenza. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
3° Giorno: ASHKENT – URGENCH – AYAZ KALA – TOPRAK KALA – KYZYL KALA – KHIVA
Prima colazione.
Alle 05:30 check-out dall’ hotel e trasferimento all’aeroporto domestico di Tashkent per prendere il volo per Urgench che decollerà alle 07:00.
08:30 Arrivo a Urgench e trasferimento al distretto di Elliq Kala district, per visitare le rovine di Ayaz-Kala.
Gli scavi archeologici hanno mostrato che di trattava di un palazzo reale particolarmente ricco, composto in gran parte di sale da cerimonia. La fortezza di Ayaz-Kala, una delle più grandi dell’Antico Khorezm, risale al II secolo d.C. ed è un vero e proprio complesso di fortificazioni costruite nel deserto. Proseguimento per la visita del centro archeologico di Toprak-Kala una delle più importanti testimonianze della cultura di Khorezm, fiorita dal I al VI secolo d.C. e scoperta nel 1938. Toprak Kala è la “fortezza di fango” più impressionante:una vera e propria fortificazione che domina il deserto. Visita alle rovine della fortezza di Kyzyl-kala che si trova nelle vicinanze. Al termine dell’escursione proseguimento per Khiva. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento
3° Giorno: KHIVA
Prima colazione. Intera giornata di visite : il complesso storico di Ichan Kala, il Minareto Kalta Minor, la Madrasa Muhammad Aminkhan, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa e il Minareto Islam-Khodja (visita esterna).
La visite proseguono con: il Palazzo Tosh-Hovli; la Madrasa Muhammad Rakhimkhan, Allakulikhan Madrasa, il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, la Moschea Juma e altri luoghi d’interesse nelle vicinanze.
Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel
4° Giorno: KHIVA – BUKHARA (460 km)
Prima colazione. Trasferimento a Bukhara (lungo percorso che dura 7-8 ore, 460 km). Partenza lungo lo stepposo deserto di Kyzylkum (sabbie rosse). Arrivo a Bukhara verso sera. Sistemazione in hotel. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel
5° Giorno BUKHARA
Prima colazione e visita della città di Bukhara: il Mausoleo di Ismail Samani, la Moschea Bolo-Hauz, la Citadella Ark – città nella città, il Mausoleo Chashma Ayub; Il Complesso Kalon con la Moschea Kalon, la Madrasa Miri-Arab.
Le visite proseguono con le Madrasa di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan, la Moschea Mogaki Attori, il complesso architettonico Lyabi Hauz; i bazaar coperti Toki Zargaron, Toki Telpak Furushon e Toki Safaron, Chor Minor, e la Nodir Devonbegi Madrasa.
Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
6° Giorno: BUKHARA – SAMARCANDA (260 km)
Prima colazione. Partenza per escursione per la periferia della città. Sitorai-Mokhi-Khosa (fino XIX sec. – inizio XX sec.) – “il posto dove la luna incontra con le stelle”. Il nuovo complesso Sitorai-Mokhi-Khosa fu costruito durante il regno di Alim Khan. Prosecuzione del viaggio verso Samarcanda (260 km). All’arrivo sistemazione in hotel e tempo di riposare. Cena ristorante locale. Pernottamento in hotel.
7° Giorno: SAMARCANDA
Prima colazione. Trasferimento in centro città per iniziare l’escursione a Samarcanda: la Piazza Registan (la Madrasa di Ulughbek, la Madrasa Sherdor, la Madrasa Tillya-Kori), il Mausoleo Guri Emir (la tomba di Tamerlano), la Moschea Bibi-Khanum e il Siyab Bazaar.
Rientro in hotel per un breve riposo.
Alle 18:00 spettacolo teatrale “El Merosi“, che racconta la storia dello sviluppo e del cambiamento degli abiti nazionali tradizionali della regione dell’Asia centrale dall’antichità ai giorni nostri. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
8°Giorno SAMARCANDA
Prima colazione, quindi proseguimento verso il Konigil Tourism Village (10 km). Oggi questo complesso copre una vasta area che ha raccolto in un unico luogo maestri locali della ceramica, della tessitura dei tappeti, del ricamo in oro, dell’intaglio del legno e molti altri.
Inoltre potrete assistere al processo di preparazione dei piatti locali e alla cottura del pane uzbeko. Nel pomeriggio continuiamo la scoperta di Samarcanda con la visita di Mausoleo di Khodja Doniyor (profeta Daniele) il Museo Afrosiab. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel
9 Giorno: SAMARCANDA – TASHKENT ( in treno)
Prima colazione. Continua l’escursione a Samarcanda con la visita del complesso architettonico Shakhi-Zinda e l’Osservatorio di Ulughbek. Alle 15:50 Trasferimento alla stazione ferroviaria di Samarcanda. ( 16:53 – 19:00 ) per prendere il treno ad alta velocità per Tashkent. Arrivo a Tashkent, incontro con l’autista e trasferimento in hotel.Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
10° Giorno TASHKENT – ISTANBUL-ITALIA In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro via Istanbul.
Citta’ | Alberghi previsti | |
Opzione 1 | Opzione 2 | |
Tashkent | Gabrielle 3*+ o simile | Inspira-S 4* o simile |
Khiva | Feruzkhan Boutique o simile | Asia Khiva 4* o simile |
Bukhara | Rangrez 3* o simile | Asia Bukhara 4* o simile |
Samarcanda | Arba 3* o simile | Grand Plaza 4* o simile |
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECUPAZIONE
MIN 2 PERSONE
HOTEL 3 STELLE: 2040 EURO
SUPPL SINGOLA: 225 EURO
HOTEL 4 STELLE: 2160 EURO
SUPPL SINGOLA: 265 EURO
LA QUOTA COMPRENDE
- Pernottamento in hotel con prima colazione
- Trattamento di mezza pensione: prima colazione in hotel e cene (9)
- Mezzo privato
- 1-2 pax – A/C Sedan a 4 posti.
- 3-7 pax – A/C Minivan a 10 posti.
- 8-33 pax – A/C Minivan a 10 posti.
- Volo TAS-URG (soggetto a disponibilità)
- Treno locale SKD-TAS (soggetto a disponibilità)
- Ingressi per le visite
- Acqua minerale 1L (per persona, per giorno)
- Guide locali parlanti italiano o inglese (in ogni città guide diverse)
- Mappa di Uzbekistan e Souvenir
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Volo internazionale
Pranzi e bevande
- Tasse per foto/video
- Mancia, bevande, spese personali
- Escursioni non previsti dal programma
- Assicurazione medico/bagaglio e annullamento
- Mance per la Guida ed il personale di bordo: consigliamo 40 EURO per persona