Grande ritorno in Cina, un Paese dalla cultura millenaria, che conserva tradizioni e luoghi antichissimi che contrastano con l’aspetto moderno e futuristico del Paese. Il viaggio parte dalla capitale, Beijing, con la visita dei suoi  luoghi più iconici e storici e con la visita inconsueta dell’ Heping Guoju, dove vedremo com’era la vita della città e dei suoi abitanti prima che la Cina si aprisse ad altre culture. Ci traferiremo quindi a Pingyao per vedere la Cina antica, con le austere case.  nobiliari e i suoi cortili. Pingyao è stata il set del famoso film Lanterne rosse del regista Zhāng Yìmóu. E poi Xian, dove ammireremo il capolavoro dell’esercito di terracotta, a Lingtong, una delle scoperte archeologiche più importanti al mondo. In serata spettacolo con le ombre cinesi. E poi lo sfavillio di Shanghai, definita negli anni ’30 come un “filo di perle sull’erotica danseuse”. Escursione a Suzhou per ammirare i famosi e magnifici giardini dei mandarini. Mezzo privato. Guide italiano a Pechino e Xian, in inglese nelle altre località, Hotel 4/5 stelle con colazione, 2 cene banchetto e 3 cene tradizionali cinesi. Accompagnatore esperto dall’Italia per tutta la durata del tour.

1° Giorno: ITALIA- PECHINO
Partenza dagli aeroporti italiani con volo con scalo per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° Giorno: ARRIVO a PECHINO ( B, D)Arrivo a Pechino. Disbrigo formalità d’ingresso nel Paese ( nessun visto d’ingresso è richiesto per una permanenza inferiore ai 15 gg ). Incontro con la ns guida in lingua italiana e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con la vs guida in italiano del museo Heping Guoju, dove vedremo com’era la vita della città e dei suoi abitanti prima che la Cina si aprisse ad altre culture. Così la vide il regista Michelangelo Antonioni quando fu inviato in Cina nel 1972 per girare un documentario. Cena in ristorante locale.

 

3° Giorno: PECHINO ( B, D )
Prima colazione. Partenza con la ns guida e mezzo privato per la visita del Tempio del Cielo, un capolavoro di architettura e design paesaggistico dove gli antichi imperatori erano soliti pregare per la benedizione di Dio sull’intera nazione.

Nei giardini del tempio si ritrovano  molti locali in pensione godersi il loro tempo libero esercitandosi spesso nella danza, nel thai chi e nella calligrafia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla piazza più grande del mondo: Piazza Tiananmen, chiamata così per via dela Tienanmen  (letteralmente, “porta della Pace Celeste”) posta al suo nord, che la separa dalla Città Proibita.

Questa piazza è vista da molti come il cuore simbolico della nazione cinese e fuori dalla Cina è famosa soprattutto per la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese  da parte di Mao Tse-tung il 1º ottobre 1949 e per il massacro dei manifestanti durante le proteste del 1989. È larga 880 metri da nord a sud e 500 da est a ovest, il che la rende la sesta piazza pubblica più grande al mondo  per dimensioni, con i suoi 440.000 metri quadrati.Le visite proseguono con una località imperdibile e iconica: la Città Proibita, il più grande palazzo imperiale della Cina che funzionò come residenza durante le dinastie Ming e Qing con una storia di circa 600 anni. Costruita tra il 1406 e il 1420, il complesso si compone di 980 edifici per un totale di 8 707 camere e 720 000 m², che ne fanno il più grande palazzo del mondo.

Il complesso esemplifica la sontuosa architettura tradizionale cinese  e ha influenzato gli sviluppi culturali e architettonici di tutta l’Asia Orientale.

Cena in ristorante a base di anatra laccata, una delle specialità culinarie di Pechino. Pernottamento.

 

4° Giorno: PECHINO ( B )

Prima colazione, quindi partenza per la visita della Grande Muraglia di Mutianyu,  nel Distretto di Huairou, a 70 km a nord-est della capitale.

La sezione Mutianyu è una delle porzioni meglio conservate del monumento, Mutianyu aveva la funzione specifica di proteggere la capitale e le tombe imperiali.  La seggiovia andata e ritorno è inclusa. Pranzo libero.
Rientro in città e visita della città vecchia, in particolare degli Hutong.

Sono i vicoli tradizionali di Pechino per vedere la vita della gente locale e le tradizionali case con cortile interno in stile Siheyuan di Pechino.

 

 

Al termine rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento

 

5° Giorno: PECHINO-PINGYAO ( B,D )
Prima colazione, trasferimento alla stazione per prendere il treno ad alta velocità che da Pechino ci condurrà a Pingyao in circa 4 ore. All’arrivo visita della città vecchia di Pingyao.  Si tratta di una contea che si trova nella provincia  dello Shanxi,  a circa 700 chilometri da Pechino,  Durante la dinastia Quing  la città vecchia di Pingyao fu il centro finanziario della Cina.

È famosa per le mura ottimamente conservate; inoltre è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità  dell’UNESCO.  Visita alle antiche mura della città, al Rishengchang Exchange Shop e alla via Ming Qing Street. Cena in ristorante locale. Pernottamento hotel tradizionale.Sistemazione. Cena in ristorante inclusa.

 

6° Giorno: PINGYAO ( B)
Dopo la colazione partenza per per visitare il complesso della famiglia Qiao, un capolavoro di architettura residenziale civile della dinastia Qing nel nord della Cina. Visita alla abitazioni rupestri locali, che un tempo erano residenze piuttosto popolari nel nord dello Shanxi e nella provincia dello Shaanxi. Pranzo libero.

In seguito visita al Double Forest Temple (Shuangli Si), uno splendido tempio buddista risalente a 1400 anni fa. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

7° Giorno: PINGYAO- XIAN ( B, D )
Prima colazione e trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno ad alta velocità per Xian. La guida verrà a prenderci alla stazione ferroviaria ed effettuerà il trasferimento in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alle mura della città vecchia, le meglio conservate e più lunghe dell’intera Cina. F

urono costruite durante il periodo dell’imperatore Hongwu Zhu Yuanzhang come sistema di difesa militare durante la dinastia Ming.
Cena a base di ravioli, il piatto tradizionale della città.

Dopo il banchetto  la guida ci porterà alla Grand Tang Everbright City per fare una passeggiata e goderci la vita notturna. Pernottamento.

8° Giorno: XIAN ( B)
Dopo la colazione partenza per Lington per la visita del sito che conserva il famoso Esercito di terracotta, uno dei ritrovamenti archeologici più importanti del XX secolo.

I guerrieri di terracotta e i carri di bronzo furono costruiti per proteggere l’imperatore Qinshihuang dopo la sua morte e furono sepolti in vaste volte sotterranee 2200 anni fa. Pranzo libero. In seguito rientro in città e visita della Torre della campana, costruita nel 1384. Passeggiata nel quartiere musulmano, dove potremo assistere allo spettacolo cinese di marionette delle ombre.

Un’arte popolare tradizionale, è anche conosciuta come spettacolo di ombre o spettacolo di lanterne. È un dramma popolare in cui i personaggi si stagliano davanti a candele, illuminando pelli di animali o cartoni per rappresentare storie interessanti.  Cena libera. Pernottamento.

9° Giorno: XIAN-SHANGHAI ( in volo, 2,30) ( B, D)Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Shanghai. Incontro con la ns guida e trasferimento in hotel. In seguito visita al Parco del Popolo e avere uno spaccato di vita tradizionale. In un angolo del parco si trova un luogo dove i genitori affiggo  informazioni relativi ai propri figli e figlie ancora single single con l’obiettivo di trovare un partner ideale per il matrimonio. Visita del Bund, il famoso lungofiume  di Shanghai per vedere i moderni grattacieli di recente costruzione e gli antichi edifici del periodo coloniale su entrambi i lati del fiume Huangpu.

Cena in ristorante. Pernottamento.

 

10° Giorno: SHANGHAI- SUZHOU-SHANGHAI ( B)
Dopo la colazione partenza per Suzhou. Visita della Porta di Pan,  è l’unica porta della città antica esistente oggi a Suzhou. Pranzo libero. In seguito visita del Giardino dell’ Amministratore umile (patrimonio culturale e dell’UNESCO).

E’ il giardino più grande di Suzhou ed è considerato da alcuni il giardino più bello di tutta la Cina meridionale. Passeggiata nel quartiere della città vecchia di Pingjiang per osservare lo stile di vita tradizionale della popolazione locale.

Rientro  a Shanghai. Cena libera. Pernottamento

11° Giorno: SHANGHAI ( B)
Prima colazione. Giornata libera da dedicare alle visite della città o agli ultimi acquisti. Pranzo e cena liberi.

 12° Giorno: SHANGHAI- volo di rientro
Prima colazione. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto. Volo di rientro in Italia

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
BASE 8 PERSONE: 2290 EURO
BASE 10 PERSONE: 2050 EURO
SUPPL SINGOLA: 450 EURO

 

I vs hotel 4 stelle o similari

Pechino: Tianlu Sunworld Hotel, Pechino (3 notti)
Pingyao: Pingyao Huiguan, Pingyao (2 notti)
Xian: Grand Noble Hotel, Xian (2 notti
Shanghai: Anting Villa Hotel, Shanghai (3 notti)

 

LA QUOTA COMPRENDE

– Trasferimenti privati ​​aeroporto/stazione-hotel-aeroporto/stazione;

-. Tour privato accompagnato da una guida parlante italiano a Pechino e Xian e in inglese nelle altre località.Bus turistico privato con aria condizionata;

– Sistemazioni: hotel 4 stelle o standard simili con prima colazione giornaliera;

– Pasti indicati come B=colazione e D=cena
-Biglietti ferroviari (seconda classe): Pechino-Pingyao-Xian;

-Volo i in classe economica con tasse aeroportuali comprese Xian-Shanghai.

-Ingressi ai siti e monumenti menzionati nel programma

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

– Voli internazionali
-I pasti non menzionati

-. Mance a guide e autisti

– Eventuali visite facoltative
-Spese personali ed extra in genere

– Assicurazione medico, bagaglio e annullamento

-. Mance a guide e autisti ( il vs accompagnatore raccoglierà la somma di 60 euro per persona che ripartirà secondo canoni ben precisi )

 

Dal 31 dicembre 2023 non è più richiesto alcun visto d’ingresso per i soggiorni inferiori al 15 giorni