Viaggio nelle montagne del Ladakh, il piccolo Tibet, nello Stato indiano del Kashmir, la più grande vallata dell’Himalaya. Spazi infiniti, verdi vallate e laghi cristallini  sono sovrastati dagli alti picchi nudi e desertici del Ladakh,Un viaggio straordinario alla scoperta del buddismo tibetano autentico. Guida locale in lingua inglese ( in italiano a Delhi ) ed accompagnatore esperto di cultura buddista. Hotel 5 stelle a Delhi e i migliori disponibili in Ladakh. Mezzi privati. Mezza pensione a Delhi e pensione completa in Ladakh. Accompagnatore esperto per tutta la durata del tour.

1°Giorno  1° luglio: ITALIA – DELHI
Partenza individuale dagli aeroporti italiani per Delhi.

2° Giorno 2 luglio: DELHI
Arrivo a Delhi, disbrigo delle formalità d’ingresso nel Paese ed incontro con ns rappresentante  che provvederà al trasferimento in hotel ( per gli arrivi nella notte o in  prima mattinata si consiglia early check in  per avere subito la camera a disposizione ). Pranzo libero. Verso le ore 13:00 inizio della visita dei luoghi più significativi della parte vecchia di Delhi quali la Grande Moschea ed il  Qutub Minar, uno dei siti più antichi e meglio conservati del Paese.

Panoramica della zona costruita dagli inglesi, con il Raj Path, la porta dell’India ed il Parlamento. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.



3° Giorno 3 luglio- DELHI – LEH

In prima mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Leh ( colazione box fornita dall’hotel ). Arrivo a Leh, incontro con nostro agente e trasferimento in hotel. Leh è la più grande città del Ladakh, situata a circa 3.500 metri di altitudine. Tempo per acclimatarsi e nel pomeriggio passeggiata e visita del caratteristico mercato di Leh dove si svolge la vera vita degli abitanti della città.

Pranzo incluso. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° Giorno 4 luglio: LEH
Prima colazione e partenza per le visite guidate. Al mattino visiteremo lo Stok Palace ed il suo museo.

Il palazzo è stato la residenza della famiglia reale del Ladakh ed il museo conserva preziosi gioielli e costumi tradizionali appartenuti alle varie dinastie oltre che una collezione di magnifici thangkas. Il Tangka è uno stendardo buddista dipinto o ricamato, appeso in un monastero o su un altare di famiglia e portato in processione da lama o da fedeli. In lingua tibetana la parola “than” significa “piano” e il suffisso “ka” sta per dipinto. Quindi il Thangka è un tipo di dipinto realizzato su una superficie piana ma che può essere arrotolato quando non ne è richiesta l’esposizione; a volte è detto “dipinto su rotolo”. Il formato più comune del Thangka è il rettangolo verticale mentre alcuni li considerano semplicemente oggetti a vivaci colori da appendere al muro, per i buddisti questi dipinti religiosi tibetani presentano una bellezza ritenuta una manifestazione del divino, e sono di conseguenza visivamente stimolanti. In seguito visita del Leh Palace, una versione più piccola del famoso Potala di Lhasa. Pranzo incluso. Nel pomeriggio visita del grande mercato di Leh e dello Shanti Stupa.

Lo Stupa è stato inaugurato dallo stesso Dalai Lama nel 1985. Da qui potremo ammirare il superbo tramonto sulla città. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

5° Giorno 5 luglio: LEH ( Shey, Thiksey e Hemis )

Prima colazione in hotel quindi partenza per la visita dei monasteri della Valle del fiume Indo. La prima tappa sarà il monastero di Shey, poi quelli di Thiksey e di Hemis. Shey, l’antica capitale del Ladahk fin dalla sua fondazione sua fondazione nel 1655 è oggi in gran parte in rovina, ma non priva di fascino.

Si dice che la statua del Shakyamuni Buddha conservata al suo interno sia la seconda più grande del Ladakh (12 metri). Da Shey ci sposteremo a Thikshey per visitare il complesso del Thikshey Gompa che si erge maestoso sul villaggio sottostante. Il Monastero custodisce una magnifica statua placcata in oro del Buddha Maiterya chiamato anche Buddha del futuro. Pranzo pic-nic incluso.

Quello di Hemis è il Gompa più grande e ricco del Ladakh. Gompa è il nome che assume il tempio buddhista in Tibet, Bhutan e nelle zone himalayane dell’India e del Nepal. Verso la fine dell’ VIII il buddhismo divenne in Tibet religione di stato e, grazie soprattutto al monaco Guru Rimpoche, prese una connotazione diversa da quelle che si erano formate in India e in Cina, tanto che assunse il nome di buddhismo tibetano.Fondato nel 1630, il Gompa di Hemis è dedicato a Padmasambhava, o Guru Rimpoche ( il Maestro Prezioso ), l’iniziatore del buddhismo in Tibet.

Qui non è raro assistere alle danze dei monaci, accompagnate dal suono di corni, tamburi e piatti. Il monastero conserva preziosi stupa riccamente decorati con pietre preziosi e tanghakas d’inestimabile valore. Rientro a Leh. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno 6 luglio: LEH – KHARDUNG LA – NUBRA
Prima colazione e partenza per la Valle di Nubra, valicando il passo Khardung La. Superati i villaggi di Horzei e Gangles raggiungeremo Khardungla (5602 metri) lungo la strada carrozzabile più alta del mondo, da dove godremo una stupenda vista di Leh.

Pranzo al sacco. Arrivo a Nubra e sistemazione presso il Resort per la cena ed il pernottamento

7° Giorno 7 luglio: NUBRA
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicate alla scoperta della Valle.

Dapprima visiteremo Diskit e Hunder. Diskit è il centro amministrativo della Valle e si è sviluppata alle porte del deserto; il suo Gompa, situato nella zona più elevate, è stato costruito nel 15° secolo. Secondo la leggenda un demone venne ucciso nei pressi del gompa e si dice che anche dopo la sua morte, il demone tornasse nei pressi del luogo dov’era stato assassinato. Oggi nel gompa si trovano i resti del corpo senza pace del demone. Ad Hunder visiteremo Chamba gompha. Hunder è uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile ammirare il deserto circondato dalle vette innevate. Per chi lo desidera possibilità di effettuare una passeggiata a dorso di docili cammelli.

Tempo a disposizione per godere appieno della bellezza incomparabile della Valle di Hunder. Pranzo incluso. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

8° Giorno 8 luglio: NUBRA – LEH
Prima colazione e viaggio di ritorno verso Leh.

Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per relax o per scoprire ancora gli angoli caratteristici della città . Pranzo incluso. Cena e pernottamento.

9° Giorno9 luglio: LEH – LIKIR – LAMAYURU
Prima colazione e partenza per Lamayuru. Lungo il percorso visita del monastero di Likir Il monastero fu fondato nell’11° secolo e purtroppo la parte più antica venne distrutta da un incendio; tuttavia i maestri artigiani locali si sono prodigati per riprodurre fedelmente gli antichi tanghka e le magnifiche sculture andate distrutte.

Dal monastero è possibile ammirare la vallata in tutto il suo splendore. Proseguimento per Lamayury. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo incluso. Cena e pernottamento.

10° Giorno 10 luglio: LAMAYURU

Prima colazione. Giornata dedicate alla visita del Rizong, del monastero di Lamayuru e dei dipinti sulla roccia. Il Rizong è uno dei monasteri più isolati del Ladahk ed è un luogo che induce alla meditazione; qui infatti hanno meditato per anni il venerato Guru Padma Sambhava. In questo luogo si possono ancora trovare le grotte dove i Lama hanno mediato per lungo tempo, tagliandosi volontariamente fuori dal mondo, ricevendo i pasti offerti dai fedeli da una piccola finestra.

Il monastero di Lamayuru è il più antico del Ladahk, domina l’intera vallata e lo spettacolo che si ammira una volta raggiunto è incomparabile. Visita alle “Rock Paintings” i dipinti sulla roccia, risalenti a 3000 anni prima di Cristo.

Negli anni passati spesso il patrimonio artistico del Ladahk è stato trascurato, pertanto molti di questi dipinti appaiono rovinati ed erosi dal tempo. Pranzo incluso. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

11° Giorno 11 luglio: LAMAYURU – ALCHI – LEH
Prima colazione e partenza per il viaggio di rientro verso Leh. Lungo il percorso visita del bellissimi monastero di Alchi riccamente affrescato con splendide “Jataka”, storie della reincarnazione del Buddha. Il monastero di Alchi fu costruito nel X sec. ed è considerato uno dei monasteri più antichi del paese. Pranzo incluso.

Proseguimento del viaggio verso Leh. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena e pernottamento.



12° Giorno 12 luglio: LEH – DELHI

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Arrivo , incontro con la guida parlante italiano e proseguimento della visita della città con il bellissimo tempio Akshardham, il Tempio del Loto.

Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

13° Giorno 13 luglio: DELHI – ITALIA

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sui voli di linea per il  volo di rientro.
I Vostri hotel

CittàHotelNotti
DelhiHotel Eros / Crowne Plaza1
LehNirwana retreat / Tsoker retreat5
NubraLa shyok / Mystique Meadows2
LamayuruGrand Moonland2
DelhiHotel Eros / Crowne Plaza1

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE

MIN 6 PERSONE: 1730  EURO per persona
MIN 8 PERSONE: 1475 EURO  per persona

 

Supp. volo Delhi – Leh – Delhi: Euro 297 per persona

supp. Singola: Euro 390 per persona

Early check in a Delhi: 65 Euro per persona

 

LA QUOTA COMPRENDE :

– Sistemazione in CAMERA DOPPIA per 11 NOTTI negli hotel indicati o similari
– Trattamento di MEZZA PENSIONE , bevande escluse, a Delhi
– Trattamento di PENSIONE COMPLETA , bevande escluse in Ladakh
– TRASFERIMENTI collettivi con minivan con aria condizionata e jeep in Ladakh
– INGRESSI ai MONUMENTI durante le visite guidate
-GUIDE LOCALI parlanti italiano a Delhi e parlanti inglese per il resto dell’itinerario
– GUIDA ACCOMPAGNATORE  in  italiano esperto di cultura buddista per l’intera durata del viaggio, che per ragioni tecniche potrebbe già trovarsi a Delhi.
– Tasse Governative, Tassa Ambientale,
– Tasse governative in Ladakh

LA QUOTA NON COMPRENDE 
– VOLO INTERNAZIONALE DALL’ITALIA
-VISTO D’INGRESSO INDIA
-ASSICURAZIONE
-VOLO DELHI/ LEH/DELHI: 297 EURO
– Eventuali costi aggiuntivi per poter fotografare o filmare i monumenti (ove richiesto)
– MANCE pari ad Euro 60,00 a PERSONA da regolare in loco
– PASTI oltre quelli indicati e bevande ai pasti
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE COMPRENDE”

 

 

Note.
Viste le altitudini che si toccano durante il percorso, il viaggio è sconsigliato a coloro che soffrono di patologie cardio respiratorie, obesità e problemi di motricità.  Si consiglia vivamente di consultare il proprio me