Un viaggio spettacolare overland alla scoperta dell’ isola di Java e di Bali, in Indonesia. Un percorso naturalistico ed etnografico ad alto profilo culturale. Un’esperienza straordinaria fra paesaggi  unici al mondo, fra vulcani attivi, risaie terrazzate, templi magnifici e acque cristalline. Guida in lingua inglese. Hotel 4 stelle ( 3 stelle, il migliore disponibile a Banyuwangi). Mezza pensione. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

1° Giorno: ARRIVO a YOGYAKARTA (D)
Arrivo all’aeroporto di  Yogyakarta, disbrigo formalità d’ingresso ( non è necessario il visto per entrare in Indonesia ) incontro con la vs guida e trasferimento in hotel. Cena  in ristorante e pernottamento.

 2° Giorno: BOROBUDUR – TOUR del  DIENG  ( 3 ore ) (B,D)
Prima colazione, incontro con la guida nella lobby dell’hotel la mattina e trasferimento per un’intera giornata di visita al Dieng Plateau. L ‘altopiano di Dieng è un altopiano paludoso che forma il pavimento di un complesso di caldera sul complesso vulcanico di Dieng vicino a Wonosobo, Indonesia. Indicato come “Dieng” dagli indonesiani, si trova a 2.000 metri sul livello del mare, lontano dai principali centri abitati. Il posto è ancora battuto dal turismo di massa ed è uno degli spettacoli più incantevoli che l’Indonesia possa offrire.

 

Visita dei templi  Mendut e  Borobudur.

Visita ad una piantagione di té e di tabacco lungo la strada fra  Parakan e Temanggung. Visita del lago Telaga Warna.  Questo lago è soggetto ad un fenomeno naturale che induce l’acqua del lago a cambiare nei colori di variazione È a volte verde, giallo, porpora. Questo fenomeno si presenta a causa del contenuto elevato dello zolfo in queste acque, di modo che quando il sole colpisce l’acqua, riflette la luce nei diversi colori percepibili all’occhio umano.

Potete inoltre vedere  al centro del lago una sezione dell’acqua che sembra bollire, sempre per via dell’alta concentrazione di zolfo.  La diversità del paesaggio rende l’area molto diversa da qualsiasi altra parte dell’Indonesia. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

3° Giorno:  YOGYAKARTA TOUR – TEMPIO di PRAMBANAN (B,D)
Prima colazione  e partenza con la vs guida per la visita culturale della città.
La regione speciale di Yogyakarta, chamanta anche Jogja, è una città con circa 3 milioni di abitanti.
Visita del Palazzo del Sultano ( chiuso il lunedì). Visita del Palazzo dell’acqua (Taman Sari),  una delle residenze del sultano, dove egli insieme alle mogli andava a trascorrere del “piacevole” tempo libero. Il polo comprende anche dei tunnel sotterranei che conducono a quello che una volta fu un bagno termale. Nel 1995 l’intero complesso dei Palazzi dei Sultani è entrato nella lista dei beni patrimonio Unesco.Visita del  mercato Ngasem Bird e della  casa dei batik, il manufatto per eccellenza dell’siola.  Visita del meraviglio tempio Prambanan.

Prambanan è un complesso di templi induisti che si estende per chilometri, è situato nell’isola di Giava (più precisamente a circa 18 km da Yogyakarta), fu costruito all’incirca nell’850 d.C. da Rakai Pikatan, secondo re della dinastia Mataram (altre fonti riportano invece che il suo costruttore fosse Balitung Maha Sambu della dinastia Sanjaya). Sorge poco lontano dal colossale tempio buddhista chiamato Borobudur costruito pochi anni prima dalla dinastia precedente:. Entrambi questi monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1991. Si calcola che in origine il complesso di templi fosse composte da ben 232 templi, in seguito si scoprì che molti di questi in realtà non erano templi ma mausolei di antichi re, tuttavia non si hanno certezze perché a metà del 1600 un terremoto devastante rovinò parte delle strutture, una ricostruzione dei templi principali iniziò nel 1918 e terminò nel 1953, tuttavia un nuovo terremoto nel 2006 colpì l’isola di Giava e danneggiò nuovamente le costruzioni, anche se con danni di lieve entità, tuttavia rimase chiuso ai turisti per un periodo di tempo. Il complesso conta diversi templi, ma i più famosi sono i tre principali dedicati rispettivamente a Brahmā, Vishnu e Shiva, questi tre dominano la visuale in mezzo a tutti gli altri che vanno a formare una specie di corte.


Al termine vista della parte moderna della città.
Cena in ristorante locale. Pernottamento.

4° Giorno: YOGYAKARTA – JOMBANG – BROMO ( in treno) (B,D)
Prima colazione e trasferimento alla stazione ferroviaria di Tugu Train e partenza per Jombang. Carrozze con aria condizionata (Sancaka Train, morning, partenza 06.55 – arrivo10.32, da riconfermare).  Arrivo Jombang, incontro con la vs guida e trasferimento la vs hotel a Bromo. Tempo per il riposo.


Lungo il tragitto visita de sito di Trowulan , la città che tu capital del regno Majapahit ( XII –XV sec.). Qui sorse la capitale del più grande regno indù d’Indonesia, il regno Mojopahit (1294-1478). Data la fragilità dei materiali di costruzione utilizzati (il mattone e il legno), le vestigia si limitano ad alcuni elementi isolati, ma con l’aiuto dell’interessante museo potrete divertirvi a ripercorrere questo sito prestigioso. Vista alla piscina Segaran, al tempio  Tikus, al tempio Wringin Lawang e al  Bajang Ratu. Cena e pernottamento

 5° Giorno: BROMO SUNRISE TRIP – KETAPANG – BANYUWANGI (B,D)
Sveglia molto presto per raggiungere in 4×4 su di uno dei punti panoramici più famosi e celebrati al mondo, la vetta del monte Pananjakan (2.750 m), sull’orlo della caldera  di Tengerr, per vedere il sorgere del sole sul vulcano attivo sul monte Bromo. Il panorama che si gode è ineguagliabile.

Proseguimento sul mare di lava verso il vulcano. Salita ( 245 scalini ) per ammirare la caldera ( 2.500 m. ) Al termine rientro in 4×4 all’hotel per la prima colazione. In seguito proseguimento per  Ketapang / Banyuwangi. Il viaggio dura circa 6 ore. Pranzo libero in corso si viaggio. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

 

 

6° Giorno: IJEN  ( TREKKING) – KETAPANG HARBOR – GILIMANUK HARBOR – UBUD (B,D)
La mattina presto partenza alla volta del monte Ijen (2,400 m). Questo vulcano è situate in mezzo ad una savana, intervallata da ampi crateri e laghi turchesi e gialli, per via dell’alta concentrazione di zolfo.

I locali sono spesso impegnati in uno dei lavori più terribili che ci siano, spesso causa di sfruttamento e povertà, come spesso accade anche in altre parti del pianeta: scavare la roccia sulfurea e portarla a spalla per 2 km, lungo il cratere del monte Ijen.

Rientro in hotel e colazione. Check out e proseguimento per il porto di Ketapang  per prendere il ferry che ci condurrà all’isola di Bali. Arrivo al porto di  Gilimanuk harbor Bali e proseguimento per il vostro hotel a Ubud ( 3,30. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

 7° Giorno:  BEDUGUL – TANAH LOT TOUR (B,D)
Prima colazione e partenza dall’hotel per il tour verso le 9:00. Visita al bellissimo tempio Taman Ayun.  Il Pura ( tempio ) Taman Ayun è un tempio circondato da splendidi giardini ben tenuti, stagni e piccoli canali con fiori di loto; fu costruito nel 1635 dal re del regno di Mengwi e fu restaurato solamente nel 1937.


I turisti non possono accedere nel cortile interno, dove si trovano splendide torri a più pani, chiamate “meru”. Camminando attorno al tempio si respira un’aria di pace e tranquillità.
Il Pura Taman Ayun è stato inserito dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità nel 2012.Proseguimento per Bedugul, situate sulle sponde del lago  Beratan, dal quale si può ammirare il tempio  Ulun Danu.
Visita del mercato di Candi Kuning, dove si vendono prevalentemente frutta e fiori. Pranzo libero in corso di visite. Proseguimento per le famose risaie e terrazze di Jatiluwih.  Questo luogo particolare è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. I colori cambiano in base alla stagionalità e del punto di crescita del riso, ma in ogni caso il fascino è sempre garantito.
Si incontrano contadini intenti al lavoro nei vari terrazzamenti.

Ci sono risaie a perdita d’occhio, e nonostante ci sia o ci sarebbe un percorso da seguire, è bello perdersi nel mezzo delle risaie nel silenzio più assoluto. Il luogo non è un’attrazione turisitica. La gente vive e lavora davvero nelle risaie, con sforzo e determinazione. Il paesaggio è senz’altro uno dei più belli dell’isola e dell’Asia.

Infine visita dello spettacolare tempio di Tanah Lot. Il Tempio di Tanah Lot (Pura Tanah Lot) è un tempio induista collocato in cima ad un’imponente formaziona rocciosa sulla costa Sud-ovest dell’isola di Bali Il tempio oltre ad attirare pellegrinaggi e devozione da parte degli hindu è una popolare meta turistica ed uno dei luoghi più fotografati di tutta l’isola. È uno dei templi balinesi del mare (pura segara).

Si dice che Tanah Lot sia stato fondato nel XVI secolo dal saggio Dang Hyanf Niratha..Le leggende riguardo alla fondazione del tempio hanno subito variazioni nel corso del tempo e ora ne esistono alcune versioni. Alcune narrano che il saggio, durante uno dei suoi viaggi, si imbatté in questo magnifico luogo e rimase lì. Alcuni pescatori lo videro e gli portarono dei doni. Nirartha trascorse la notte sull’isola. Il giorno seguente ordinò ai pescatori di costruire un tempio sulla formazione rocciosa, perché aveva percepito nottetempo che quello sarebbe stato un posto perfetto per venerare gli dei del mare

Altre sostengono che Nirartha stesse pregando nel vicino templio quando un raggio di luce proveniente da sud attrasse la sua attenzione. Il saggio si mise alla ricerca e scoprì che il raggio scaturiva da una fonte di acqua sacra. Iniziò a predicare alla gente del posto attirando le antipatie del sacerdote locale che gli chiese di andarsene. Per tutta risposta Nirartha pregò e meditò così intensamente che spinse la formazione rocciosa sulla quale stava pregando nel mare, creando così Tanah Lot. Trasformò poi la propria sciarpa in serpenti velenosi, che avrebbero dovuto proteggere il tempio. Il tempio è parte della mitologia balinese da secoli. È uno dei sette templi balinesi del mare,posti sulla costa dell’isola a vista d’occhio in modo da formare una catena immaginaria lungo tutta la costa sud-ovest.

In una grotta davanti al tempio, i monaci tengono imprigionati dei serpenti marini velenosi che si crede proteggano il tempio dagli spiriti maligni e dagli intrusi. Sotto alla formazione rocciosa, sgorga la sorgente di acqua sacra (air suci) utilizzata per riti di purificazione ai quali chiunque può partecipare facendo una donazione al tempio.L’accesso alla parte interna del tempio è permesso solo agli induisti. Rientro in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento

8° Giorno : KINTAMANI – BESAKIH TOUR –  NUSA DUA (B,D)
Prima colazione, check out e partenza cn la vosTra guida per Batubulan, un villaggio balinese famoso per l’artigianato, le statue dei guardiani che difendono l’ingresso e le rappresentazioni di danza Barong. Esploreremo Batubulan e ne conosceremo le famose sculture realizzate a mano e i bellissimi recipienti di pietra. Poi, assisteremo a uno spettacolo di Barong, una danza sacra che rappresenta la lotta tra il re degli spiriti benigni (il leone Barong) e la regina dei demoni (la strega Rangda).

 

Si tratta di una rappresentazione della mitologia balinese basata sull’eterna battaglia tra il Bene e il Male.Vedremo i guerrieri che partecipano alla danza vivere profondamente questo rito e fingere di praticare il cannibalismo e la magia nera. Sosta alla grotta dell’elefante ( Goa Gajah e al tempio di  Tirta Empul.  Avrete inoltre l’occasione per godere della splendia vista del volcano Batur  con il lago omonimo sullo sfondo. Proseguimento per  Besakih, dove si trova “ ma madre di tutti templi. Il tempio indonesia-ovrerland-java-e-bal sorge sulle pendici del vulcano Agung ed è il tempio più importante e più grande dell’isola. In realtà non è un solo tempio ma un complesso di 23 templi correlati tra loro. Detto anche Tempio Madre di Besakih per la sua sacralità, è la meta preferita per le cerimonie principali dell’induismo balinese.

Il culto del vulcano Agung si perde nella notte dei tempi. Il luogo è da sempre ritenuto sacro, e la base in pietra su cui è costruito il Pura Penataran Agung (il tempio più importante del complesso) ricorda le piramidi megalitiche e risale ad almeno 2000 anni fa.

Il tempio è costruito su sei livelli, terrazzati sul pendio. Il complesso si sviluppa lungo un asse verticale che, attraverso scalinate e terrazzamenti, risale il fianco del vulcano guidando spiritualmente la persona verso l’alto, così da essere più vicina agli dei.

Il tempio madre di Besakih è composto da tre strutture sacre dedicati alla Trimurti Hindu:

  • Penataran Agung, al centro, addobbato con bandiere bianche, è dedicato a Shiva, il distruttore.
  • Kiduling Kreteg, sul lato destro, decorato con drappi rossi, è dedicato a Brahma, il creatore.
  • Batu Madeg, addobbato in nero, rappresenta Vishnu, il preservatore.

Al termine delle visita sosta al villaggio di Penglipuran per comprendere l’autentica vita locale.

Proseguimento per  Nusa Dua e sistemazione in hotel.Cena in ristorante locale.Pernottamento.

9° Giorno: SNORKELING NUSA – ISOLA di PENIDA (B,L,D)
Prima colazione. Giornata dedicate al mare e allo scuba diving. Incontro in hotel e trasferimento all’imbarcadero dove vi imbarcherete su di una barca per la vostra giornata alla scoperta dei paesaggi e dei fondali della zona. Il percorso fino a Nusa Penida dura circa un’ora.

Seguendo le istruzioni del vs istruttore potrete scoprire i fondali che sono ricchi di pesci. La fauna marina comprende pesci angelo, pesci pappagallo, pesci pagliaccio, tartarughe marine, razze marine e molte altre specie di pesci coloratissimi.

Pranzo leggero a bordo. Rientro in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

10° Giorno: NUSA DUA
Prima colazione. Giornata libera da dedicare alle attività individuali, al mare  o per provare i famosi massaggi balinesi ( a pagamento in loco). Cena libera. Pernottamento

11° Giorno: NUSA DUA – volo di rientro
Prima colazione. In tempo utile check out e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro

I vostri hotel o similari

Yogyakarta: Gallery Prawirotaman Hotel o simillare 4* stelle

Banyuwangi: Santika Hotel o similare 3 stelle, il migliore disponibile

Ubud:  Ubud Wana Hotel o similare 4 stelle
Nusa Dua: Grand Whiz Hotel Nusa Dua o similare 4 stelle

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE

Base 6/ 7 persone: 2100 EURO

Base 8/ 9 persone: 1860 EURO

 

Suppl singola: 450 EURO

 

LA QUOTA COMPRENDE:

*  tutti i trasferimenti aeroporto/ hotel / aeroporto
* tour come da programma con mezzo con aria condizionata
*sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle ( 3 stelle a Banyuwangi )
* tutti gli insgressi ai siti, monumenti, templi ecc.
*guida in lingua inglese
* Jeep tour a Bromo
* Passeggiata a cavallo a Bromo
* Biglietto ferroviario da Yogyakarta a Jombang ( vetture con aria condizionata)
* Mezza pensione ( colazione in hotel,cene in ristoranti). Solo prima colazione il 10°giorno a Nusa Dua
* Guide locali laddove obbligatorio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

*il volo dall’Italia
*assicurazione medica e annullamento
*i pranzi e i pasti non menzionati e le bevande ai pasti
*extra personali
*mance al personale locali
*spese da affrontare in caso di calamità naturali

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop