Un viaggio indimenticabile a contatto con la storia di un Paese millenario. L’incanto di Petra, il capolavoro della civiltà nabatea, il Mar Morto, gli straordinari mosaici di Madaba,il Monte Nebo, Jerash, perfettamente conservata dall’epoca romana ed il castello di Shobak.. E poi la magia del deserto rosso del Wadi Rum, dove trascorrerete la notte in un campo tendato dotato di tutti i confort Hotel 3 o 4  stelle a scelta, mezza pensione, mezzo privato, guida storica in italiano.

1° Giorno: ARRIVO ad AMMAN
Partenza dall’ Italia. Arrivo in aeroporto ad Amman, disbrigo formalità d’ingresso e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel ad Amman ( la cena sarà servita fino alle ore 22:00 )

2° Giorno: AMMAN-MADABA-Monte NEBO-MAR MORTO-SHOBAK-PETRA
Prima colazione e partenza verso Madaba per scoprire gli incredibili mosaici bizantini rinvenuti in città. Di straordinaria importanza archeologica è la mappa di MadabaIl  celebre mosaico bizantino di Madaba fu scoperto verso il 1890 durante la costruzione della Chiesa di San Giorgio, che venne portata a termine qualche anno prima. Questo mosaico è stato chiamato Mappa della Terrasanta, poiché raffigura l’itinerario per raggiungere Gerusalemme attraverso oltre centocinquanta località. Il mosaico è corredato di 157 didascalie in greco, che segnano i principali siti biblici del medio Oriente, dall’Egitto alla Palestina.

In seguito sosta al Monte Nebo, una cresta montuosa alta circa 817 metri s.l.m., in quella che è attualmente la Giordania occidentale. La vista dalla sua sommità, nei pressi del villaggio di Faysaliyya permette di godere del panorama della Terra Santa e, a nord, visuale della valle del Giordano. Proseguimento per quella che viene definita la Via dei Re, attraverso il Wadi Al Mujib, dove potremo ammirare un paesaggio unico e suggestivo. In seguito sosta al mar Morto, presso un resort, dove potrete sperimentare la sensazione di rimanere a galla nelle acque del mare, causa la loro alta salinità

. Pranzo incluso. In seguito proseguimento per la visita del castello Shobak. Si tratta di un  castello imponente  situato su di una roccia conica , nel mezzo di una zona aspra ed arida Oggi prende il nome dal vicino villaggio di Shobak, ma per i Crociati era Crak de Montréal – la fortezza del monte reale.

Al termine della visita proseguimento per Petra. Pranzo libero in corso di escursione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno: PETRA –DESERTO del WADI RUM
Prima colazione e visita di uno dei siti archeologici più straordinari al mondo. Risalente al 300 a.C., fu la capitale del Regno nabateo.

Accessibile tramite una stretta gola chiamata Al Siq, contiene tombe e templi scavati nelle pareti di arenaria rosa, da cui deriva il suo nome: “Città rosa”. La sua struttura più famosa è probabilmente Al Khazneh, un tempio di 45 m di altezza con una facciata decorata in stile greco conosciuto come Il Tesoro.

Pranzo libero nei ristoranti all’interno del sito. Dopo la visita guidata proseguimento per il deserto del Wadi Rum. Sistemazione in campo tendato. Cena e pernottamento

4° Giorno: WADI RUM –AMMAN
Dopo la prima colazione partenza per il deserto rosso del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo.

La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato alcuni reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fa.

Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Si tratta di  una valle scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica  della Giordania meridionale.. Il nome Rum proviene molto probabilmente dalla radice aramaica che significa “alto” o “elevato”. Come descritto da Thomas Edward Lawrence, «vasto, echeggiante e simile ad una divinità»  considerato da molti uno dei panorami più strabilianti al mondo. Escursione in 4×4 fra le dune del deserto. Rientro ad Amman. Visita della Cittadella romana e del suq. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno:  AMMAN-UMM QAIS –JERASH-AMMAN
Prima colazione e partenza per Umm Qais. L’antico nome era Gadara, città romana della decapoli che presenta un’impressionante strada colonnata, una terrazza a volte e le rovine di due teatri. Giungeremo  poi fino a Jerash, il sito greco romano meglio conservato del Paese.

Visita dell’anfiteatro, della strada colonnata, della chiesa dei templi e del foro. Molti degli edifici sono straordinariamente ben conservati e davvero inducono il visitatore a sentirsi come se fosse realmente nell’antica Roma. Al termine della visita rientro ad Amman. Cena e pernottamento

 

6° Giorno: AMMAN – volo di rientro
A seconda del vs operativo aereo trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia

 

I VOSTRI HOTEL o similari 3 STELLE
Amman – Mena Tyche Hotel – Standard Rooms – 3 notti – mezza pensione
Petra – Amra Palace Hotel – Standard Rooms – 1 notte –mezza pensione
Wadi Rum – Hasan Zawaideh Camp – tenda luxury -1 notte-mezza pensione

I VOSTRI HOTEL o similari 4 STELLE

Amman – Amman West Hotel – Deluxe Room – 3 notti – mezza pensione
Petra – Petra Moon 4* Hotel – Standard Rooms – 1 notte – mezza pensione
Wadi Rum – Mazayen Rum camp – Standard Tents – 1 notte – mezza pensione

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE DA OTTOBRE A DICEMBRE 2023
ESCLUSO NATALE E CAPODANNO
HOTEL 3 STELLE
BASE 2 PERSONE: 1350 EURO
BASE 4 PERSONE:  995 EURO
SUPPL. SINGOLA: 225 EURO

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE DA OTTOBRE A DICEMBRE 2023
ESCLUSO NATALE E CAPODANNO
HOTEL 4 STELLE
BASE 2 PERSONE: 1470 EURO
BASE 4 PERSONE: 1115 EURO
SUPPL. SINGOLA: 255 EURO

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA GENNAIO AD APRILE 2024
ESCLUSO CAPODANNO
HOTEL 3 STELLE
BASE 2/ 3 PERSONE: 1445 EURO
BASE 4 PERSONE:      1080 EURO
SUPPL. SINGOLA:        250 EURO


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA GENNAIO AD APRILE 2024
ESCLUSO CAPODANNO
HOTEL 4 STELLE

BASE 2 PERSONE: 1595 EURO
BASE 4 PERSONE: 1220 EURO
SUPPL. SINGOLA: 275 EURO

QUOTE PER NATALE E CAPODANNO SU RICHIESTA

 

LA QUOTA COMPRENDE:
-Assistenza in arrivo all’aeroporto di Amman
-Tutti i trasferimenti
– Tour  e pasti come da programma ( mezza pensione , pranzo sul Mar Morto)
– Sistemazione in camera doppia
– Ingressi ai siti menzionati nel programma con visita della Cittadella e del suq di Amman
– guida parlante  italiano

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance, spese personali, early check-in, late check-out, pasti non menzionati, bevande
— Assicurazione: Rimborso spese mediche  che include eventi legati a COVID19, garanzia bagaglio
-Assicurazione annullamento viaggio
-Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende

 

 

 

 

 

Norme covid

Non serve il certificate vaccinale, ma I turisti devono registrarsi su  (www.gateway2jordan.gov.jo)  e ottenere così un codice QR