Alla scoperta di un Paese affascinante ed unico al mondo: l’Iran. Terra di culture antichissime, di tradizioni e di monumenti unici, ’Iran, l’antica Persia, vi conquisterà la mente e il cuore. Resterete incantati dalla cortesia della gente, dalle città uniche ne loro genere, dal cibo e dalla cultura di un Paese millenario. Il tour parte da Theran, la capitale e si snoda verso Kashan e Yazd. Prosegue per Pasargad e Shiraz per poi giungere al suo culmine nella città mito di Isfahan, un capolavoro dell’umanità e delle arti. Rientro su Theran. Hotel 4 stelle, mezza pensione ( cene in ristoranti tradizionali ), guida storica in lingua italiana, té e caffè durante i trasferimenti. Accompagnatore dall’Italia.

 

1° Giorno:    ITALIA- TEHRAN
Partenza con volo da Roma o Milano. Arrivo a Theran, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese e trasferimento in albergo. sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2°  Giorno:   TEHRAN
Prima colazione. Al mattino visita della città, situata tra 1100 e 1750 m. a ridosso del monte Demavand. Il nome è composto da “Teh” (calda) e “ran” (località). La giornata incomincia con la visita del Museo Iran Bastan, il Museo Nazionale, all’interno del quale si trova una splendida collezione di ceramiche, terracotte, sculture e incisioni in pietra rinvenute nei principali scavi archeologici.

Si visiterà Palazzo reale di Golestan, il più antico dei monumenti storici di Teheran, il Palazzo reale di Golestan (UNESCO), il Palazzo dei Fiori, appartiene ad un gruppo di edifici reali che una volta erano racchiuso entro le mura di fango-paglia di della Cittadella. Il Palazzo di Golestan è il risultato di circa 400 anni di costruzione e ristrutturazione. Gli edifici nella posizione contemporanea hanno ciascuno una storia unica. In seguiro visita alla Torre di Libertà, il simbolo di Tehran e  passeggiata sul ponte di Tabiat ( Il ponte della Natura ).

Il ponte è una struttura dal design organico e simile al suo albero, è completamente compatibile con l’ambiente e questa forma ad albero delle colonne è una sorta di continuazione del collegamento di due spazi verdi da parte di questo ponte. Leila Iraqi, la designer del Nature Bridge a 26 anni lo ha progettatto, dice a proposito del concetto di Nature Bridge: Tehran Nature Bridge si ispira ai 33 ponti di Isfahan.  Un luogo il cui nome si riferisce ai 33 archi sul corpo del ponte. Ma la sensazione che provano i visitatori non è dissimile dalla visita al ponte Khajou; Un luogo che è stato il centro di incontri pubblici, letture di poesie e tradizionali case da tè. Il ponte natura si compone di tre piani e il primo, secondo e terzo piano sono rispettivamente di 1450, 2870 e 571 mq. Questo ponte è lungo 300 metri.) Al primo piano ci sono spazi per poter gustare il delizioso gusto del cibo persiano e francese nell’ambiente verde, con una vista spettacolare. La food court di Nature Nature Bridge si trova sul lato est del ponte e comprende diverse caffetterie, ristoranti persiani e fast food che possono ospitare circa 300 persone. La superficie di questo piano è di circa 1450 mq e le sue pareti sono ricoperte di vetro. Il secondo piano che copre una superficie di circa 2870 mq, ha un’atmosfera accogliente, e grazie alle panchine che sono state poste, puoi riposarti un po’ e sfruttare al meglio la tranquillità e tutta questa bellezza. Se andate al terzo piano del Nature Bridge, che ha una superficie di 571 mq, la straordinaria vista di Teheran, soprattutto al tramonto, vi toglierà il respiro. Questo piano è il posto migliore per camminare, soprattutto perché ci sono due piattaforme di osservazione a nord e a sud, dove puoi guardare il paesaggio circostante e scattare foto Il ponte natura si compone di tre piani e il primo, secondo e terzo piano sono rispettivamente di 1450, 2870 e 571 mq. Questo ponte è lungo 300 metri.) Cena e pernottamento.

 

3° Giorno:   TEHRAN- KASHAN -YAZD
Prima colazione. Al mattino partenza per Yazd. Lungo il percorso  si effettuerà la visita a Kashan, famosa per la produzione di ceramica smaltata e per tutto il suo artigianato.

Visita alle ville dell’Ottocento Iraniano. Si tratta di abitazioni bioclimatiche scavate nel terreno (Brugerdi) con visita al bellissimo Hammam di Soltan Amir Ahmad.

Inoltre visita al giardino di Fin (UNESCO) dove è stato incoronato il grande Shah Abbass. Proseguimento del viaggio con visita a Meibod, con il suo castello di Narin di 3000 anni fa, caravanserraglio del 1600. Nel tardo pomeriggio arrivo a Yazd, uno dei più importanti centri carovanieri medioevali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno: YAZD
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla città di Yazd. Visita alla piazza Mirchakhmaq, alla Moschea Jame, al museo dell’acqua, all’ animatissimo Bazar.

 

Passeggiata nel quartiere antico di Fahadan (UNESCO), dove molte case sono costruite con argilla e fango. Yazd è la città che ospita la più nutrita comunità di seguaci di Zoroastro.  Visita al “Fuoco Sacro” il tempio dove si conserva una fiamma che brucia dal 470 d.C., le “Torri di Silenzio” due colline brulle, dove i zoroastriani lasciavano i propri defunti agli avvoltoi perché ne spolpassero le ossa, nelle vicinanze un cimitero moderno dell’antica religione.

In seguito visita a Zurkhaneh. Pahlevani e zourkhaneh è il nome iscritto dall’UNESCO per varzesh-e pahlavāni ( “sport eroico”)  di un sistema tradizionale di atletica leggera e una forma di arti marziali, originariamente utilizzato per addestrare i guerrieri in Iran (Persia), e apparso per la prima volta sotto questo nome e forma nell’era safavide. Combina arti marziali, ginnastica ritmica, allenamento della forza e musica. Contiene elementi della cultura pre-islamica e post-islamica dell’Iran (in particolare zoroastrismo, mitraismo e gnosticismo) con la spiritualità dell’Islam sciita persiano e del sufismo. Praticate in una struttura a cupola chiamata zurkhāneh, le sessioni di allenamento consistono principalmente in movimenti ginnici rituali e climax con il nucleo della pratica di combattimento, una forma di sottomissione-grappling chiamata koshti pahlavāni. Cena e pernottamento.

5° Giorno: YAZD –PASARGAD – SHIRAZ
Prima colazione. La mattina partenza per Shiraz.  Lungo il percorso visita a Pasargad (UNESCO), la prima capitale del regno achemenide, dove è posizionata la tomba di Ciro il Grande.

Visita alla città di Abarkuh, con il suo cipresso più antico del medioriente. Nel tardo pomeriggio arrivo a Shiraz, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

6°  Giorno: SHIRAZ –PERSEPOLI- NAQH e ROSTAM –SHIRAZ Prima colazione ed escuriosione a Pasargad (UNESCO).

In origine chiamata Takh-e Jamshid, fu costruita nel V sec. a.C. per ordine di Dario, Serse e dei loro successori. La visita si svolge fra colonne, sculture imperiali in un’atmosfera di fascino e mistero tra le rovine del regno Achemenide. Si prosegue con la visita a Naqsh-e-Rostam dove nel pendio di un monte sono state scolpite le tombe di quattro Re Achemenidi. Nel pomeriggio rientro in città e visita ai monumenti più importanti della città: il complesso di Vakil (Moschea- Bazar – Hammam),l’ Arg Karim Khan (dall’esterno), la Scuola coranica di Khan, il caravanserraglio di Moshir. la tomba di Hafez e giardino di Delgosha. Cena e pernottamento.

 7°  Giorno  SHIRAZ – ISFAHAN
Prima colazione. Di mattina partenza per Isfahan, la città delle mille e una notte, con altitudine di 1590 M. Nel pomeriggio arrivo a Esfahan e inizio della visita della città . Sstemazione in albergo. Cena e pernottamento

8°  Giorno: ISFAHAN
Prima colazione. C’è un vecchio detto persiano che dice: “se vuoi vedere il mondo, basta vedere Venezia e Isfahan”. La visita di questa città che è tra le più suggestive al mondo.

Per secoli la città è  stata crocevia di commerci, mercanti, artigiani illuminati che hanno dato impulso alla creazione di una città culturale, signorile che lascia senza fiato per la bellezza dei suoi monumenti. Il periodo di maggior splendore nella sua antichissima storia è stato durante il regno di Abbas I (1587-1629), sovrano Safavide che fece costruire moschee, palazzi e dimore di pregevole fattura, trasformando Isfahan in un centro artistico e culturale di prima grandezza. Nel pomeriggio visita della stupenda piazza, della Moschea dell’Imam e del Bazar. Nella grande piazza centrale Naghsh-e Jahan (UNESCO) si affacciano due teorie di archi, nella parte bassa occupati da botteghe di artigiani (interessanti i negozi di preziosi: miniature, turchesi, stoffe), si vedono alle estremità della piazza i pali che servivano a delimitare il campo da Polo realizzato 400 anni fa.

Tra i porticati si incastrano la Masjed-e Emam (moschea dello Shah), in assoluto una delle più belle dell’intero mondo islamico per la raffinatezza della decorazione di piastrelle azzurre e gialle e l’armonia della cupola e degli spazi interni.

Visita del piccolo gioiello della moschea di Masjed-e Shah Lotfollah, il palazzo reale safavide Ali Ghapu, il palazzo reale di Chehel Sotun e l’ingresso al bazar centrale coperto da piccole cupole sormontate da una apertura da dove filtra tutta la luce che serve per illuminare le merci esposte. Proseguimento con il quartiere Armeno, con le sue chiese e cattedrali i famosi ponti Sio- se pol e Khajou, dalla magnifica architettura, la Moschea del Venerdi,  l’animatissimo Bazar e i vari monumenti voluti dallo Shah Abbass e i successori Safavidi. Cena e pernottamento.

9° Giorno: ISFAHAN –TEHRAN
Prima colazione. Completate le visite a Isfahan, nel pomeriggio partenza per Tehran. Arrivo nel tardo pomeriggio in hotel, presso l’ aeroporto internazionale di Tehran, cena e pernottamento.

 

10°Giorno   Aeroporto di TEHRAN – ITALIA
Al mattino prestissimo trasferimento con le navetta dell’albergo di fronte all’aeroporto (a piedi 5 minuti ) per il volo di partenza.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • tutte le formalità da Tehran per il rilascio del visto nei paesi europei o all’arrivo all’aeroporto in Iran
  • accoglienza e assistenza in aeroporto
  • sistemazione come previsto dall’itinerario in alberghi da noi accuratamente selezionati per la miglior ospitalità e rapporto qualità/prezzo
  • colazione a buffet in albergo, e 8 cene ( Dalla colazione del secondo giorno, compresa la cena del penultimo giorno, nei pasti compreso acqua) nei caratteristici ristoranti iraniani in tutte le località visitate. Durante gli spostamenti fra una città e l’altra verranno offerti il té, biscotti e una bottiglia d’acqua al giorno.
  • trasferimento dall’albergo alle località da visitare e ritorno con mezzi privati con aria condizionata e di qualità e a completa disposizione per l’intera giornata
    guida professionale specializzata in lingua italiana che curerà personalmente l’interazione con tutto il personale di servizio locale.
  • tutti gli ingressi ai siti archeologici ed ai musei citati sul programma.

Nostro accompagnatore esperto per l’intera durata del tour

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • i voli internazionali.
  • Visto d’ingresso (ottenendo all’aeroporto, i viaggiatori devono pagare p.p. 75 euro ).
  • assicurazione medico, bagaglio e annullamento viaggio.
  • Pranzi e bevande
  • tutte le spese personali,
  • mance alla guida e all’autista.
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
BASE 6 PERSONE: 1837 EURO
SUPPL. SINGOLA: 387 EURO

hotel previsti o similari di categoria 4 stelle:

CittàHotel
TehranGrand Hotel (II) 4*
YazdGarden Moshir  4*
ShirazSetaregan 4*
EsfahanVenus 3* top centrale , o Khajoo 4*
TehranRemis 4*

 

Informazioni utili per il viaggio

I documenti necessari per la procedura del visto:

– la scansione della prima pagina de passaporto in forma Jpg a colori

– la scansione di una fototessera con sfondo bianco

– la tabella compilata dei dati anagrafici in più la professione e il nome del padre

– l’ operativo voli dell’ arrivo e del ritorno

  Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi con due pagine libere consecutive

Nel caso di ottenimento del visto all’ arrivo nell’ aeroporto di Tehran servono :

  • Il Passaporto
  • Numero di autorizzazione (inviato da noi prima di partire )
  • Assicurazione medica