Un viaggio speciale: il Giappone d’inverno. L’atmosfera magica dell’isola di Hokkaido, a nord del Paese. Visita di Sapporo e di Otaru. Visita dei laghi Toya e  Shikotsu, immersi in un’atmosfera invernale quasi surreale. Soggiorno presso il miglior ryokan della zona presso Noboribetsu. Tour di Hokkaido con mezzo privato e guida in lingua inglese. Visita di Tokyo, Kyoto  e Nara con guida in italiano usando i mezzi pubblici. Volo interno Tokyo / Sapporo/ Tokyo. Treno proiettile Tokyo / Kyoto/ Tokyo. Soggiorno in hotel 4 stelle centrali. Un cena in ryokan inclusa. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

1° Giorno, 6 Dic ( Venerdì): TOKYO-SAPPORO

Arrivo  a Tokyo, cambio vettore e proseguimento per Sapporo, il capoluogo dell’isola di Hokkaido, Arrivo all’aeroporto di Shin-Chitose, incontro con il nostro assistente in lingua inglese alla sala arrivi e trasferimento in hotel con pullman privato. Cena libera. Pernottamento,

 

2° Giorno, 7 Dic. (Sabato) SAPPORO
Prima colazione in hotel . Alle 10:30 incontro con la vs guida in lingua inglese e visita della città con i mezzi pubblici. Visita della torre della televisione e del Parco Odori.  Il parco è uno dei principali polmoni verdi di Sapporo,. Situato nel cuore della città, si estende per circa 1,5 chilometri e offre un’oasi di tranquillità e bellezza in ogni stagione.

È circondato da numerosi edifici governativi, musei, negozi e ristoranti, rendendolo un punto di riferimento per i residenti e i visitatori di Sapporo. Visita a Hokkaido Jingu, importante santuario che risale all’epoca Meiji quando, con la restaurazione voluta dall’imperatore, venne abolito il sistema feudale, sostituito con uno prefettizio, il che riportò così il territorio sotto il controllo diretto del governo centrale.

Visita del museo della birra, per cui Sapporo è famosa. Il museo si trova in una casa storica di mattoni rossi, estremamente interessante dal punto di vista storico e architettonico. Rientro in hotel a termine delle visite. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

 

3° Giorno,8 dic: SAPPORO-OTARU-LAGO TOYA-MURORAN-NABORIBETSU ( B,D )
Prima colazione. Alle ore 09:00 incontro con la ns guida in lingua inglese e partenza per Otaru, il Lago Toya e la cittadina di Muroran. Otaru  è una pittoresca città portuale situata sulla baia di Ishikari con  antichi edifici in stile europeo e atmosfera bohémien-.

Escursione in barca lungo il canale di Otaru. costruito nel periodo Meiji, il canale era un’importante via di trasporto per il delle merci. Oggi, il canale di Otaru è diventato un luogo turistico popolare, grazie al suo pittoresco paesaggio con i vecchi edifici in mattoni lungo le sue rive.

La città è famosa per le sue lanterne di vetro soffiato a mano e per i deliziosi sushi e frutti di mare freschi e i suoi numerosissimi ristoranti. In seguito proseguimento per il Lago Toya.

Sosta all’Osservatorio Silo e a Cape Chikyu, prima di proseguire per la città di Muroran Uno dei momenti salienti è la visita di Capo Chikyu, costruito sulla cima di una scogliera scoscesa che si protende sopra l’oceano. I visitatori possono ammirare un paesaggio davvero mozzafiato sull’ Oceano Pacifico dal ponte di osservazione del promontorio.

Proseguimento per Noboribetsu e sistemazione presso il nostro ryokan. Tempo libero per fare il bagno nelle acque termali ( onsen ).

Il ryokan è una locanda tradizionale  il cui stile è rimasto pressoché immutato nel tempo. Si ritiene che questo tipo di struttura risalga all’epoca Edo. Attualmente un ryokan mantiene ancora gli elementi tradizionali, cioè: pavimenti formati da tatami , bagno all’esterno della camera (che può essere di vario tipo), giardino in cui si può trovare un padiglione dedicato alla cerimonia del tè, porte scorrevoli che danno su una loggia, rifiniture interne in legno di stile tradizionale, stanza spoglia, priva di mobili e letti, però dotata di tokonoma, nicchia di abbellimento in cui vengono esposte sculture, calligrafie o composizioni ikebana

I letti tradizionali ( futon), vengono sistemati dopo la cena, disponendo materassini, coperte e cuscini sui tatami. Solitamente colazione del mattino e cena vengono serviti nella camera che si occupa oppure in un’altra camera libera in modo da poter guardare il giardino da un’angolazione diversa.

La cucina non concede nulla agli usi occidentali ed è di solito di elevatissima qualità, molto raffinata e ricercata sia nei contenuti che nella curatissima estetica.

 

Vengono utilizzati pezzi di ceramica e accessori pregiatissimi, spesso con evidenti riferimenti allo stile sabi cioè l’utilizzo di pezzi particolarmente “vissuti”. Ad esempio è molto frequente l’uso di scatole laccate consumate dal lunghissimo uso.Il servizio è completamente diverso da quello di un albergo occidentale.  Cena in ryokan. Pernottamento.

 

4° Giorno, 9 dic: NOBORIBETSU-LAGO SHIKOTSU- TOKYO
Prima colazione e partenza per il Lago Shikotsu con pullman privato. Il lago Shikotsu è un lago vulcanico, situato nel Parco nazionale di  Shikotsu-Tōya,  Il nome del lago deriva da un termine del linguaggio ainu, shikot, traducibile indicativamente come cavità.

Con la sua profondità media di 265 metri, è il secondo lago più profondo del Giappone. Secondo una leggenda del folklore Ainu, il lago, come altri laghi dell’ Hokkaido, sarebbe abitato da un Amemasu, una creatura marina gigantesca, simile ad una grande balena, il cui corpo occuperebbe gran parte del lago e sarebbe responsabile di onde e terremoti in grado di causare naufragi e inondazioni.

Al termine dell’escursione proseguimento per l’aeroporto di Sapporo in tempo utile per il volo per Tokyo. All’arrivo incontro con ns personale di lingua inglese e trasferimento in hotel in città. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

 

5° Giorno, 10 dic : TOKYO
Prima colazione. Alle ore 09:00 incontro con la ns guida in italiano e visita della città utilizzando i mezzi pubblici. Si visiteranno la torre di Tokyo, una torre per telecomunicazioni e panoramica situata all’interno del quartiere di Shiba-kōen di Minato. Alta 333 m, è la seconda più alta struttura artificiale del Giappone,   Visita al santuario Meiji, situato nei pressi della stazione di Harajuku.

Si tratta di un santuario shintoista dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e di sua moglie. Il santuario è collocato in un parco che contiene oltre 100 mila alberi, donati dal tutte le regioni de Giappone.Proseguimento verso Omotesando. Situata all’interno del quartiere commerciale Aoyama, la strada Omotesando è una via dello shopping e della moda molto nota in città e situata fra i quartieri di Shibuya e  non lontana dal santuario Meiji. Ma Omotesendo non è solo moda, ma è l’esempio della moderna architettura giapponese   e per questo motivo vale una visita.

Qui di trova anche il condominio detto Co-op Olympia, costruito negli anni ’60, che fu il primo ad avere ascensori e aria condizionata, come simbolo della nascente borghesia.  In seguito visita di Harajuku, rinomata per la colorata street art e il panorama della moda, con gli stravaganti negozi di abbigliamento vintage e i negozi cosplay lungo la via Takeshita. Nelle viuzze circostanti si trovano piccoli bar e caffè trendy. Visita di  Shibuya, Scramble crossing, il punto nevralgico della città.

Osserveremo anche la statua del cane Hachiko, reso noto da un celebre film per la sua commovente storia.

Rientro in hotel verso le ore 17:00. Pranzo libero. Cena  in ristorante inclusa. Pernottamento

 6° Giorno, 11 dic. TOKYO
Prima colazione. Incontro con la ns guida in italiano alle ore 09:00 e visita della città con i mezzi pubblici. Incominceremo da  Asakusa,  nella zona nord-est di Tokyo sul fiume Sumida.

È il quartiere più antico della città, che  conserva l’atmosfera della vecchia Tokyo, con negozi di artigianato e chioschi di street food tradizionali lungo la Nakamise Street, vicino all’antico tempio Sensō-ji.Visita del tempio. Il complesso templare è il più antico della città, e uno dei più importanti. Un tempo appartenente alla setta Tendai, si rese indipendente dopo la seconda guerra mondiale.

Visita del Parco di  Ueno. Visita di  Ginza, uno dei più importanti quartieri dello shopping della città, è costellato di boutique di lusso, cocktail bar e sushi bar chic. Visita esterna del Palazzo Imperiale  e del suo ponte di accesso ( Il palazzo e il ponte sono chiusi ai visitatori e aperti solo in rarissime occasioni ).Costruito dove prima sorgeva il castello di Edo, il Palazzo è la residenza permanente della famiglia imperiale dal 1869

Per finire passeggiata lungo il Fossato Imperiale. Rientro in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

7° Giorno, 12 dic: TOKYO -KYOTO ( B )
Prima colazione. Le nostra valigie saranno spedite direttamente a Kyoto. Porteremo quindi in ns bagaglio da stiva alla reception alle ore 07:30 e partiremo con uno zaino o piccolo bagaglio a mano. Alle ore 09:00 incontro con il ns personale di lingua inglese e trasferimento alla stazione di Tokyo con i mezzi pubblici. Treno proiettile NOZOM°23 per Kyoto alle ore 10.12 ( posti riservati ).

Arrivo a Tokyo alle ore 12.23, incontro con la ns guida in italiano sul marciapiede del binario e partenza per le visite. Sosta pranzo libero. In seguito visita della città: Tempio Kiyomizu, Tempio Kinkakuji, Gion
Situato a est di Kyoto il tempio  Kiyomizu significa  letteralmente “Tempio dell’acqua pura”. Il tempio è uno dei più visitati del Giappone. La terrazza e la struttura principale del tempio sono state costruite in legno e senza l’utilizzo di neanche un chiodo.

In seguito visita del tempio Kinkakuji.   l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro. La pagoda, composta di tre piani, ha funzione di shariden e contiene delle reliquie del Buddha. Il Rokuon-ji, il tempio in sé, presenta varie strutture oltre allo scintillante Kinkaku-ji, come i lussureggianti giardini e uno stagno a specchio (Kyōko-chi) che accentuano il lato Zen del luogo.

 

Termineremo la giornata con la visita di Gion,  il quartiere delle geisha di Kyoto, che con kimono colorati attraversano spesso il ponte in legno di Tatsumi o frequentano i ristoranti giapponesi eleganti e le boutique sulla via Hanamikoji. Sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

8° Giorno, 13 dic: KYOTO -NARA-KYOTO (B )
Prima colazione. Alle 08.30 incontro con la ns guida in italiano e partenza con mezzi pubblici per Nara. Nara, una città della zona centro-meridionale di Honshu, è il capoluogo della prefettura omonima. Qui si trovano importanti templi e opere d’arte che risalgono all’VIII secolo, quando Nara era la capitale del Giappone. I cervi vivono liberi nel parco di Nara, dove sorge il tempio Tōdai-ji.

All’interno dell’edificio, in un’ampia sala di legno, è esposto il Daibutsu, una statuabronzea del Buddha alta 15 m.Nella parte orientale del parco si trovano il santuario shintoista Kasuga Taisha, del 768 d.C., e più di 3000 lanterne. Vista del famoso Fushimi Inari.

Al termine delle visite rientro a Kyoto. Pranzo libero. Cena tradizionale in ristorante. Pernottamento.

9° Giorno, 14 dic:  KYOTO
Prima colazione. Giornata a disposizione per scoprire la città individualmente. Kyoto è un posto molto particolare e merita sicuramente una giornata in libertà per poter godere degli scorci dal fascino antico e della sua atmosfera. Pranzo e cane liberi. Pernottamento in hotel.

 

10° Giorno, 15 dic: KYOTO- TOKYO ( B )
Prima colazione. Alle ore 07:30 dovremo portare il nostro bagaglio di stiva alla reception. Lo ritroveremo in hotel a Tokyo. Alle ore 09:00 incontro con il ns personale in lingua inglese e trasferimento con mezzo privato alla stazione di Kyoto. Alle 10:01 partenza del treno proiettile NOZOM#6 per Tokyo ( posti riservati ). Arrivo a Tokyo alle 12.25. Incontro con ns personale in inglese al marciapiede del binario e trasferimento in hotel  con mezzi pubblici. Tempo libero. Pranzo e cena liberi.

 

11° Giorno, 16 dic: TOKYO- volo di rientro in Italia ( B)
Prima colazione. In tempo utile incontro con ns personale di lingua inglese e trasferimento con mezzo privato in aeroporto. Volo di rientro.

 

I vostri hotel o similari

Dic. 6-8: Sapporo Park Hotel https://park1964.com/en/
Dic. 8-9: Daiichi Takimotokan https://takimotokan.co.jp/en/
Dic. 9-12: Hotel Vista Tokyo Tsukiji https://tokyo-tsukiji.hotel-vista.jp/en/
Dic. 12-15: Miyako Hotel Kyoto Hachijo https://global.miyakohotels.ne.jp/kyoto-hachijo/
Dic. 15-16: Hotel Vista Tokyo Tsukiji

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
MIN 8 PERSONE: 3350 EURO
SUPPL. SINGOLA: 550 EURO

 

LA QUOTA COMPRENDE

-Trasferimenti privati aeroporto / hotel
-Hotel centrali con prima colazione
-Volo Tokyo / Sapporo/ Tokyo
-1 cena in Ryokan
-Spostamenti con mezzi pubblici e treno proiettile
-Tutti gli ingressi ai siti menzionati
-Guide in lingua italiana
-Tasse locali
Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

-il volo dall’Italia
-I pranzi e le cene non menzionati
-Assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio
-Extra personali in genere
-Mance al personale locale

E’ necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto di ingresso per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza non è necessario.

GIAPPONE: COVID-19. AGGIORNAMENTO

A partire dal 29 aprile 2023 per l’ingresso in Giappone non sono piú richiesti i certificati vaccinali o la compilazione di specifici moduli (Visit Japan Web).