Un itinerario  spettacolare alla scoperta dei paesaggi inconfondibili dell’Argentina, una terra meravigliosa che offre una diversità di panorami indescrivibile. Dalla capitale, Buenos Aires, città vibrante, dalle radici multiculturali uniche,  patria di elezione di molti emigranti italiani, elegante e singnorile,  alla città più australe del mondo, Ushuaia, situata su di una baia incantevole,  all’estremità meridionale del paese, nell’arcipelago della ,Terra del Fuoco soprannominato “la fine del mondo”, incastonata fra  i monti Martial ed il canale di Beagle. Il viaggio tocca la località de El Calafate, la cittadina  che è la  porta d’accesso al Parco Nazionale Los Glaciares dove si trova l’imponente ghiacciaio Perito Moreno. Gran finale alla cascate di Iguazù al confine tra Argentina e Brasile. Volo internazionale, tutti i voli interni, hotel 4 stelle, guida in italiano e accompagnatore esperto dall’Italia.

1°Giorno : ITALIA – BUENOS AIRES
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Buenos Aires alle ore 18:15. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno : ARRIVO A BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto di Ezeiza nelle prime ore del mattino, trasferimento in hotel e immediata assegnazione delle camere. Dopo un breve riposo inzio delle visite della capitale dell’Argentina, iniziando dalla Plaza de Armas, oggi conosciuta come la Plaza de Mayo, centro storico, politico e culturale della città.

La Piramide de Mayo, che si innalza nel centro della piazza, è stato il primo Monumento Storico Nazionale inaugurato nel 1811. Sulla piazza si affacciano la Casa Rosada, attuale sede del Potere Esecutivo Nazionale, il Cabildo, primo casa municipale risalente al 1754, in stile coloniale, e la Catedral Metropolitana.

Il luogo è stato per anni la sede delle quotidiane manifestazioni della Madri de Plaza de Mayo, che chiedevano giustizia per i figli morti durante il periodo della dittatura.  Si prosegue lungo la Avenida de Mayo, una delle zone urbanistiche più interessanti della città con edifici di stili diversi, fino a raggiungere il Palacio del Congreso, edificio di stile eclettico con forti influenze neoclassiche, sede del potere legislativo nazionale. Nelle vicinanze si trova la Plaza Congreso con il Monumento dei Dos Congresos. Il tour continua per la Avenida 9 de Julio famosa per l’Obelisco, il simbolo della città, e per il Teatro Colon, riconosciuto  per la sua eccezionale acustica.

Dirigendosi a sud si arriva nel pittoresco La Boca, con il famosissimo Caminito, dove spiccano le case di lamiera multicolori ancora oggi abitate. La Boca è la culla del grande calcio in Argentina: qui sono nate le mitiche squadre del River Plate e Boca Juniors, quest’ultimo con il suo famoso stadio “la Bombonera”.

Infine sosta per la visita del quartiere di San Telmo, uno dei più antichi della città, abitato fino alla fine del secolo XIX da famiglie aristocratiche.

In serata cena in ristorante ” La Bistecca”. Rientro in hotel e pernottamento.

3° Giorno:  BUENOS AIRES
Prima colazione. Proseguimento della visita guidata della città di Buenos Aires, con i quartieri della zona nord e il cimitero della Recoleta. In serata trasferimento al locale El Aljibe per una cena accompagnata da uno spettacolo di Tango argentino. Rientro in hotel e pernottamento.

4° Giorno: BUENOS AIRES – USHUAIA
Prima colazione e in tempo utile partenza con volo per Ushuaia  Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

All’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco, un arcipelago composto dall’Isla Grande e da circa cento isole e isolotti fino a raggiungere il remoto Cabo de Hornos, mito di ogni viaggiatore, si trova Ushuaia, la città più australe del mondo, nascosta tra le montagne Cerro Martial e Monte Olivia. La zona era abitata inizialmente dagli indios Ona, mentre i primi europei a raggiungere il territorio furono i marinai della spedizione di Ferdinando Magellano nel 1520 che, osservando i grandi fuochi accesi dagli indigeni nominarono appunto la zona “Terra del Fuoco”.  La città si sviluppa lungo la collina fino ad arrivare sulle sponde del Canale di Beagle ed è un’ottima base per esplorare la bellezza selvaggia del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, per escursioni in barca lungo il canale, per sciare alla Fin del Mundo e per provare la gastronomia con piatti tipici a base di centolla, un granchio gigante tipico del luogo.

5° Giorno : USHUAIA
Partenza verso il Parco Nazionale della Terra del Fuoco per conoscere Bahia Ensenada, Bahia Lapataia punto culminante della Ruta Nazionale n. 3 ed il Lago Roca che si caratterizza per il colore delle sue acque che variano a seconda delle condizioni meteorologiche. Pranzo in ristorante . Nel pomeriggio trasferimento al porto e partenza per una navigazione lungo il Canale di Beagle.

Si inizia dalla baia di Ushuaia dove si potrà godere di una vista spettacolare della città e della Cordigliera delle Ande. Si costeggia il lato nord, passando per l’arcipelago Bridges, fino ad arrivare alla Isla de los Pajaros dove si potranno vedere diverse specie di uccelli tra cui cormorani, albatros, gabbiani e anatre. Si prosegue per l’Isla de los Lobos habitat di una colonia di leoni marini fino al famoso Faro de Les Eclaireurs. Proseguimento della navigazione fino a Isla Martillo, dove si potranno avvistare dal catamarano i Pinguini Papua e di Magellano. Al termine rientro ad Ushuaia e pernottamento.


Durata escursione Parco Nazionale Terra del Fuoco: 5 ore
Durata navigazione Canale di Beagle fino a Isla Martillo: 4 ore e 30 minuti

PARCO NAZIONALE TERRA DEL FUOCO
Il Parco Nazionale Terra del Fuoco, si trova a circa 12 Km da Ushuaia e protegge 630 chilometri quadrati di montagne frastagliate con boschi subantartici, foreste di faggio e tundra ed è l’habitat di volpi rosse, guanachi, castori, anatre, oche, falchi e molte specie di uccelli tra cui il picchio di Magellano. Si estende lungo la frontiera del Cile tra la Sierra Beauvoir ed il Canale di Beagle e ospita la Bahía Ensenada, il Lago Roca, la Bahia di Lapataia e la laguna Verde.

 

CANALE DI BEAGLE
Il Canale di Beagle deve il suo nome alla nave di esplorazione resa famosa dal naturalista Charles Darwin e fu esplorato per la prima volta dal capitano Robert Fitz Roy il 29 gennaio 1833. Il luogo offre maestosi paesaggi con viste sulle montagne della Sierra Sorondo, splendide vedute della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra alla “fine del Mondo”. Le esplorazioni lungo il canale offrono buone opportunità di osservare cormorani, leoni marini, delfini, i grandi albatros e procellarie. Le escursioni prevedono la visita di Isla Martillo dove nidificano i pinguini e della storica Estancia Harberton, la più antica della Terra del Fuoco, costruita da Thomas Bridges nel 1887 che per molto tempo ha accolto naufraghi, scienziati e fu rifugio per i gruppi indigeni Yámana e Manneken

6° Giorno: USHUAIA – EL CALAFATE
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per El Calafate. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Durata volo Ushuaia – El Calafate: 1 ora e 20 minuti
Altitudine El Calafate : 199 m s.l.m

 

7° Giorno: EL CALAFATE
Prima colazione. Partenza da El Calafate fino al porto di Punta Banderas. Imbarco sul catamarano e navigazione sulle acque del lago Argentino. Arrivo alla baia Upsala, tra iceberg azzurrissimi che galleggiano sulla superficie. Proseguimento verso il canale Spegazzini per ammirare il ghiacciaio omonimo, con le sue pareti di 115 metri di altezza, tra spettacolari vedute.

Dopo lo sbarco si attraversa un sentiero boscoso per raggiungere uno dei punti panoramici più belli e suggestivi della baia. Pranzo presso il rifugio Spegazzini. Rientro a Punta Banderas e trasferimento in hotel.
Durata: 7 ore Include: trasferimenti, escursione in barca con guida in spagnolo/inglese, tassa di ingresso al Parco Los Glaciares. Al termine dell’escursione rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

 

 8° Giorno : EL CALAFATE – GHIACCIAIO PERITO MORENO – EL CALAFATE
Prima colazione. In mattinata partenza attraverso la steppa patagonica fino ad arrivare al ghiacciaio Perito Moreno. I sentieri e le passerelle attrezzate all’interno del parco permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, avendo la possibilità di ascoltare il ruggito del ghiaccio che cade nelle acque del lago. Pranzo in ristorante del Glaciar.

Nel pomeriggio una mini crociera di circa 1 ora denominata Safari Nautico per arrivare fin sotto le pareti del maestoso fronte di ghiaccio. Rientro a El Calafate nel pomeriggio, pernottamento.

Distanza El Calafate – Perito Moreno: 80 Km
Durata escursione: 8 ore

GHIACCIAIO PERITO MORENO
Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco.  Sorprende la meravigliosa varietà di colori del ghiaccio che vanno dal bianco come la neve, al rame con venature di grigio all’incredibile blu profondo. Lo spettacolo è stupefacente: una enorme lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, i lastroni di ghiaccio che vagano solitari ed il volo silenzioso di qualche condor.

 

 9° Giorno: EL CALAFATE – PUERTO IGUAZÙ|

Prima colazione.Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Puerto Iguazù, via Buenos Aires. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

Durata volo El Calafate – Buenos Aires: 3 ore

10° Giorno:   CASCATE DI IGUAZÚ LATO ARGENTINO
Partenza per la visita delle Cascate di Iguazú, situate all’interno del Parco Nazionale di Iguazù.  Con un’estensione di 67.000 ettari questo parco è stato dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO e racchiude 275 salti d’acqua.

Il punto di partenza è la “Estacion Cataratas” da dove partono due circuiti per la visita alle cascate: il paseo inferior e il paseo superior. Il tragitto può essere percorso anche a bordo del Tren de la Selva che conduce alla “Estacion Garganta del Diablo”, da cui parte una passerella che permette di raggiungere una piattaforma panoramica e ammirare la impressionante e spettacolare Garganta del Diablo che precipita con un boato incredibile per 70 metri.

Pranzo in ristorante. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

NOTE: A seguito dell’innalzamento delle acque del fiume la passerella della Garganta del Diablo ha subito gravi danni e rimane ad oggi chiusa. I circuti inferiore e superiore sono operativi al 100%

 Durata escursione: 6 ore

 

PARQUE NACIONAL IGUAZÚ
La stragrande maggioranza delle cascate si trovano dalla parte argentina, all’interno del Parque Nacional Iguazú, anch’esso ricchissimo di flora e fauna uniche, visitabile grazie ad un sistema di passerelle e sentieri nella foresta che permettono di vivere un’esperienza straordinaria. In uno dei punti più impressionanti si trova la Garganta del Diablo raggiungibile a bordo di un caratteristico trenino, il Tren de la Selva, proseguendo poi a piedi, fino ad una piattaforma panoramica e ammirare la potenza dell’acqua che si precipita con un boato incredibile per 70 metri.

 

11° Giorno: CASCATE LATO BRASILIANO -IGUAZU’ BUENOS AIRES – ITALIA

Prima colazione. Partenza per la visita al Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile. Durante la visita è possibile avere una vista panoramica dell’Isla San Martin e dei più importanti salti: il Bossetti, il San Martín ed il Tres Mosqueteros. Verso la fine del percorso si arriva al belvedere, da dove si può ammirare una vista unica della Garganta del Diablo, che da questo punto dista solo 150 metri di distanza. Questo meraviglioso scenario diventa ancora più spettacolare grazie alla presenza permanente di arcobaleni. Il percorso finisce vicino al Salto Floriano, dove c’è un piccolo negozio ed un accesso all’ascensore panoramico, che si può prendere opzionalmente. Alla fine dell’escursione, una lunga scalinata porta verso il luogo da dove s’intraprende la via del ritorno In seguito trasferimento in aeroporto dal versante argentino e partenza in volo per Buenos Aires per prendere la  coincidenza con volo di linea intercontinentale.  Pasti e pernottamento a bordo.

 12° Giorno:  ARRIVO IN ITALIA
Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 16:00

 

I vostri hotel o similari

Buenos Aires  / HOTEL NH LATINO  ****
Ushuaia / HOTEL LOS ACEBOS ***
El Calafate / HOTEL POSADA LOS ALAMOS ****
Puerto Iguazu / HOTEL PANORAMIC **** 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA 5790 EURO
MINIMO 11 PERSONE

 SUPPL. CAMERA SINGOLA: 900 EURO

 

LA QUOTA COMPRENDE

-Voli intercontinentali ed interni con Aerolineas Argentinas come da programma

-Franchigia bagaglio 1 PC da 23kg in stiva , 1 bagaglio a mano da 8 kg

-Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard

-Trattamento pasti come indicato nel programma

-Trasferimenti privati con guide locali parlanti Italiano, tranne dove espressamente indicato

-Escursioni private con guida parlante italiano

-Navigazione Todos Los Glaciares in servizio regolare senza guida imbarcata

-Safari Nautico  Perito Moreno in servizio regolare

-Tasse d’ingresso a tutti i Parchi Naturali

-Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

-Polizza Viaggi rischio Zero

-Assistenza H24

-Accompagnatore esperto dell’Italia per tutta la durata del tour

 LA QUOTA NON COMPRENDE

-Tassa di soggiorno a Buenos Aires da pagare in loco (circa Usd 1 a persona, a notte)
-Tassa eco turistica a Puerto Iguazù da pagare in loco in contanti, in valuta locale (AR$ 150.00, circa Euro 1 a persona, a notte)

-Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio

-Garanzia Prezzo Sicuro

-Bevande, mance, extra di carattere personale, eccedenza bagagli

Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza peraltro modificare il contenuto delle visita