Il Tshechu, festa buddista che significa “decimo giorno”, si tiene ogni anno in vari templi, monasteri e dzongs in tutto il Bhutan. È celebrato il decimo giorno del mese del calendario lunare corrispondente al compleanno di Guru Rimpoche, colui che introdusse il buddismo in Bhutan. Gli Tshechu sono grandi eventi dove intere comunità si riuniscono per assistere a danze con maschere religiose, ricevere le benedizioni e socializzare. Ogni danza con le maschere eseguita durante un Tshechu ha un significato speciale o una storia di molto tempo fa. Nei monasteri le danze vengono eseguite da monaci e nei villaggi remoti ad essi si aggiungono le persone comuni. Uno dei Tshechus più popolare del Paese, in termini di partecipazione, è il Punakha Tshechu. La festa dura tre giorni; il primo giorno nel cortile del dzong e l’ultimo giorno con l’esposizione del Thanka sacro che è un dipinto sulla seta e vederlo è considerato una benedizione. Il Festival di Punakha è un momento straordinario per osservare il dinamismo e l’energia dei monaci danzanti. Un viaggio incredibile per scoprire uno dei centri più vivi nel mondo dove funzioni religiose, trame teatrali mitiche ed evocazioni vicine allo spiritismo sono immerse in un folclore intenso e   toccante. Pensione completa. Mezza pensione a Delhi. Mezzo privato. Guida locale in Bhutan di lingua inglese. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

1° Giorno, 13 febbraio: ITALIA-DELHI
Partenza dagli aeroporti italiani per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: 14 Febbraio: ARRIVO a DELHI
Arrivo a Delhi, incontro con ns agente e trasferimento in hotel, sistemazione in camera ed eventuale riposo (camera a disposizione dalle ore 14:00, early check in per voli in arrivo nella notte e la mattina presto 70 euro per persona). Dopo il pranzo libero visita della vecchia Delhi, Visita della moschea Jama Mahjid, il tempio islamico più grande dell’India e del vivace mercato circostante.

Visita del Raj Ghat, il luogo dove fu cremato il Mahatma Gandhi. Panoramica della Nuova Delhi, con il Raj Path, con i palazzi governativi e l’ India Gate, un imponente arco di arenaria eretto in memoria dei soldati indiani caduti nella Prima Guerra Mondiale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno,15 Febbraio: DELHI-PARO-THIMPU
Pensione Completa. Prima colazione e trasferimento in aeroporto per imbarcarci sul volo per Paro, in Bhutan. Si tratta di un volo è spettacolare per la bellezza del paesaggio. Si può vedere infatti la catena dell’Himalaya in quasi la sua totalità.

All’arrivo incontro in aeroporto con personale del nostro staff. Proseguimento con mezzo privato per Thimpu, la piccola capitale del Bhutan situata sulle colline occidentali della Valle del Wang Chu, a 2300 metri s.l.m., ricca di incantevoli templi e antichi monasteri. Sosta fotografica davanti al tempio Tschogang Lhakhang, del XV secolo.

Pomeriggio a disposizione per l’acclimatamento all’altitudine. Cena e pernottamento in Hotel.


4° Giorno,16 Febbraio: THIMPU
Prima colazione. Visita della valle di Thimphu, della Biblioteca Nazionale e dell’Istituto Zorig Chusum (noto come la Scuola di pittura).

Sosta al Museo del Tessuto. Infine, visita del Simply Bhutan, un museo etnografico per conoscere il patrimonio culturale del popolo bhutanese. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si raggiunge lo Pangri Zampa, uno dei più antichi monasteri del Bhutan. Visita del Buddha Point, per ammirare l’intera valle di Thimphu. A seguire il Memorial Chorten Questa impressionante fortezza-monastero ospita la Sala del Trono di Sua Maestà e vari uffici governativi. Cena e pernottamento.


5° Giorno,17 Febbraio: THIMPU / GANGTEY (150 Km)
Prima colazione e partenza per Gangtey attraverso il bellissimo passo Dochula (3.080 m), che offre una vista spettacolare sulle alte vette dell’Himalaya. Visita ai Druk Wangyel Stupas, le centinaia di stupa che disseminano la valle.

Pranzo in ristorante tipico. Arrivo a Gangtey e sistemazione in hotel . Nel tardo pomeriggio passeggiata alla scoperta del villaggio. Cena e pernottamento.


6°Giorno,18 Febbraio: GANGTAY
Prima colazione. Visita del monastero di Gangtey, il più grande del Bhutan.lL Monastero di Gangtey, generalmente noto come Gangtey Gonpa o Monastero di Gangtey, è un importante monastero della scuola buddista Nyingmapa, sede principale della tradizione Pema Lingpa.

Pranzo in ristorante tradizionale. In seguito esploreremo  la valle di Phobjikha. Questa piccola valle è la casa invernale delle gru dal collo nero, che migrano dalle aride pianure del Tibet a nord, per passare i mesi invernali in un clima più mite.Sosta al Black Necked Crane Visitor Center che dispone di una sala di osservazione dotata di un telescopio ad alta potenza e di cannocchiali da osservazione per ammirare le gru nel loro habitat naturale. Cena e pernottamento.

7° Giorno,19 Febbraio: GANGTEY-PUNAKHA (70 Km)
Prima colazione e partenza per Punakha, l’antica capitale del Bhutan. All’arrivo sistemazione in hotel. In seguito visita del Punakha Dzong. Lo dzong di Punakha sorge in prossimità della confluenza tra il Pho Chhu e il Mo Chhu nella valle di Punakha.

Dopo la convergenza, i due fiumi proseguono il loro percorso come un unico fiume chiamato Sankosh, il quale attraversa la valle di Wangdue Phodrang e il confine con l’India, per sfociare infine nel Brahmaputra. Grazie al clima salutare della regione, Punakha e il suo dzong diventano il centro del Bhutan nei mesi invernali: gran parte dei monaci di tutto il Paese passano l’inverno qui, lasciandolo soltanto all’inizio della fioritura primaverile degli alberi di jacaranda che circondano l’edificio.

Dopo gli ultimi imponenti lavori di ristrutturazione, lo dzong presenta decorazione notevolmente più ricche, tra cui anche 200 nuove immagini sacre. Tra gli elementi nuovi, oltre alle immagini appena citate, si trovano anche statue e thangka di pregevole fattura raffiguranti Buddha, Padmasambhava e altre figure di spicco nell’ambito del Buddhismo Vajrayāna. Pranzo in ristorante. Visita del  Chimi Lhakhang, conosciuto come il tempio della fertilità. Cena e pernottamento.

 

8° Giorno,20 Febbraio: PUNAKHA-PARO  (120 Km)
Prima colazione. In seguito prenderemo parte al  Punakha Tshech, espressione dell’antica cultura buddista, il festival d in cui si rievocano la vita e gli insegnamenti di Guru Rimpoche (Padmasambava) fondatore del buddismo tibetano.

I fedeli, che provengono da parte del Paese, sfoggiamo abiti eleganti, mentre i i monaci danzano e vestono colorate maschere e abiti tradizionali.

La festa non è soltanto espressione di religiosità e devozione, ma anche un evento sociale molto importante.

Pranzo in ristorante. In seguito partenza per Paro, lungo la strada panoramica. Visita del Simtokha Dzong, la più antica fortezza del paese che ospita alcuni santuari sacri che offrono conforto e pace ai fedeli.

All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

9° Giorno,21 Febbraio: PARO
Prima colazione. Escursione al monastero di Taktsang (circa 5 ore a piedi): uno dei più famosi e iconici del Bhutan, arroccato sul fianco di una scogliera a 900 metri sopra il fondovalle di Paro.

Questo sito è riconosciuto come uno dei luoghi più sacri e visitato dai bhutanesi almeno una volta nella vita. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Ta Dzong, originariamente costruito come Torre di Guardia, che ospita il Museo Nazionale. Di seguito breve passeggiata per visitare Rinpung Dzong (Paro Dzong).Cena e pernottamento.

10° Giorno,22 Febbraio: PARO-DELH
 Colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza per Delhi. All’arrivo visite dei magnifici e antichi Lodhi Garden, un’oasi di pace nella caotica metropoli.  L’attrazione più grande sono le quattro tombe a cupola splendidamente mantenute del parco, tra cui i mausolei di Mohammed Shah (che risale al 1444) e Sikander Lodhi, e la tomba Bara Gumbad del XV secolo Infine visita del Qutub Minar, la torre commemorativa del X secolo che fu voluta dal primo conquistatore musulmano di Delhi; alla sua base si trova la prima moschea dell’India.

Cena e pernottamento in hotel.

11° Giorno, 23 Febbraio: DELHI-ITALIA
Prima colazione. Per coloro che partiranno nelle prime ore del mattino è prevista una colazione formato box. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
MIN 6 PERSONE
IN CAMERA DOPPIA: 2715 EURO

Supplemento Volo Delhi – Paro – Delhi: Euro 620 per persona
Supplemento Singola: Euro 315 

HOTEL PREVISTI O SIMILARI

CittàHotelNottiCategoria
DelhiCrowne Plaza15*
ThimpuMayto Resort / Damisa Hotel2A
PunakhaDragon Nest / Zingkham Resort1A
ParoTashi Namgay Resort / The Village Lodge2A
DelhiITC Welcome / Crowne Plaza15*

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tutti i trasferimenti;
  • Sistemazione in hotel di categoria 5 stelle a Delhi e strutture di categoria A in Buthan;
  • I pasti dettagliati nel programma;
  • Visite ed escursioni come da programma;
  • Ingressi durante le visite guidate;
  • Assistenza di personale locale qualificato e la guida locale in Inglese in Bhutan;
  • Visto d’ingresso in Bhutan e tassa di soggiorno
    Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • voli interni da Delhi a Paro e viceversa (quotati a parte);
  • Visto di ingresso in India;
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento
  • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato.