Un viaggio in Nepal sulla via del Buddhismo in occasione del Festival di Indra Yatra a Kathmandu. Il percorso prevede la visita dei più importanti monasteri e templi legati alla vita e alla pedicazione di Siddharta, il Buddha.  Visita di Pokhara per ammirare le vette dell’imponente catena dell’Himalaya. Un viaggio per gli appassionati della filosofia Buddhista. Hote 4 stelle, mezza pensione. Viaggio accompagnato da Giancarlo Pagliero, orientalista.

 

1°Giorno 9 sett. ARRIVO a  KATHMANDU – BHAKTAPUR

Arrivo all’aeroporto internazione di Katmandu, disbrigo formalità d’ingresso ( visto in loco, vedi note ), incontro con nostra guida in italiano e proseguimento per  Bhaktapur. Sistemazione in hotel.  Pranzo libero.  A seconda dell’arrivo del volo internazionale visita del villaggio di Panauti, che conserva ancora un’aspetto autentico e rispecchia la vita reale del Paese, al di là della grande capitale. Cena e pernottamento in hotel

 

2° Giorno:10 sett: BHAKTAPUR -NAMABUDDHA – BHAKTAPUR

Prima colazione e partenza per la visita di Namobuddha. Si tratta di un piccolo viallaggio dove di trova il monastero  di Thrangu Tashi Yangtse, uno dei più importanti centri buddhisti del Paese e meta di molti pellegrinaggi. La leggenda narra che il Buddha, in una sua vita precedente, avesse offerto il suo stesso corpo ad una tigre affamata e ai suoi cuccioli, mosso dalla compassione. Pranzo libero on corso di visite.

In seguito visita di Bhaktapur, nota con il nome della “ città dei devoti” La città, che si trova a 14 km dalla capitale Kathmandu, è stata fondata nel IX sec. ed è un vero gioiello di architettura medievale. Il famoso film di Bernardo Betolucci “ il piccolo Buddha” è stato filmato in questi luoghi. Il centro storico di Bhaktapur, che si sviluppa attorno alla piazza più bella della città, Durbar Square, è oggi un sito archeologico a cielo aperto.Questa è la piazza su cui affacciano molti dei principali edifici storici cittadini.

Dopo le visite rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno 11 sett: BHAKTAPUR – PATAN -KATHMANDU

Prima colazione e  partenza per la visita della  Durbar Square di Patan. La popolazione di Patan è prevalentemente buddhista.  Qui si trovano oltre 136 monasteri e oltre 50 temopli hindu.

Pranzo libero in corso di escursione.
Nel pomeriggio, a Kathmandu, visita di  Boudhanath, uno degli stupa più grande al mondo ed importantissima meta di pellegrinaggi per i fedeli buddhisti. La struttura è a forma di mandala ottagonale e contiene 108 immagine del Buddha situate nelle nicchie situate nel corpo dello stupa. L’area circostante è anche nota per le 50 gompa tibetane o monasteri ed è conoscita anche con il nome di piccolo Tibet.Rientro in hotel. Cena e pernottamento

 

 

 

4° Giorno:12 sett: KATHMANDU

Prima colazione. In mattinata visita ai monateri di Pharping e Neyd.

Pharping, che affonda le sue origini nell’induismo è ora un luogo sacro sia per gli hindu che per il Buddhismo tibetano.  Visita al monastero di Neydo Tashi Choeling. Situato nella parte sud orientale di Kathmandu Pranzo libero in corso di escursione.

.Nel pomerriggio visita a Swayambunath.  E’ uno dei santuai buddhisti più frequentati e venerati del Napal. I Quattro lati dello stupa sono decorate con gli occhi del Buddha.

In seguito visita alla famosa piazza Durbar che contiene monumenti straordinari quali la Piazza delle Udienze, gli antichi templi, il vecchio palazzo reale, il palazzo della Dea Vivente, il bazar. Ui potremo partecipare al Festival di Inda Jatra.

 

Indra è il Signore della pioggia e il re del cielo, Jatra è processione o pellegrinaggio. Indra Jatra è la celebrazione della giornata di Indra, la grande festa di Kathmandu, capitale del Nepal. Alcuni credono Indra Jatra sia una specie di ringraziamento ad Indra per la buon fine stagione delle pioggie (monsone). Secondo altri, la festa viene celebrata in onore di Bahirab, che è la manifestazione di Shiva che distruggere il male. La festa dura 8 giorni e include anche la Kumari Jatra, la famosa processione della dea vivente Kumari che dura tre giorni, durante la quale il carro della Kumari viene portato attraverso i vari quartieri della Kathmandu storica per proteggere la stessa e i suoi abitanti.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

5° Giorno13 sett: KATHMANDU – BANDIPUR – POKHARA

Prima colazione e partenza per Pokhara, via Bandipur. Bandipur è un’antica città dale strade quite e dall’atmosfera incantevole e, soprattutto, è un museo a cielo aperto relative alla cultura Newari, Pranzo in corso di visite. In seguito partenza per Pokhara  attraverso vallate ricche di vegetazione e fiumi dalle acque purissime che scendono dalla catena Himalayana, in uno scenario naturale molto suggestivo All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

 

6° Giorno 14 sett:  POKHARA
Prima colaizione e visita di alcuni fra i siti buddhisti più noti della zona: l’imponente stupa della Pace del mondo, famoso anche per lo splendido panorama che offre sulle vette dell’Himalaya Escursione in barca sul lago Phewa e salita allo stupa. Pranzo libero in corso di vsite. In seguito visit del monastero Malepatan Gomba, della cascata del diavolo, del Campo dei rifugiati tibetani e della grotta  Gupteshwor Cave. Cena e pernottamento.

 

7° Giorno 15 sett  POKHARA – TANSEN – LUMBINI
Prima colazione e partenza per  Tansen, una delle poche città al di fuori di Kathmandu che annovera capolavori dell’arte di altissima fattura. La cittadina si trova sulle alture del monte Srinagar Danda dal quale si ammira la catena delle montagne e la pianura del Terai. Visita del vecchio bazar, situato ad un’altitudine di 1524 m. Da Tansen è possibile ammirare in tutto il suo splendore i monti Kanjiroba, Dhaulagiri, Annapurna e il  Langtang Himal . Proseguimento per Lumbini. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° Giono 16 sett:  LUMBINI
Prima colazione e visita della città. Dal 1997 Lumbini è Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto “luogo unico e testimonianza eccezionale di una tradizione culturale e di una architettura straordinaria illustrante significative tappe della storia dell’Umanità”. Qui nel VI secolo a.C. la Regina Maya diede alla luce il principe Siddharta Gautama, che visse a Lumbini fino al compimento dei 29 anni.  Per i buddisti Lumbini è una delle quattro principali mete di pellegrinaggio, ricca di numerosi templi tra cui quello dedicato alla Regina Maya. Visita del tempio  Mayadevi Temple, il luogo dove si ritiene che sia nato il Buddha. Pranzo libero in corso do visite. In seguito visita della rovine di Tilaurakot, sistuate a 24 km dalla città. Si crede che le rovine appartengano all’antica Kapilvastu,  sede del regno dei Shakya e  che sia il luogo dove il principe Siddharta trascorse la sua gioventù.
Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

9° Giorno 17 sett:  LUMBINI – KATHMANDU
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di  Bhairawaha e volo per Kathmandu. All’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo libero. In serata cena di arrivederci in ristorante tradizionale.Pernottamento.

 

10° Giorno 18 sett: KATHMANDU – volo di rientro
A seconda dell’operativo aereo trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

 

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
BASE 6 PERSONE: 1750 euro
BASE 8 PERSONE: 1560 euro

 

SUPPL. CAMERA SINGOLA: 370 euro 

LA QUOTA COMPRENDE:

-tutti i trasferimenti e tour come da programma con mezzo privato
-2 notti presso l’Hotel Heritage a Bhaktapur o similare con prima colazione
-3 notti presso l’hotel Shamabala  o Mulberry o similare a Kathmandu con prima colazione
-2 notti presso il resort Atithi a Pokhara o similare con prima colazione
-2 notti presso l’hotel Lumbini Garden o similare a Lumbini con prima colazione
– tutte le cene in ristoranti tradizionali o in hotel
-biglietto aereo Bhairawa ( Lumbini ) / Kathmandu
– guida  in italiano
-accompagnatore orientalista nella persona del Sig. Giancarlo Pagliero
-tutte le tasse governative

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

-il volo dall’Italia
– il visto d’ingresso in Nepal ottenibile in aeroporto a Kathmandu ( 2 fototessere ) 25 USD
-extra personali in genere
-.mance a guide e autista 50 euro per persona
-assicurazione medica e annullamento

 

[contact-form-7 id=”313″ title=”Contact form per viaggi”