Un viaggio breve in Nepal alla scoperta della straordinaria Kathmandu, una delle città mito, che ancora oggi conserva un suo fascino tutto particolare. Il viaggio tocca la cittadina di Pokhara, dalla quale si può ammirare la catena dell’Himalaya ed il Parco Nazionale di Chitwan, nella zona sub tropicale. Visita di Kathmandu e della sua Valle. Hotel semplici ma puliti, per chi privilegia la scoperta del Paese con un occhi alla spesa. Guida in italiano a Kathmandu e in inglese nelle altre località

 

1° Giorno:  KATHMANDU
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu,  incontro con nostro rappresentante locale e trasferimento in hoteL

( camere disponibili dalle ore14:00 ),. In caso di arrivo al mattino presto early check in con supplemento).

In seguito visita del complesso di  Swayambhunath  che si compone di uno stupa e di numerosi templi, alcuni dei quali del periodo Licchavi ai quali sono stati aggiunti, successivamente, un monastero tibetano ed una biblioteca. Il sito ha due punti d’accesso principali: una lunga scalinata formata da 365 gradini che conduce direttamente al tempio ed una strada percorribile in macchina che conduce ad una entrata secondaria.

Molta dell’iconografia di Swayambhunath proviene dalla tradizione Vajrayana del buddhismo newari, ma il complesso è importante per ogni tradizione e riveste un ruolo importante anche per gli induisti.

Visita di Durbar Square. Sita di fronte al vecchio palazzo Reale è una delle tre piazze Durbar della Valle di Katmandu in Nepal Ognuna di esse è anche Patrimoni0 mondiale UNESCO dal 1979.

La piazza ha custodito i palazzi della dinastia Malla e degli Shah che governarono la città. Lungo questi palazzi la piazza crea dei quadrilateri che rivelano cortili e templi. È noto come Hanuman Dhoka Durbar Square, sia un nome derivato da una statua di Hanuman, la scimmia devota a Rāma presso l’ingresso del palazzo.

Diversi edifici della piazza sono crollati a causa del forte terremoto del 25 aprile 2015. La piazza era circondata da un’architettura spettacolare e mette ancora oggi in mostra le competenze degli artisti e degli artigiani Newari nel corso dei secoli. Il Palazzo Reale era originariamente in piazza Dattaraya e successivamente è stato spostato nella piazza Durbar. E’ un luogo magnifico ed impressionante, dove la vita della città pulsa continuamente. Rientro in hotel. Pernottamento

2° Giorno: KATHMANDU
Prima colazione e in seguito visita  della piazza Durbar di Patan, uno degli esempi artistici maggiori del Paese. In seguito visita di  di Bhaktapur ,anche conosciuta come Bhadgaon o Khwopa, è un’antica città newari nella parte est della valle di Kathmandu. Fu costruita a forma di triangolo ai cui estremi sorgevano tre templi dedicati al dio Ganesh, protettore della città. A partire dal XVI secolo Bhaktapur dominò politicamente ed economicamente il Nepal e fu un importante centro di transito carovaniero sulla rotta tra India e Tibet. Nel pomeriggio visita di di Pashupatinat, considerato uno dei temoli induisti più sacri al mondo e dedicato al dio Shiva.

Si trova lungo il corso del fiume Bagmati, a Kathmandu, ed è consacrato al dio Pashupati, manifestazione di Śiva. È uno dei sette gruppi di monumenti che permettono alla valle di Kathmandu di essere considerata patrimonio dell’umanità

Il suo nucleo originario risale al VI secolo d.C. ed è noto per le sue architetture a forma di pagoda. I sacerdoti che svolgono le funzioni si chiamano Bhattas.Qui si tengono le cerimonie funebri che si svolgono quotidianamente, con i cadaveri che vengono cremati sulle pire prima della dispersione delle ceneri nel Bagmati.Gli induisti credono che sono mediante un corretto rito di cremazione al tempio, la loro anima potrà incarnarsi nuovamente. I corpi, prima di essere cremati, vengono avvolti in sudari arancioni, distesi lungo la riva del fiume, bagnati più volte con l’acqua del fiume e cosparsi con petali di fiori. Successivamente la salma viene adagiata su una pira funeraria. Secondo la tradizione deve essere il figlio maggiore ad appiccare il fuoco per il padre, mentre il minore per la madre:

Visita dello stupa di Boudhanath Stupa,uno dei più grandi stupa del pianeta, reso famoso dal film “ Piccolo Buddha” di Bertolucci.

 Il tempio è un luogo molto caro al Buddhismo tibetano in esilio. Al termine delle visite rientro in hotel. Pernottamento

3° Giorno: KATHMANDU – CHITAWAN  (170 km. ca 6 ore )
Colazione e partenza per il Parco Nazionale di Chitwan, situato nella fascia sub-tropicale del Paese.  Soste lungo il percorso. Arrivo e sistemazione presso il resort. Pranzo incluso. Cena a pernottamento.

4° Giorno: CHITAWAN
Prima colazione ed intera giornata da trascorrere nella jungla del Parco Nazionale. Si effettuerà un Safari nella jungla in groppa a docili elefanti.  Possibilità di effettuare canoa.Il  parco è ricco di flora e fauna, tra cui una delle ultime popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico e di tigre del Bengala. L’area viene chiamata anche “Foresta Quattro Miglia”  Venne in passato usata per la caccia grossa, e fino al 1951 rimase riserva di caccia reale. Nel parco si praticano canoa, cavalcata di elefanti e visite guidate.

Ad est si trova la riserva di Parsa (49.900 ha) oltre cui c’è la riserva di caccia Bara (25.900 ha). A sud il Chitwan confina con la riserva indiana di Valmiki

La vegetazione è composta da foreste decidue, soprattutto di sal. I pini dominano Siwalik. Nelle pianure bagnate dai grandi fiumi, di nome Rapti, Reu e Narayani, vi sono fondi coperti da erba degli elefanti che si alterna con una foresta pluviale. Il parco di Chitwan ospita almeno 43 specie di mammiferi, 450 di uccelli e 45 di anfibi e rettili Elefanti e rinoceronti indiani sono le specie più grandi che si trovano nel parco, ma vi sono anche altri erbivori, gaur, sambar, i,cervi chital  cervi porcini, sirau di Sumatra, antilopi quadricorne e cinghiali selvatici. Questi animali vengono cacciati da tre grandi predatori, leopardi, cani selvatici e tigri, e da mangiatori di carogne quali iene striate.

Visita al villaggio Tharu, la popolazione locale con usi e costumi propri.

Al termine elle escursioni rientro al resort.  In serata spettacolo culturale di danze tharu. Cena e pernottamento
5° Giorno: CHITAWAN – BANDIPUR –POKHARA ( 110 km ca 5 ore)
Prima colazione e partenza per Bandipur. Nel pomeriggio visita alla splendida piccola città situata ai piedi di alte colline ad un’altitudine di 1030 m, ad Ovest di Kathmandu. Originariamente centro importante di passaggio nei commerci tra Nepal  e Tibet, crebbe di importanza, grazie alla sua posizione privilegiata che la rendeva libera dal rischio di malaria.Nel corso dell’Ottocento la cittadina è fiorita. Insieme alla ricchezza, sono spuntate strade pavimentate e meravigliose abitazioni in stile Newari.

La cultura Newari è quella che caratterizza la valle di Kathmandu ed è alla base dell’eredità storica nepalese. In ambito architettonico,  si distingue per le elaborate lavorazioni lignee, mischiate al mattone rosso. Le famose pagode di legno a più piani, che sono il simbolo, insieme alle montagne, del Nepal, sono la massima rappresentazione di questo stile. Oggi moltissime case sono state restaurate e riportate al loro antico splendore per ospitare alberghi, lodge o piccoli ristoranti. Bandipur è oggi una delle cittadine meglio conservate del Nepal: la sua strada principale, pedonale, sembra quasi irreale, tanto è ordinata. Basta fare un giro nelle vie limitrofe,però, per trovare la vita quotidiana pulsante: tra botteghe di ciabattini, sarti, abilissimi artigiani che vendono oggetti fatti a mano e antiquariato e moltissimi bambini in divisa che escono da scuola inondando letteralmente il paese. Proseuimento per  per Pokhara. Dalla città di Pokara (827 m.) si possono vedere le vette dell’ Annapurna e del Dhaulagiri. Pokhara offre la migliore panoramica dell’Himalaya nepalese anche per coloro che non fanno trekking.  Arrivo.Pernottamento in hotel.

 

6° Giorno: POKHARA
Prima colazione e partenza per l’escursione a Sarangkot, dal quale di ammirano le vette dell’ Annapurna, del Dhaulagiri, del Machhapuchhre e del Ganesh Himal. Visita del tempio Bindebasini e alla Cascata del Diavolo. Visita del Centro per i rifugiati tibetani. Cena e pernottamento.

7° Giorno: POKHARA –KATHMANDU (147 KM, ca 6 ore )
Colazione e partenza per Kathmandu, attraversando paesaggi incantevoli. All’arrivo sistemazione in hotel. Tempo libero per attività individuali o per gli acquisti. Pernottamento.

8° Giorno: KATHMANDU –volo di rientro
In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
BASE 2/3  PERSONE: 890 EURO
BASE 4/5  PERSONE: 805 EURO
BASE 6/9  PERSONE: 725 EURO

SUPPL SINGOLA: 170 EURO

SUPPL. MEZZA PENSIONE ( prima colazione e cena ): 90 EURO

 
 I vostri hotel

 

localitàNome hotel
KathmanduRama Inn or Potala Guest House
ChitwanSafari Adventure or Maruni
PokharaCity Park or Lake Paradise

 

LA QUOTA COMPRENDE

– tutti i trasferimenti privati aeroporto / hotel / aeroporto con aria condizinata
– 2 notti a Kathmandu con trattamento di prima colazione
-2 notti a Chitawan in PENSIONE COMPLETA
-2 notti a Pokhara con trattamento di prima colazione
.–circuito in auto privata con autista
-tutti gli ingressi ai siti/ monumenti menzionati dal programma
-ingresso al Parco Nazionale di Chitawan
-guida parlante italiano a Kathamndu e in inglese nelle altre località
( è possibile guida in italiano per tutta la durata del tour con supplemento)
-tutte le tasse governative
LA QUOTA NON COMPRENDE:

-il volo dall’Italia
– il visto d’ingesso in Nepal  con modalità on line o in aeroporto a Kathmandu
-assicurazione di viaggio
-i pranzi , le cene e le bevande ai pasti
– extra personali in genere
-mance al personale locale ( guida, autisti ecc.)

 

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop