La capitale del Bengala occidentale si estende in modo irregolare lungo la sponda orientale del Fiume Hooghly. Ex gloriosa capitale dell’India britannica, la sua orribile storia di squallore urbano e fame è cominciata soltanto con la Partition (la scissione indo-pakistana), e la conseguente massiccia affluenza di rifugiati. Questa temeraria città, comunque, ama definirsi ‘Città della Gioia’, e se le si concede anche soltanto mezza opportunità si rivela una delle città più affascinanti e piacevoli del paese, capitale intellettuale della nazione, di primo piano nel campo della politica e dell’arte.

1° Giorno: DELHI – KOLKATA (CON VOLO)

Colazione in hotel, in tempo utile trasferimento all’aeroporto di Delhi e partenza con volo di linea per Kolkata. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio incontro con la vs. guida e prime visite della città: l’Alta Corte, l’Ufficio Postale, il Municipio ed il monumento detto Victoria Memorial Hall. Pranzo libero. Nel pomeriggio in prime visite della città: l’Alta Corte, l’Ufficio Postale, il Municipio ed il monumento detto Victoria Memorial Hall. Costruito in onore delle Regina Vittoria, il monumento è un esempio perfetto di architettura indo-coloniale con element i moghul. E’ circondato da 64 acri di prati e giardini. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno: KOLKATA

Colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita al Dakshineswar Kali Temple, meglio noto come tempio della Dea Kali. Il tempio di Dakshineswar Kali è un vasto complesso induista affacciato sull’acqua e, ogni anno, attira milioni di pellegrini da tutto il mondo. Il sito fu fondato a metà del XIX secolo dal filantropo Rani Rashmoni. Al suo interno, potrete visitare il Tempio di Kali, caratterizzato da nove pinnacoli, che sorge al centro del cortile principale ed è dedicato alla Divina Madre. I magnifici esterni sono però eclissati dalla splendida statua della dea, conservata fra le sue mura. La figura in basalto è ricoperta di broccato dorato e si erge su una statua in marmo bianco di Shiva (una delle principali figure della religione induista) prostrato. Entrambi si trovano su un fiore di loto in argento con mille petali.

La tappa successiva è il Tempio di Vishnu, all’angolo nordorientale, dove troverete gli idoli di Krishna e Radha. Una delle sale laterali ospita la statua originale del tempio raffigurante il dio Krishna, che venne accidentalmente fatta cadere da uno dei preti e riparata con tale maestria che le crepe sono difficilmente visibili. Il complesso integra ben 12 templi identici votati a Shiva. Ne troverete sei su ogni lato del ghat, la scalinata in pietra che scende verso il fiume e, al loro interno, potrete ammirare le diverse rappresentazioni del dio. La sala di Ramakrishna, vicino all’ultimo tempio di Shiva, merita senz’altro una visita. Questo piccolo santuario è dedicato a Sri Ramakrishna Paramhansa, uno dei preti del complesso e mistico del XIX secolo. Qui si trovano i suoi due letti, uno utilizzato per dormire e uno per parlare con i devoti. Fermatevi ad ammirare il vecchio albero di fico, l’ultimo sopravvissuto del Panchavati originale del tempio, un giardino contenente cinque alberi e dedicato alla meditazione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno: KOLKATA – ITALIA

In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea.

 

 

Estensione Calcutta – 02 NOTTI / 03GIORNI

VALIDITA’: 01 Aprile 2019 – 30 Settembre 2019

Euro
Costo base 02 persone in camera doppiaEuro 280 per persona
Supplemento Camera SingolaEuro 113 per singola
Supplemento volo Delhi – Kolkata (solo andata)Euro 80 per persona

Soggetto a riconferma

Supplemento volo Kolkata – Delhi (solo ritorno)Euro 80 per persona

Soggetto a riconferma

Supplemento note extra a Delhi (Cena compresa) + TrasferimentiEuro 70 per persona

 

VALIDITA’: 01 Ottobre 2019 – 31 Marzo 2020

Euro
Costo base 02 persone in camera doppiaEuro 315 per persona
Supplemento Camera SingolaEuro 135 per singola
Supplemento volo Delhi – Kolkata (solo andata)Euro 80 per persona

Soggetto a riconferma

Supplemento volo Kolkata – Delhi (solo ritorno)Euro 80 per persona

Soggetto a riconferma

Supplemento note extra a Delhi (Cena compresa) + TrasferimentiEuro 95 per persona

 

Cambio Valuta: 01 Euro = INR 75.00 (Rupie Indiane)

I Vostri hotel o similari:

CittàHotelNottiCategoria
KolkataHindustan International24*

 

LA QUOTA COMPRENDE:

-sistemazione in hotel 4 stelle con la Mezza Pensione;
-guida parlante italiano
-visite come da programma, ingressi inclusi

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– volo Delhi – Kolkata -Delhi quotato a parte
-extra personali in genere a mance al personale locale
Foto di lyndenj da Pixabay

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop