Un viaggio ad hoc per scoprire questo Paese meraviglioso. Il tour parte da Hanoi e termina a Saigon, toccando le città e i luoghi iconici cari all’immaginario collettivo, ma anche e soprattutto le località minori, per un’autentica scoperta della cultura e della tradizione millenaria del Vietnam. Visita all’altopiano di Moc Chau, una zona di montagna caratterizzata da risai e magnifici panorami. dove proveremo l’emozione di camminare sul nuovissimo ponte di vetro. E poi la baia di Ha Long con crociera fra i magici picchi carsici. Hoi An, la cittadina dalle migliaia di lanterne, Hue, l’antica capitale del Paese. Gran finale a Saigon, fra tradiziona e modernità. Hotel 4 stelle, guide in italiano, mezzo privato, tutti i voli interni, mezza pensione, con cene in ristoranti tradizionali. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

 

1° Giorno: ARRIVO ad HANOI  – ESCURSIONE in RISHAW ( D )
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Noi Bai, incontro con la nostra guida in italiao e trasferimento in hotel per il check-in. Ha Noi, la capitale del Vietnam, è una città elegante e graziosa che conserva un fascino unico del vecchio mondo e l’architettura coloniale più sorprendente dell’Asia. Molti laghi e parchi creano un’atmosfera particolare..

Nel pomeriggio escursione in auto elettriche private nel quartiere vecchio di Hanoi con soste per visitare l’antica casa in via Ma May 87, la porta della città vecchia di O Quan Chuong, il lago Hoan Kiem e il tempio di Ngoc Son che segnano il centro della città . Soste fotografiche alla cattedrale di San Giuseppe, Hang Ngang , detta la via dei “vestiti”, Hang Dao, la via delle “scarpe”, Hang Dau, la via dei pittori, Hang Gai. Cena in un ristorante boutique con cucina autentica vietnamita. Pernottamento ad Hanoi.

 

2° Giorno: HANOI -HOA BINH – ALTOPIANO DI MOC CHAU – PIANTAGIONI DI TÈ (B,D)Dopo la colazione check-out e trasferimento privato all’altopiano di Moc Chau (180 km ~ 4,5 ore di guida).Lungo la strada,  sosta alla centrale idroelettrica di Hoa Binh, la più grande del Vietnam, costruita nel periodo 1994-2012. È un’enorme costruzione sulla grande diga sul fiume Da Black. Proseguimento verso l’altopiano di Moc Chau. Soste panoramiche sul passo di montagna Thung Khe per ammirare le montagne di Mai Chau.Moc Chau è un vasto distretto montuoso della provincia di Son La, a circa 180 chilometri a ovest di Hanoi. Una volta entrati nel comprensorio il clima si rinfresca: ci troveremo infatti a circa 800 metri sul livello del mare.Moc Chau ospita circa 3.000 ettari di piantagioni di tè. Visita ai campi di tè Moc Suong dove viene prodotto il famoso tè. Al termine delle visite sistemazione in hotel a Moc Chau. Cena e pernottamento a Moc Chau.

 

3° Giorno: BACH LONG. IL PONTE DI VETRO PIÙ LUNGO DEL MONDO – GROTTA DEI PIPISTRELLI – FATTORIA DELLE FRAGOLE – PINETA DEL VILLAGGIO ANG (B,D)
Prima colazione. Oggi trascorreremo una giornata piena di emozioni nel distretto di Moc Chau. Al mattino visita di Bach Long, il ponte di vetro più lungo del mondo, inaugurato di recente nell’aprile 2022 (632 m di lunghezza e 150 m di altezza). Il ponte è realizzato in vetro super temperato  composto da tre strati di 40 millimetri di spessore.

Visita della grotta Muong Mooc con migliaia di stalagmiti. Nel pomeriggio visita alla grotta dei pipistrelli, scoperta nel 1952, ma risalente a 3.000-3.500 anni fa. In passato, le tribù tailandesi delle colline chiamavano la grotta con il nome di Sa Lai (grotta dell’acqua) perché  vi scorre tutto l’anno un flusso d’acqua sotterranea che non cessa mai di fluire .Questa fornitura di acqua fresca serve alla vita e all’irrigazione della popolazione locale nella città di Moc Chau. In passato, questa grotta ospitava molti tipi di pipistrelli, per cui i locali chiamavano questo posto “la grotta dei pipistrelli”. Visita ad  una fattoria di fragole (fattoria Chimi o fattoria Hanna) dove si cammina fra estesi giardini di fragole. Passeggiata nella pineta di Ban Ang (villaggio di Ang). Dove potremo ammirare uno spettacolare tramonto sul lago e sul bosco .Cena. Pernottamento a Moc Chau.

4° Giorno: GROTTA DI NANG TIEN – HANOI (B,L)
Prima colazione. In seguito visita di un altro bellissimo luogo a Moc Chau: le meravigliose cascate. Visita della grotta di Nang Tien, a 25 km dal centro. All’inizio del 2020, la cascata Nang Tien è stata ufficialmente inserita nelle attività turistiche.  Recentemente è stato aperto anche il percorso fino al terzo piano della cascata.

Escursione su di una zattera di bambù fino alla cascata Nang Tien La cascata è composta da 3 piani, ogni piano ha il suo aspetto unico. Lo scenario al primo piano è dolce, con un lago profondo quanto la vita di un adulto, dove gli ospiti possono fare il bagno. Salendo al secondo livello della cascata, i visitatori devono seguire il ruscello a monte. L’altezza stimata dai piedi della cascata alla terza cascata è di circa 150 m. Pranzo incluso. Rientro ad Hanoi attraverso la strada nazionale numero 6. Cena inclusa in ristorante locale. Pernottamento ad Hanoi.

5° Giorno: HANOI – BAIA DI HALONG – PERNOTTAMENTO IN CROCIERA SULLA BAIA DI HALONG (B,L,D)
Prima colazione, quindi  trasferimento privato alla baia di Halong ( ca 3 ore e mezza con una sosta). A mezzogiorno imbarco per la crociera al porto di Tuan Chau. Check in a bordo con il cocktail di benvenuto Pranzo a bordo.
In seguito escursione alla grotta di Thien Canh Son, situata sulla cima della montagna, che racchiude una lunga storia di valore geologico E’ possibile nuotare, prendere il sole e rilassarsi in spiaggia se il tempo lo permetteAlle 18:30 lezione di cucina sul ponte superiore dove impareremo qualche ricetta tradizionale vietnamita. Cena e bordo.Pernottamento

Nota: l’itinerario della crociera può essere modificato a causa delle condizioni meteorologiche

6 Giorno: BAIA DI HALONG – HANOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN (B,L,D)
La giornata incomincia con una lezione di Taichi sulla terrazza solarium. In seguito colazione leggera servita nella sala da pranzo.Visita del villaggio galleggiante di Vung Vieng, uno dei più grandi villaggi della baia di HaLong, dove  avremo la possibilità di conoscere la vita dei pescatori ed effettuare, per chi lo desidera, un’escursione in kayak. Rientro in nave. Brunch e sbarco al porto verso le ore 11:00 Trasferimento privato direttamente all’aeroporto di Hanoi. Volo diretto alla città di Da Nang nel Vietnam centrale (1 oradi volo). All’arrivo incontro con la nostra guida in italiano e trasferimento a Hoi An ( ca 35 min ). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

7° Giorno: HOI AN – VILLAGGIO DEL COCCO DI BAY MAU (B,L)
Prima colazione e visita della città, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Tour a piedi in questa incantevole città portuale, seguendo  gli stretti vicoli fiancheggiati da case secolari influenzate dall’architettura cinese, giapponese, francese ed europea.

Visita del ponte coperto giapponese delle sale delle assemblee di Phuc Kien e del mercato del pesce locale. Lungo le vie chiuse al traffico vedremo numerose gallerie d’arte e sartorie, numerosi vaff e molti ristorantini.

Dopo pranzo, trasferimento privato al villaggio del cocco di Bay Mau, a 4 km dalla città di Hoi An. In origine, nella zona,  esistevano7.000 metri quadrati di foresta di cocco a. Situata vicino a un estuario di mangrovie, è un’area ecologica unica di paludi salmastre con un ecosistema forestale sommerso. Escursione su di una tipica barca tonda, detta rattan, nel cuore della foresta di cocco. Infine massaggio ai piedi secondo la trazione della medicina vietnamita Rientro ad Hoi An. Cena libera in uno dei tanti locali della città.Pernottamento a Hoi An.

8° Giorno: HOI AN – CITTÀ IMPERIALE DI HUE (B,D)
Dopo la colazione, check-out e trasferimento privato alla città imperiale di Hue, passando attraverso il passo di Hai Van, che un tempo era la frontiera naturale tra il Nord e il Sud del Vietnam. Sosta per ammirare il  paesaggio mozzafiato sul passo montano di Hai Van.
Nel pomeriggio visita  del mercato Dong Ba, il più grande mercato della città di Hue per comprendere la vita quotidiana della popolazione locale. Successivamente visita della Cittadella di Hue e del Museo reale dell’antiquariato. Escursione in barca sul fiume dei Profumi  fino alla Pagoda Thien Mu, situata sulle rive del fiume Huong . il simbolo della città di Hue Cena e pernottamento nella città di Hue.

Giorno: VILLAGGI ARTIGIANALI DI HUE – VOLO PER HO CHI MINH CITY (B,D)
Dopo la colazione proseguimento del viaggio verso il comune di Phu Mau, nel distretto di Phu Vang, nella provincia di Thua Thien Hue, dove visiteremo il villaggio di Lai An,  famoso per i suoi famosi dipinti naif, realizzati con materiale naturale come, conchiglie, foglie, cenere e fiori. Sosta al vIllaggio di Tay Ho, dove si realizza il famoso cappello conico di foglie di palma  detto Bai Tho. Visita al villaggio Thuy Xuan, situato a 1 km dalla collina di Vong Canh, noto per la sua produzione di incenSI.

Nel pomeriggio volo diretto per la città di Ho Chi Minh (1 ora di volo). All’arrivo all’aeroporto di Ho Chi Minh, incontro con la nostra guida locale in italiano e trasferimento privato in hotel.Cena e pernottamento nella città di Ho Chi Minh.

10° Giorno: TOUR MATTINO DEI TUNNEL DI CU CHI –LANDMARK81(B,D)
Dopo la colazione, alle 8:30, partenza per i tunnel di Cu Chi. Situata a 60 km dal centro della città, Cu Chi è oggi un luogo popolare sia per i turisti vietnamiti che per quelli stranieri: la rete di oltre 200 km di tunnel è diventata leggendaria quando ha svolto un ruolo vitale nella guerra del Vietnam. I tunnel funzionavano come una città sotterranea, con numerose botole, aree abitative appositamente costruite, strutture di stoccaggio, fabbriche di armi, ospedali da campo, centri di comando e cucine. Oggi anatre e bufali convivono felicemente nei fiumi lungo il lato della strada. I visitatori troveranno difficile immaginare la distruzione, i danni e la defogliazione di tutta questa zona, causati dai bombardamenti e dalle mine. Rientro a Ho Chi Minh e  visita al Landmark 81, il grattacielo più alto del Vietnam ed il suo SkyView, che offre una vista panoramica su tutta la città. Cena e pernottamento.

11° Giorno: HO CHI MINH- volo di rientro
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro

 

Hotel proposti o similari

 

Località4 stelle
HanoiMK PREMIER BOUTIQUE HOTEL

Luxury room

Moc Chau plateauTHAO NGUYEN RESORT

Superior room

Halong bayALOVA CRUISE – Photo link:

https://drive.google.com/drive/folders/1KejpiQ3fFiiBotLNbgV81ZZNqdjfXZSC?usp=sharing

Hoi AnGOLDEN HOLIDAY HOTEL

Deluxe room

HueTHANH LICH ROYAL BOUTIQUE HOTEL

Superior room

Ho Chi Minh cityMUONG THANH GRAND CENTRE HOTEL

Superior room

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
MIN 6 PERSONE
IN CAMERA DOPPIA: 2150 EURO
SUPPL. SINGOLA: 450

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tutti I trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto e mezzo privato durante il tour
  • Hotel centrali in camera doppia
  • Voli interni HANOI / DA NANG e HUE / HO CHI MINH CITY con Vietnam Airlines
  • Tutti gli ingressi ai monumenti e siti
  • Mezzo elettrico nella vecchia Hanoi°
  • Escursione orivata lungo il fiume dei profumi (Hue), e al  Coconut village (Hoi An)
  • Ponte di vetro a Moc Chau
  • Kayak nella baia di Halong
  • Massaggio ai oiedi al Coconut village (Hoi An)
  • Ingresso alli SkyView – Landmark81
  • Ingresso a Cu Chi
  • Pasti come da progranma:: B = Breakfast, L = Lunch, D = Dinner
  • Acqua minerale a bordo mezzo
  • Viaggio accompagnato da Giancarlo Pagliero, orientalista

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Il volo dall’Italia
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio
  • Bevande ai pasti
  • Mance al personale locale. A questo scopo il vs accompagnatore raccoglierà la somma di 50 euro per persona che suddividerà secondo canoni ben precisi