Un viaggio in un Paese straordinario. Un percorso che tocca i siti archeologici più importanti dello Sri Lanka: Anuradhapura, Danbulla e Sigirya. Una natura straordinaria e lussureggiante. Visita del Parco Nazionale di Minnerya e di Nuwara Eliya, dove sorgono le più rinomate piantagioni da tè del Paese. Trenino panoramico da Nueara Elia a Ella.  Visita dell’Antica capitale Kandy e gran finale sulla costa Sud dell’isola sulle spiagge di Koggola. Un percorso esaustivo e completo. Partenze garantite a date libere min. 2 persone. Mezza pensione. Guida /autista in lingua italiana. 

1° Giorno: ARRIVO a COLOMBO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese, benvenuto da parte del ns agente locale, incontro con la vs guida e trasferimento a Negombo. La cittadina si trova alla bocca della laguna di Negombo, approssimativamente 7 km dall’aeroporto internazionale Bandaranaike. Sistemazione in hotel ( check in disponibile dalle ore 13:00 ). Cena e pernottamento.

 

2° Giorno: NEGOMBO- PINNAWALA –SIGIRYA ( ca 4 ore )
Prima colazione e partenza per Pinnawela per visitare il famoso orfanotrofio degli elefanti. Fondato nel 1975, l’orfanotrofio si prende cura degli animali, soprattutto, cuccioli e giovani esemplari, malati o feriti. Dopo la visita proseguimento per Sigirya e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno: SIGIRYA –ANURADHAPURA-AUKANA –SIGIRYA ( ca 4 ore )
Prima colazione e partenza per Anuradhapura. Visita della cittadella sacra di Anuradaphura.  Fu  prima capitale di Sri Lanka, fondata nel 4° secolo prima di Cristo. Secondo il Mahavamsa, la cronistoria singalese buddista, la città era un modello di pianificazione.

Vi erano recinti per i cacciatori e per gli addetti alla pulizia ed anche per gli eretici ed i forestieri. C’erano ostelli ed ospedali, cimiteri per le alte caste e quelli per le basse. L’erogazione dell’acqua veniva poi assicurata attraverso grandi cisterne. Era una delle principali città dell’Asia e del mondo intero. Anuradhapura fu capitale per seicento anni. Con l’accrescersi di guerre fratricide per la successione al trono, essa diventò molto più vulnerabile alle pressioni dell’espansionismo politico degli Indiani del Sud. Sotto la pressione dravidica, tuttavia, la capitale, che era rimasta in Anuradhapura fino al decimo secolo d.C., dovette essere cambiata molte volte successivamente: prima a Polonnaruwa, la rocciosa foresta nelle vicinanze di Kurunegala, poi a Kotte, nelle vicinanze di Colombo, ed infine sulle montagne kandyane, dove il regno singalese rimase fino al suo totale annientamento.L’ antica città, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ricopre un’area di oltre 40 km2 , ed è uno dei principali siti archeologici del mondo.

 

In seguito visita alla maestosa statua di Aukanabuddha. La statua di Avukana è una statua del Buddha vicino a Kekirawa nella provincia Centro-Settentrionale dello Sri Lanka. La statua, la cui altezza è di oltre 40 piedi, è stata scavata da una grande facciata di roccia granitica nel V secolo. Al termine delle visite rientro a Sigirya. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: SIGIRY-A PARCO NAZIONALE di MINNERYA – SIGIRYA ( 2 ore)
Prima colazione e ascesa alla famosa rocca. Sigiriya, considerata da alcuni l’ottava meraviglia del mondo, è composta da un antico castello eretto da re Kasyapa nel quinto secolo. Il sito archeologico di Sigiriya contiene i resti del palazzo maggiore costruito sulla sommità piatta della collina, una terrazza di medio livello che comprende la Porta dei Leoni ed un muro con affreschi, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la roccia, ed i fossati, le mura ed i giardini che si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia. Il sito fungeva sia da palazzo sia da fortezza. I ruderi rimasti sono sufficienti per permettere ai turisti di restare stupefatti della semplicità ed allo stesso tempo della creatività dei suoi architetti.

 

Nel pomeriggio visita del Parco Nazionale di Minneriya. Il Parco Nazionale del Minneriya è stato allestito intorno ad un gigantesco bacino che, con le sue proporzioni più modeste durante la stagione arida, diventa una specie di Eldorado dell’abbondante fauna locale. Potrete assistere così al bagno degli elefanti, o alla pesca degli uccelli acquatici: uno spettacolo indimenticabile. Jeep safari nel parco alla scoperta della fauna locale. Al termine rientro a Sigirya. Cena e pernottamento.

5° Giorno: SIGIRYA – DAMBULLA–MATALE- KANDY ( 2 ore e mezza )
Prima colazione e partenza per le grotte di Dambulla.

È il tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka. Vi sono oltre 80 grotte riconosciute nel circondario. Le principali attrazioni sono sparse in 5 diverse grotte, e comprendono statue e pitture di rara bellezza.

Quasi tutte queste opere si riferiscono al Buddha ed alla sua vita. Dopo la visita proseguimento per Matale e visita ad un giardino dove vengono coltivate le spezie. Sri Lanka è famosa il tutto il mondo per la qualità delle sue spezie. Nel XVI sec. l’isola venne scoperta dai Portoghesi che presto intrapresero il commercio della cannella verso l’Europa. Gli olandesi e i britannici, che vennero poco dopo, completarono il lavoro di esportazione e commercio verso la madrepatria, facendo delle spezie un vero e proprio tesoro.

In Sri Lanka le spezio sono un elemento fondamentale della cucina e della medicina tradizionale ayurvedica. Il giardino che visiterete coltiva alberi ed arbusti utilizzandone poi la corteccia i frutti, le bacche, le radici, i fiori o i semi che diventeranno cannella, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia, cardamomo, pepe nero e molte altre.
Al termine proseguimento per Kandy. All’arrivo visita del tempio del dente di Buddha, il più sacro del Paese, dove si venere la reliquia di Buddha, un luogo sempre affollato di pellegrini che vengono a rendere omaggio. Terminate le visite sistemazione in hotel . In serata spettacolo di danze tradizionali cingalesi.  Cena e pernottamento in hotel.

 

6° Giorno: KANDY – RAMDOBA – NUWARA ELIYA ( 3 ore )
Prima colazione, check out e visita del Giardino Botanico di Peradeniya. Gli immensi giardini reali sono un vero paradiso per gli amanti della botanica. Qui si trova anche la più grande collezione di orchidee dell’Asia.


Proseguimento del viaggio verso Nuwara Eliya. Sosta alle bellissime cascate di Ramboda situate a quasi 1000 m. di altitudine. Nuwara Eliya è il capoluogo della Provincia Centrale dello Sri Lanka Apprezzata stazione climatica fin dal periodo coloniale inglese, è al centro di estese piantagioni di tè. Il suo nome significa “Città della luce”. Nuwara Eliya è situata a 1,896 m. di quota sulle rive del lago Gregory ed è dominata dalla cima del monte Pidurutalagala, la più alta dell’isola.È soprannominata “Little England” perché ricorda una tipica cittadina del Regno Unito. Gli edifici amministrativi sono in mattoni, le case private hanno spesso il tetto in legno e non mancano pubs, campi da golf e galoppatoi, svaghi preferiti dagli Inglesi allora come oggi. Il cielo poi spesso coperto da nuvole e le notti piuttosto fresche contribuiscono a creare questa strana sensazione di una Inghilterra nel bel mezzo dei Tropici. Difficile credere che la calda e umida Colombo si trovi ad appena 180 km di distanza. Le colline dei dintorni sono state terrazzate per accogliere colture di ortaggi tipiche dell’Europa mentre estese piantagioni forniscono le migliori qualità di té al mondo.

Visita ad una piantagione e alla fabbrica del tè, dove potrete comprendere il processo di lavorazione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

7° Giorno: NUWARA ELIYA –ELLA ( in treno panoramico, 3 ore )
Prima colazione, trasferimento alla stazione dei treni e partenza in treno panoramico da Nanu Oya a Ella. Il percorso si snoda fra alte colline e lussureggianti piantagioni di tè.

All’arrivo proseguimento per un breve trekking verso Little Adam’s Peak. Ella si trova a 1.041 metri sul livello del mare. L’area presenta una ricca biodiversità, densa di numerose varietà di flora e fauna. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

8° Giorno: ELLA – MULKIRIGALA –KOGGALA ( 4 ore )
Prima colazione e partenza verso Sud. Lungo il percorso sosta per la visita all’antico tempio di Mulkirigala.  Mulkirigala Raja Maha Vihara è un antico tempio buddista, stato costruito su una roccia naturale alta 205 m, circondata da altre quattro rocce sacre conosciute come Benagala, Kondagala, Bisogala e Seelawathiegala. Al termine proseguimento fino a Koggola. Sistemazione in hotel. Cena  e pernottamento.

9° Giorno: KOGGALA
Prima colazione. Giornata dedicata alle attività balneare e al relax. Cena e pernottamento.

10° Giorno: KOGGALA –GALLE- COLOMBO ( 2 ore e mezza )
Prima colazione e partenza per Colombo. Lungo il percorso sosta a Galle per vistare il Forte olandese e la cittadina piena di botteghe di artigianato e localini caratteristici.

All’arrivo visita dei luoghi più caratteristici della capitale: Pettah bazar, il Parlamento, il municipio, la piazza dell’Indipendenza, il lago Beira e il tempio  Gangaramaya. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° Giorno: COLOMBO – volo di rientro
Prima colazione. A seconda del vs operativo aereo trasferimento in aeroporto e volo di rientro

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
VALIDA da MARZO a OTTOBRE 2023

 

In hotel 3 stelle in mezza pensione ( prima colazione e cena )

MIN 2 PERSONE: 890 EURO
MIN 4 PERSONE  785 EURO
SUPPL- SINGOLA: 200 EURO

SUPPLEMENTO FESTIVAL DI PERAHERA primi 10 gg di agosto: 70 euro per persona

I vostri hotel 3 stelle o similari

 

giornolocalitàHotelTipo cameraSito web
Giorno 1NegomboPegasus ReefDeluxehttp://www.pegasusreefhotel.com/
Giorno 2SigiriyaWewa AddaraDeluxehttp://www.wewaaddara.com/
Giorno 3SigiriyaWewa AddaraDeluxehttp://www.wewaaddara.com/
Giorno 4SigiriyaWewa AddaraDeluxehttp://www.wewaaddara.com/
Giorno 5KandyLavendish HillsDeluxehttps://www.lavendishleisure.com/
Giorno 6NuwaraeliyaRippon GrandDeluxehttp://ripon-grand-hill.nuwara-eliya-hotels.com/en
Giorno 7EllaRavan FaceDeluxehttp://www.rawanface.com/
Giorno 8KoggalaSouth LakeDeluxehttps://www.vcvillasandresorts.com/our-resorts?vcvilla=south-lake-resort
Giorno 9KoggalaSouth LakeDeluxehttps://www.vcvillasandresorts.com/our-resorts?vcvilla=south-lake-resort
Giorno 10ColomboZestmetropoleDeluxehttp://www.zestmetropole.com/

 

In hotel 4 stelle in mezza pensione ( prima colazione e cena )

MIN 2 PERSONE: 1030 EURO
MIN 4 PERSONE:  925 EURO
SUPPL. SINGOLA:  300 EURO

SUPPLEMENTO FESTIVAL DI PERAHERA primi 10 gg di agosto: 70 euro per persona

 

In vostri hotel 4 stelle o similari

 

giornolocalità HotelTipo camerasito web
Giorno 1NegomboPegasus ReefDeluxehttp://www.pegasusreefhotel.com/
giorno 2SigiriyaSigiriya VillageClassichttp://www.sigiriya-village.com/
Giorno 3SigiriyaSigiriya VillageClassichttp://www.sigiriya-village.com/
giorno 4SigiriyaSigiriya VillageClassichttp://www.sigiriya-village.com/
Giorno 5KandyTopazDeluxehttps://www.topaz.lk/
Giorno 6NuwaraeliyaHeaven SevenDeluxehttps://www.heavensevenhotels.com/nuwara-eliya-hotel/
Giorno 7EllaRavan FaceDeluxehttp://www.rawanface.com/
Giorno 8KoggalaLong BeachDeluxehttps://www.thelongbeachresort.com/
Giorno  9KoggalaLong BeachDeluxehttps://www.thelongbeachresort.com/
Giorno 10ColomboGrand Pearl GrandDeluxehttps://pearlgrouphotels.com/

 

LA QUOTA COMPRENDE:
Sistemazione in camera doppia in mezza pensione ( colazione e cena )
-Tour come da programma con mezzo privato
-Acqua minerale a bordo mezzo
-Autista con funzione di guida parlante italiano
-Trasferimenti aeroporto / hotel/aeroporto
-Ingressi ai Parchi, ai monumenti e siti menzionati

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

-Il volo dall’Italia
-I pranzi e le bevande ai pasti
-Visto d’ingesso ottenibile on line esclusivamente al link del sito del Governo:
https://eta.gov.lk/slvisa/
-Mance al personale locale
-Extra personali in genere

A partire dal 7 dicembre 2022 le misure restrittive anti-Covid per l’ingresso nel Paese sono state rimosse, cessa pertanto l’obbligo di presentazione di certificazione vaccinale o test COVID-19 negativo.

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop