Lo Sri Lanka, noto anche come la “lacrima dell’India”, è un’isola affascinante situata nell’Oceano Indiano. Caratterizzato da una ricca biodiversità, paesaggi grandiosi e un patrimonio culturale affascinante, questo paese offre un’esperienza di viaggio unica. Il viaggio ideale per chi cerca il giusto mix fra cultura e natura.

GIORNO 01: Aeroporto/Colombo (32 km/40 minuti di auto)

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Bandaranayake, gli ospiti saranno accolti da un nostro rappresentante. Trasferimento  a Colombo. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.

 

GIORNO 2: Colombo/Pinnawala/Sigiriya (191 km/5 ore e 40 minuti di auto)

Dopo la colazione inizio del tour di Colombo.

Colombo è la città più grande dello Sri Lanka, con una popolazione di 4.575.000 abitanti nell’area metropolitana e 555.031 nell’area urbana. Si trova sulla costa occidentale dell’isola e adiacente al sobborgo di Sri Jayawardenepura Kotte (la capitale ufficiale dello Sri Lanka), ovvero la capitale del parlamento dello Sri Lanka. Colombo è una città vivace e movimentata, con un mix di vita moderna, edifici e rovine coloniali. Fu la capitale politica dello Sri Lanka prima di Sri Jayawardenepura Kotte. Tra i luoghi turistici più popolari che saranno trattati ci sono: il bazar di Pettah, il parco di Galle Face, il vecchio parlamento, il municipio, la piazza dell’Indipendenza e il giro sul lago Beira.

Si prosegue poi per Sigiriya passando per Pinnawala. Pranzo in un ristorante locale a Pinnawala.Visita all’Orfanotrofio degli Elefanti di Pinnawala

L’Orfanotrofio degli Elefanti di Pinnawala è stato fondato nel 1975. È un orfanotrofio, un vivaio e un centro di riproduzione in cattività per elefanti asiatici selvatici, situato nel villaggio di Pinnawala, 13 km a nord-ovest della città di Kegalle, nella provincia di Sabaragamuwa, in Sri Lanka. Pinnawala è nota per ospitare la più grande mandria di elefanti in cattività al mondo. Nel 2011, a Pinnawala vivevano 88 elefanti, di cui 37 maschi e 51 femmine, appartenenti a tre generazioni.

L’orfanotrofio fu originariamente fondato per offrire cura e protezione ai numerosi elefanti selvatici orfani e non svezzati che vagavano nelle foreste dello Sri Lanka e nelle vicinanze.Cena e pernottamento nello stesso hotel a Sigiriya.

 

GIORNO 03: Sigiriya/tour del villaggio – Sigiriya

Prima colazione. Salita alla famosa Rocca di Sigiriya la mattina presto entro le 5:00 per l’alba.

Rientro in hotel per la colazione. Sigiriya si trova nel distretto centrale di Matale, nella Provincia Centrale, in Sri Lanka, in un’area dominata da un’imponente colonna di roccia alta quasi 200 metri. Secondo l’antica cronaca dello Sri Lanka, il Culavamsa, il sito fu scelto da Re Kasyapa (477-495 d.C.) come sua nuova capitale.

Costruì il suo palazzo sulla cima di questa roccia e ne decorò i lati con affreschi colorati.

Su un piccolo altopiano, circa a metà altezza della roccia, costruì una porta a forma di enorme leone. Il nome di questo luogo deriva da questa struttura: Sīhāgiri, la Roccia del Leone. La capitale e il palazzo reale furono abbandonati dopo la morte del re. Fu utilizzato come monastero buddista fino al XIV secolo.

Sigiriya è oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È uno degli esempi meglio conservati di pianificazione urbana antica. È il sito storico più visitato dello Sri Lanka. Re Kashyapa aveva trasformato la sua fortezza in una meraviglia ecologica facendo realizzare i Giardini Reali del Piacere, i Giardini d’Acqua, i Giardini delle Fontane e i Giardini dei Massi all’interno del centro storico e presso i locali del palazzo sulla cima della Roccia.

​​Partenza entro le 12:30 per il tour del Villaggio di Habarana

Offriamo un’interessante escursione ad Habarana, con un tradizionale giro in carro trainato da buoi. Questo programma, della durata massima di 2 ore, è pensato per farvi vivere l’esperienza di un autentico villaggio rurale tradizionale dello Sri Lanka. Vi sposterete a bordo di un carro trainato da buoi fino a un villaggio rurale, attraversando rigogliose risaie verdeggianti, dove vi verranno serviti tè e “juggery”, insieme a un pranzo preparato secondo l’autentico stile srilankese. Inoltre, assisterete a una piacevole dimostrazione di cucina con pranzo tipico srilankese e visiterete una risaia per osservare come i contadini locali proteggono i loro raccolti dagli animali selvatici. L’escursione si concluderà con un giro in canoa tradizionale su un lago di Habarana.

Ritorno a Sigiriya. Cena e pernottamento all’Hotel Sigiriya

GIORNO 04: Sigiriya – Dambulla – Matale – Kandy (110 km/3 ore di viaggio)

Dopo la colazione visita al Tempio delle Grotte di Dambulla che si trova sulla via per Kandy.

Il Tempio delle Grotte di Dambulla, noto anche come Tempio d’Oro di Dambulla, è Patrimonio dell’Umanità (1991) in Sri Lanka, situato nella parte centrale del paese. Questo sito si trova a 148 km a est di Colombo e a 72 km a nord di Kandy. È il complesso di templi rupestri più grande e meglio conservato dello Sri Lanka.

La roccia si erge per 160 m sulle pianure circostanti. Ci sono più di 80 grotte documentate nella zona circostante. Le principali attrazioni sono distribuite in 5 grotte, che contengono statue e dipinti. Questi dipinti e statue sono legati al Buddha e alla sua vita. Ci sono in totale 153 statue di Buddha, 3 statue di re dello Sri Lanka e 4 statue di divinità. Quest’ultimo include due statue di divinità indù, il dio Vishnu e il dio Ganesh. I murales coprono un’area di 2.100 metri quadrati. Le raffigurazioni sulle pareti delle grotte includono la tentazione del demone Mara e il primo sermone del Buddha.Pranzo al giardino delle spezie a Matale e visita.

Nel passato, lo Sri Lanka, noto come Taprobane, era rinomato in tutto il mondo per le sue spezie di qualità. Nell’antichità, Greci, Romani e Arabi mantennero i loro legami con lo Sri Lanka attraverso il commercio delle spezie.

Nel XVI secolo, Ceylon, come era allora conosciuta, fu scoperta dai portoghesi che presto iniziarono a commerciare cannella e altre spezie. Olandesi e inglesi seguirono, portando con sé la loro storia e le loro influenze, formando una forte presenza occidentale che diede vita a una tradizione culinaria espressa con le spezie, che si possono gustare nei piatti di oggi.

Arrivo a Kandy e tour della città.

Kandy è una delle città più belle dello Sri Lanka, nota per la sua bellezza paesaggistica e il suo ricco valore culturale. L’ultima capitale reale dello Sri Lanka, si estende su una superficie di circa 1940 chilometri quadrati ed è annoverata tra i siti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Kandy è una grande città nello Sri Lanka centrale. Sorge su un altopiano circondato da montagne, che ospitano piantagioni di tè e una foresta pluviale dalla biodiversità eccezionale. Il cuore della città è il pittoresco Lago di Kandy (Lago Bogambara), famoso per le passeggiate. Kandy è famosa per i suoi luoghi sacri buddisti.

Cena e pernottamento in hotel a Kandy

 

GIORNO 5: Kandy

Dopo la colazione visita al Tempio della Reliquia del Dente di Buddha

.

Lo Sri Dalada Maligawa, o Tempio della Sacra Reliquia del Dente, è un tempio buddista nella città di Kandy, Sri Lanka. Si trova nel complesso del palazzo reale dell’ex Regno di Kandy, che ospita la reliquia del dente del Buddha. Fin dall’antichità, la reliquia ha svolto un ruolo importante nella politica locale, poiché si ritiene che detenga il governo del paese. Kandy è stata l’ultima capitale dei re dello Sri Lanka ed è Patrimonio dell’Umanità principalmente grazie al tempio.

Visita al Giardino Botanico di Peradeniya

Il Giardino Botanico Reale di Peradeniya si trova a circa 5,5 km a ovest della città di Kandy, nella Provincia Centrale dello Sri Lanka. Attrae 2 milioni di visitatori ogni anno. Si trova vicino al fiume Mahaweli (il più lungo dello Sri Lanka). È rinomato per la sua collezione di orchidee.

Il giardino comprende oltre 4000 specie di piante, tra cui orchidee, spezie, piante medicinali e palme. Annesso si trova l’Erbario Nazionale dello Sri Lanka. La superficie totale del giardino botanico è di 147 acri (0,59 km²), a 460 metri sul livello del mare e con 200 giorni di pioggia all’anno. È gestito dalla Divisione dei Giardini Botanici Nazionali del Dipartimento dell’Agricoltura.

Dimostrazione di cucina e pranzo in una selezionata casa locale con cucina del posto.

In serata, si assiste a uno spettacolo di danza tradizionale a Kandy, dove si possono ammirare diversi tipi di danza dello Sri Lanka.

Lo spettacolo culturale di Kandy è un elettrizzante spettacolo culturale dal vivo che presenta danze tradizionali e spettacoli musicali; lo spettacolo si svolge ogni sera nella città di Kandy, in Sri Lanka. Lo spettacolo culturale di Kandy è un’importante attrazione per la città, che attrae ogni giorno un gran numero di viaggiatori. Lo spettacolo culturale di Kandy è uno spettacolo interno ospitato in diversi luoghi vicino al tempio della reliquia del dente.Rientro in hotel a Kandy.Cena e pernottamento.

 

GIORNO 6 – Kandy – Nuwara Eliya (76 km/2 ore e 40 minuti di auto)

Prima colazione e partenza per Nuwara Eliya. Lungo il percorso, visita a una fabbrica di tè per scoprire il processo di produzione del tè in Sri Lanka.

Il tè è uno dei tre principali prodotti naturali dello Sri Lanka. Viene esportato insieme alla gomma e alle spezie. Lo Sri Lanka è popolare nei paesi occidentali ed europei per le sue foglie di tè purissime, raccolte a mano dalle rigogliose colline della regione centrale. Indossate le scarpe per evitare insetti e un cappello per proteggere le orecchie dal freddo.

Cogliete l’occasione per passeggiare in una piantagione di tè e osservare il “Tè di Ceylon” mentre si fa strada verso quella tazza calda che potrete gustare con lo sfondo delle splendide colline dello Sri Lanka. Con il tour della fabbrica, potrete vedere come le foglie vengono appassite, selezionate, classificate e confezionate in confezioni. Firmate, sigillate e consegnate per voi da portare a casa per gli amici… o da conservare!

Visita alle Cascate di Ramboda. Pranzo in un ristorante locale

Le Cascate di Ramboda sono alte 109 m (358 piedi), l’undicesima cascata più alta dello Sri Lanka e la 729esima cascata più alta del mondo. Si trovano nella zona di Puss/Ellawa, sull’autostrada A5 al Passo di Ramboda. Sono formate dal Panna Oya, un affluente del Kothmale Oya. L’altitudine delle cascate è di 945 m (3.100 piedi) sul livello del mare. Cena e pernottamento in hotel a Nuwaraeliya.

GIORNO 07 – Nuwaraeliya-Ella-Yala (150 KM/4 ORE 15 minuti di auto)

Colazione al sacco e dirigetevi alla stazione di Nanu Oya, a 10 minuti dall’hotel.  Viaggio in treno (Nanuoya-Ella) in 1a classe con servizio turistico alle 08:20 da Nanu Oya, che arriva a Ella entro le 12:20.

Pranzo in un ristorante locale.

Visita il ponte ad arco 09.Visita la cascata di Rawana.

Le Ravana Ella (Cascate di Ravana) sono uno dei luoghi turistici più popolari dello Sri Lanka. Le loro radici sono legate al famoso poema epico indiano, il Ramayana. Le Ravana Ella (Cascate di Ravana) prendono il nome dal demone vigoroso Ravana. Secondo il poema epico, si narra che, dopo aver rapito Sita, Ravana, il re dello Sri Lanka la nascose nelle grotte dietro questa cascata. La grotta divenne nota come grotta di Ravana Ella. Partenza per Yala. Cena e pernottamento in hotel a Yala.

 

GIORNO 08: Yala-Galle (150 km/2 ore e 25 minuti di auto)

  • Mattina presto alle 06:00 con safari in jeep al Parco Nazionale di Yala

Il Parco Nazionale di Yala, o Parco Nazionale di Ruhuna, è il secondo parco nazionale più grande e visitato dello Sri Lanka. Il parco occupa la maggior parte della riserva, ma comprende anche laghi, spiagge, giungla, fiumi e macchia. Questa varietà di habitat offre un’eccellente varietà di fauna selvatica. Il safari a Yala rende le vostre esperienze autentiche e uniche nel loro genere. È presente anche una consistente popolazione di elefanti, insieme a cervi maculati, sambar, bufali selvatici, orsi labiati, sciacalli, manguste, pangolini e coccodrilli. Il safari a Yala offre eccellenti opportunità fotografiche. Rientro in hotel per la colazione entro le 09:00.

In seguito partenza per Galle. Pranzo a Galle in un ristorante locale. Visita al Forte Olandese di Galle Il Forte di Galle, nella baia di Galle, sulla costa sud-occidentale dello Sri Lanka, fu costruito per la prima volta nel 1588 dai portoghesi, poi ampiamente fortificato dagli olandesi durante il XVII secolo, a partire dal 1649.

È un monumento storico, archeologico e architettonico che, anche dopo oltre 423 anni, conserva un aspetto impeccabile, grazie agli ampi lavori di ricostruzione effettuati dal Dipartimento Archeologico dello Sri Lanka.

Il forte ha una storia movimentata e oggi ospita una popolazione multietnica e multireligiosa. Il governo dello Sri Lanka e molti olandesi, che possiedono ancora alcune delle proprietà all’interno del forte, stanno cercando di renderlo una delle meraviglie moderne del mondo. Il valore storico del forte è stato riconosciuto dall’UNESCO e il sito è stato iscritto come patrimonio culturale dell’umanità secondo il criterio IV, per la sua esposizione unica di “un insieme urbano che illustra l’interazione tra l’architettura europea e le tradizioni dell’Asia meridionale dal XVI al XIX secolo”. Cena e pernottamento in hotel a Galle.

 

GIORNO 09 – Galle-Balapitiya-Kosgoda-Bentota (56 km/1 ora e 30 minuti di auto)

Dopo la colazione escursione in barca sul fiume Madu

Maduganga si trova a Balapitiya, lungo la costa meridionale del paese, nel distretto di Galle, nella provincia meridionale dello Sri Lanka. Si affaccia sull’Oceano Indiano. La laguna di Madu è una laguna molto ampia Si trova nella zona umida dello Sri Lanka, con un’elevata biodiversità. Le barche navigheranno sotto una breve galleria, realizzata in mangrovie. Potrete osservare numerosi uccelli e animali che vivono in questo ambiente acquatico. Fiume Madu È stata proclamata zona umida Ramsar nel mondo nel 2004

Visita anche la Fattoria delle Tartarughe

Kosgoda è famosa per il suo incubatoio di tartarughe, gestito dalla Wild Life Protection Society dello Sri Lanka. È possibile ammirare enormi vasche piene di piccole tartarughe appena nate. Dopo essere state nutrite, le tartarughine vengono portate in mare e rilasciate quando hanno 2-4 giorni di vita, di solito durante le ore più sicure del buio. Sebbene la stagione principale di deposizione delle uova sia da ottobre ad aprile, alcune uova si possono trovare a Kosgoda durante tutto l’anno.

Pranzo in un ristorante locale a Bentota. Poi trasferimento in auto a Bentota.Cena e pernottamento in hotel a Bentota.

GIORNO 10 – Bentota

Prima colazione. Giornata a disposizione per il relax o attività balneari. Cen in hotel.

GIORNO 11-Bentota – aeroporto per il volo di rientro

Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per la coincidenza con il volo di ritorno.

 

4* stelle

GiornoLocalitàHotel 4*+ hotelsTipo stanzapastiN° nottiWebsite
01ColomboGranbell ColomboStandard seaviewHB01https://granbellhotel.lk/
02SigiriyaAmaya LakeStandardHB02https://www.amayaresorts.com/amayalake/
03KandyEarl’s RegentDeluxeHB02https://earlsregent.com-srilanka.com/
04NuwaraeliyaAraliya Green HillsDeluxeHB01https://www.araliyaresorts.com/araliya-green-hills/
05YalaCharya Resort & SpaDeluxeHB01https://chaaryaresorts.com/
06GalleYara GalleSuperiorHB01https://yarahotels.lk/
07BentotaEkho SurfSuperior SeaviewHB02https://www.ekhohotels.com/ekhosurf/

 

Da Giugno al 19 Dicembre 2025

Min 2 persone:  1930  EURO
Min 3 /4 persone: 1880EURO
min 5/7 persone: 1818  EURO

Suppl SINGOLA: 1000 EURO

 

Dal 20 Dicembre 2025 al 30 Aprile 2026

Min 2 persone:  2055 EURO
Min 3 /4 persone: 1995 EURO
min 5/7 persone: 1959 EURO

 Suppl SINGOLA  1275 EURO

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • 10 pernottamenti negli hotel sopra indicati o simili in camera doppia con trattamento di mezza pensione + cene di gala (24 e 31 dicembre)
  • Pranzi in ristoranti locali esterni. • Trasporto in veicoli di lusso con aria condizionata (2 persone in berlina, 3-7 persone in minivan, 8-14 persone in minibus, 15+1 persone in pullman da 35 posti)
  • Accompagnatore turistico gratuito (15+1 persone)
  • Guida turistica di lingua italiana per tutta la durata del tour.
  • Prelievo e rientro in aeroporto.
  • Tutte le tasse governative.

 

Biglietti d’ingresso – 01 Ora

 

  • Tour della città di Colombo
  • Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala
  • Roccia di Sigiriya
  • Tour del villaggio di Habarana
  • Tempio rupestre di Dambulla
  • Tour della città di Kandy
  • Visita a una famiglia e pranzo a Kandy
  • Tempio della reliquia del dente di Kandy
  • Giardino Botanico Reale di Peradeniya
  • Viaggio in treno (Nanuoya-Ella) – 1a classe
  • Visita a una fabbrica di tè
  • Cascata di Ramboda
  • Cascata di Rawana
  • Safari in jeep al Parco Nazionale di Yala
  • Gita in barca sul fiume Madu
  • Fattoria delle tartarughe

 

Servizi a valore aggiunto

  • 2 bottiglie di acqua minerale al giorno (500 ml)
  • Servizio clienti 24 ore su 24

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

 

  • Volo dall’Italia
  • Visto (per maggiori dettagli, visitare il sito www.eta.gov.lk)
  • Colazione il giorno di arrivo e cena e pranzo il giorno di partenza
  • Permessi per riprese video e fotografiche presso le attrazioni turistiche
  • Pasti al di fuori del piano pasti indicato
  • Utilizzo di veicoli diversi da quelli indicati nell’itinerario
  • Spese personali
  • Qualsiasi altro servizio non specificato sopra
  • Check-in anticipato e check-out posticipato in hotel (Check-in alle 14:00 e check-out alle 12:00)
  • Costo delle attività opzionali