Viaggio in Rajasthan in occasione della  Festa di Holi, una delle più antiche celebrazioni hindu, che segna il passaggio dall’inverno alla primavera, dalle tenebre alla luce e il  trionfo del bene sul male.  Festeggeremo Holi nella splendida Jaisalmer il 25 marzo. Il tour parte da Delhi e tocca Nawalgarh, una cittadina poco conosciuta dai percorsi turistici di massa, dove potrete ammirare le splendide haveli, le  antiche case tradizionali indiane, con corte interna, completamente affrescate.  Visita di  Bikaner, alle parte del deserto del Thar. Visita e celebrazioni di Holi a Jaisalmer. Visita di Jodhpur e soggiorno a Luni, presso il castello-palazzo Fort Chanwa, che risale al XIX ° secolo e che è stato trasformato in albergo dalla famiglia reale. Visita di Puskhar e di Jaipur. Visita di Gwalior e della sua splendida fortezza ( in treno da Agra ).Gran finale ad Agra con il suo splendido Taj Mahal. Il viaggio offre al possibilità di venire davvero a contatto con la popolazione attraverso esperienze di vita autentiche e reali. Hotel 4 stelle, guide in italiano, mezzo privato, mezza pensione, cerimonia serale dell’Aarti presso il tempio di Govind Dev Ji, a Jaipur, cena tradizionale con una selezionata famiglia indiana. Henné  alle mani per le signore. Un’esperienza a 360 gradi. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

1° Giorno, 21 Marzo’24: DELHI
Mezza Pensione
Arrivo a Delhi, disbrigo formalità d’ingresso e  trasferimento in hotel (camera fruibile dalle ore 14:00, in caso il volo arrivasse presto la mattina, considerare eraly check in: 65  euro per persona ). Dopo  il pranzo libero o inizio della visita guidata in italiano alla città vecchia, un affascinante e pittoresco dedalo di viuzze e vicoli. La zona vecchia è divisa in due parti dalla “via dell’Argento”, un susseguirsi colorato e vivace di botteghe e bazaar. Nella stessa zona si potrà visitare la Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650.

In seguito visita  di Nuova Delhi con i suoi monumenti più importanti: i palazzi governativi dell’epoca coloniale con l’India Gate.

Visita del tempio  Sikh, un luogo di pace e condivisione, dove i volontari preparano centinaia di pasti che vengono distribuiti gratuitamente a tutti coloro che si presentano alla sala del tempio. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno, 22 Marzo’24: DELHI – NAWALGARH (260 km. circa 6 ore )
Mezza Pensione
Dopo la colazione in hotel  visita del famoso  Qutub minar.Quindi  partenza per Nawalgarh, cittadina fondata nel XVIII secolo e fortificata da alcune ricche famiglie di mercanti, Conosciuta come “la terra delle Haveli” o “galleria d’arte all’aperto”, questa città in miniatura si trova a circa 30 km dalla città di Jhunjhunu e rende assoluta giustizia al nome che le è stato dato. La cittadina è una susseguirsi continuo di case meravigliosamente affrescate. Cena e pernottamento in hotel.

23 Marzo’24: NAWALGARH- BIKANER (180 km, 04 ore ca.)
Mezza Pensione
Dopo la prima colazione  partenza per Bikaner che sorge nel grande deserto del Thar. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo libero. In  seguito visita del Forte di Junagarh e del suo museo.

L’antica capitale, cinta da mura, fondata nel 1488 da Rao Bikaji, in epoca medievale si trovava su un’antica carovaniera. La città vecchia è racchiusa entro la cinta muraria, a sud-est della città e comprende i colorati bazar locali. Il Junagarh Fort fu costruito dal Raja Raj Sin, che regnò dal 1571 al 1611 e fu uno dei comandanti dell’esercito dell’Imperatore Mogol Akbar. Il forte, annoverato tra le fortezze più belle al mondo, è circondato da un ampio fossato, l’entrata principale è suraj Pol (porta del Sole), la cappella interna è un maestoso tempio indù “Har Mandir”, la cui famiglia reale celebrava le nascite e i matrimoni dei propri membri. Cena e pernottamento in hotel.

Esperienza Esclusiva: Visita della città vecchia di Bikaner, ammirando l’architettura delle bellissime Haveli dei ricchi mercanti e infine visita al tempio Jainista. una parte dell’escursione verrà fatto in Tuk-Tuk

3° Giorno, 24 Marzo’24: BIKANER – JAISALMER (330 km. 6 ore circa)
Mezza Pensione
Colazione in hotel e  partenza per Jaisalmer, attraversando la quasi totalità del deserto del Thar, ai confini con il Pakistan. Jaisalmer rappresenta probabilmente,la meta più affascinante dell’intero viaggio. Pranzo libero  lungo il percorso. Nel pomeriggio è prevista una visita panoramica della città con sosta a Badabagh per vedere i cenotafi della famiglia reale ed ammirare il tramonto.

Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno, 25 Marzo’24: JAISALMER –HOLI Festival
Colazione in hotel.
La mattinata sarà dedicata al Festival di Holi, famoso in tutto il mondo, una delle più antiche celebrazioni hindu della stagione primaverile, conosciuta come la “festa dei colori”, della gioia, del divertimento, della pace e dalla tolleranza.

È osservata principalmente in India, Nepal e nelle zone del mondo con significativi gruppi di popolazioni di origini indiane. La festa si inaugura con l’accensione di un falò che prende il nome di Holika Dahan, dove Holika è il nome di un demone delle scritture Hindu e Veda. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori,  schizzi di tinte di vario genere, giochi, danze e canti.

L’Holi è spesso celebrato all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano.I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera, l’addio dell’inverno, l’incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni.

Intera giornata dedicata  alla festa e alla visita della città fortificata, fondata nel 1156 rappresentò per lungo tempo una delle principali città carovaniere lungo la prestigiosa Via della Seta, anche per questo un tempo chiamata “l’isola del deserto”, interamente scolpita nell’arenaria gialla che conferisce il nome di “Città d’oro”, è un dedalo di vicoli antichi, gli splendidi templi Jainisti e le Haweli. La popolazione ha conservato le antiche tradizioni e continua a vivere la vita di sempre. Le origini di Jaisalmer risalgono al XII secolo, quando fu fondata da Rawal Jaisal, un capo Rajput che si proclamava discendente della luna. L’antica prosperità dei principi e mercanti di Jaisalmer è testimoniata dai palazzi e dagli edifici splendidamente scolpiti e decorati in legno e arenaria color giallo – oro.

La visita della città comprende vari templi, fra i quali i 2 templi jainisti risalenti al 1100. Nel pomeriggio escursione a Sam per ammirare il tramonto alle dune del deserto del Thar. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno, 26 Marzo’24: JAISALMER – JODHPUR – LUNI (320 km. 5 ore circa)
Mezza Pensione
Dopo la prima colazione  partenza per Jodhpur, situata nella parte occidentale della regione, Jodhpur è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche e azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo.

Visita dell’imponente Forte Mehrangarh provvisto di due ingressi, si erge su una collina dirupata di 125 mt di altezza, domina completamente la città e le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi.

La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India, sono tuttora visibili i segni dei colpi di cannone sparati dagli invasori. Diversi cenotafi ricordano il sacrificio dei coraggiosi guerrieri Rajput. Ci sono inoltre le impronte delle mani delle “Sati”, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti, piuttosto che subire l’onta della cattività. Degni di nota sono la Sale dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città, ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne forate di arenaria rossa. Quindi proseguimento per Luni. (Km. 160 circa 3h) All’arrivo sistemazione presso il castello-palazzo Fort Chanwa,  risalente al XIX° secolo  e trasformato in albergo di charme dalla famiglia reale. Cena e pernottamento.

6° Giorno, 27 Marzo’24: LUNI – PUSHKAR – JAIPUR (340 km. 6 ore circa)
Mezza Pensione
 Dopo la prima colazione trasferimento a Pushkar, pranzo libero  e visita della città santa che ospita l’unico tempio dedicato al dio Brahma di tutta l’India e la famosa fiera del bestiame nel plenilunio di novembre.

È una delle città sante e più importante per gli induisti. Qui  si trova un lago ritenuto sacro. La leggenda narra che il lago nacque da una lacrima del dio Brhama, il dio creatore È una delle città più tranquille del Rajasthan.

In seguito, proseguimento per Jaipur. detta la “Città Rosa”. Cena e pernottamento in hotel.

Esperienza Esclusiva: In serata assisteremo la cerimonia serale dell’Aarti presso il tempio di Govind Dev Ji, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alla divinità esprimendo così devozione e adorazione.

7° Giorno, 28 Marzo’24: JAIPUR
Mezza Pensione
 Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della “città rosa”, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine, è oggi un centro di almeno 1.300.00 persone, sito in un’area semidesertica. Jaipur colpisce perché è architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. È famosa per i suoi edifici in arenaria rosa, sembra però che l’appellativo derivi da un episodio del 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa per la visita del principe del Galles. La prima visita sarà fatta al Forte Amber, a 11 km. da Jaipur. L’ultimo tratto di salita al Forte si percorre a dorso di placidi elefanti o in jeep.

All’interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo tempio della Dea Kali. Pranzo libero, quindi visita alla città vera e propria: all’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat” (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi; al Palazzo del Vento, che sorge su una delle principali strade della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’arte orientale costruito anch’esso con la “pietra del deserto”; ed infine visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570.

Esperienza Esclusiva: Una cena con una famiglia indiana, cucinata di solito dalla padrona di casa, è la soluzione migliore per comprendere realmente gli usi e i costumi dell’India. Gli ingredienti sono freschissimi, rigorosamente acquistati al mercato locale, e la modalità di cottura è sicuramente quella tradizionale, che vi farà gustare deliziosi piatti cucinati con sapienza e cura.

Esperienza Esclusiva: Il Bazaar di Jaipur ha tradizioni molto antiche. I commercianti infatti transitavano a Jaipur già dai tempi della Via della Seta. Oggi nel bazaar si vende di tutto, dallo street food, ai piccoli souvenir, da  oggetti preziosi  alle stoffe.

Esperienza Esclusiva: Applicazione di un tatuaggio dell’henné sulle mani

Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno, 29 Marzo’24: JAIPUR- ABHANERI- FATEHPUR SIKRI – AGRA (300 km. 6 ore circa)
Mezza Pensione
Dopo colazione partenza per ad Agra. Sosta ad Abhaneri e’ un villagio dove si ammira un pozzo palazzo unico nel suo genere, il  Chand Baoli,  costrutito nel sec XVII.

Seconda sosta a  seconda  Fatehpur Sikri per la visita della città  del XVI secolo, abbandonata dopo soli 14 anni della sua edificazione, con bellissimi palazzi in arenaria rossa. All’arrivo ad Agra sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

 

9° Giorno,30 Marzo’24: AGRA – GWALIOR – AGRA (a/r in treno)
Mezza Pensione
Prima colazione in hotel, trasferimento alla stazione ferroviaria di Agra e partenza in treno per Gwalior, città nota per le sue antiche fortezze. Visita dei templi  e del forte di Gwalior, il Man Mandir Palace, costruito nel XV secolo da Raja Mansingh Tomar su di una collina. Il Forte occupa anche un posto unico nella civiltà umana essendo il luogo in cui si usò per la prima volta il numero zero. Noto anche come Shunya in sanscrito, questo sito è di interesse matematico a causa di ciò che è scritto su una tavoletta che registra la creazione di un piccolo tempio indù del IX secolo sul lato orientale del pianoro. Per puro caso, registra l’uso più antico dello “0” in India e per questo motivo può essergli assegnata una data certa. La fortezza, di forma conica, è costruita su un poggio solitario circondato da altre colline simili a sud-est, sud e sud-ovest, che, se visto da una distanza di almeno 6 km, ha la forma di un anfiteatro.

Un piccolo fiume, non permanente, chiamato Swarnrekha scorre vicino al palazzo. Le formazioni rocciose che dominano il Forte variano nella gamma dell’ocra e sono sovrastate da basalto. Le rocce della collina, anche se costituite da uno strato orizzontale, formano quasi un precipizio perpendicolare.Al termine rientro ad Agra in treno. Cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno, 31 Marzo’24: AGRA – DELHI (215 km. 5 ore circa)
Mezza Pensione
Dopo la colazione, in mattinata,  visita del Taj Mahal, una delle sette meraviglie al mondo, il magnifico sogno in marmo che sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino, come una perla in una sorta di paesaggio immacolato. La sua bellezza trascende ogni descrizione.

Fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante la parte del 14° figlio, dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.000 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Ijn seguito visita di Forte d’Agra, antica residenza imperiale dell’imperatore della dinastia Moghul Shah Jahan. La Partenza per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel .Cena e Pernottamento.

11° Giorno, 1 Aprile’24: DELHI – ITALIA
A seconda del vs operativo aereo trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.                                  

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE

Min. 6 persone in camera doppiaEuro 1790 per persona
Min 8 persone in doppiaEuro 1610 per persona
Supplemento SingolaEuro 380 per singola
Supplemento Early check-in a DelhiEuro 65 per persona in doppia

Euro 120 in singola

 

Gli alberghi previsti o equivalenti

LocalitàHotelCategoriaPernottamenti
DelhiThe Suryaa / Crowne Plaza5*1
NawalgarhRoop Niwas Kothi / Koolwal KothiìHeritage1
BikanerHeritage Resort4*1
JaisalmerSarovar Saira Fort / Desert Tulip4*2
LuniFort ChanwaHeritage1
JaipurHoliday Inn Express / Ramada4*2
AgraGrand Mercure / Royale Sarovar Portico4*1
DelhiCrowne Plaza / The Suryaa5*1

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Tutti i trasferimenti da/per aeroporti in India con mezzo privato
  • Sistemazione in camera doppia per 10 (dieci) notti negli alberghi indicati o similari;
  • Trattamento di Mezza Pensione;
  • Escursione a dorso d’Elefante per la salita al Forte Amber Jaipur.
  • Guide parlanti  italiano
  • Abito tradizionale per festeggiamenti di Holi festival;
  • Escursione in dromedario in deserto Thar;
  • Visite ed escursioni come da programma;
  • Assistenza in Italiano 24 X 07;
  • Acqua a bordo del veicolo durante il viaggio;
  • Tutte le tasse governative attuali.
    Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista

 

       LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo dall’ Italia di andata e ritorno;
  • Visto d’ingresso in India con modalità online;
  • Assicurazione;
  • Eventuali pese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;
  • Mance ed extra di carattere personale;
  • Tutto quanto NON espressamente indicato alla voce: ” La quota comprende “.