L’ Assam, una regione situata nel nord-est dell’India, è famosa per la sua ricca cultura, la biodiversità ed una storia affascinante. E’ nota per alcuni fra i più belli e importanti Parchi Nazionali del Paese fra cui il Kaziranga National Park. E’ un sito Patrimonio dell’umanità UNESCO, famoso per la più grande popolazione mondiale di rinoceronti indiani a un corno. Il parco offre safari in jeep e , permettendo ai visitatori di vedere anche tigri, elefanti e diverse specie di uccelli. Nel periodo di effettuazione del viaggio il clima è piacevole e i parchi nazionali sono aperti.  L’ Assam, con la sua combinazione di bellezze naturali, ricca storia e vibrante cultura, offre un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile. Il Darjeeling,  invece, è una pittoresca cittadina situata nel West Bengal ed  è famosa per le sue piantagioni di tè, il panorama mozzafiato dell’Himalaya e l’atmosfera coloniale. Mezzo privato. Tutti i voli interni, hotel 4 stelle ( 5 * a Delhi ), guide in lingua inglese. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

1° Giorno: DELHI
All’arrivo, dopo disbrigo formalità d’ingresso nel Paese, trasferimento in hotel( le stanze disponibile dalle 1400 ore del pomeriggio: early check in 70 euro per persona). Nel pomeriggio la visita di Tempio di Akshradham,  al Tempio  Sikh e ai bellissimi Lodhi Garden, uno straordinario giardino risalente al XV sec.Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno:- DELHI – GUWAHATI –  SHILLONG (118 km,  03 ore)
Prima colazione in hotel ( in caso il volo fosse la mattina presto la colazione sarà fornita in formato box ), trasferimento all’aeroporto per prendere il volo per Guwahati. All’arrivo trasferimento a Shillong. Durante il tragitto visita al Lago Umiam, uno dei più grandi laghi artificiali situato nel mezzo delle lussureggianti colline Khasi.

Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

3°Giorno: SHILLONG –CHERRAPUNJEE (60 km, 2 ore)
Dopo la colazione partiremo verso Cherrapunjee. All’arrivo visita alle Cascate delle Sette Sorelle, strategicamente disposte una accanto all’altra su una scogliera alta e frastagliata. Visita delle, Cascate Nahkhalikai, che si tuffa in mezzo a foreste pluviali sempreverdi ed è uno dei i migliori esempi dello splendore della natura.

La cascata è famosa per essere la quarta cascata più alta del mondo. Visita della Grotta di Mwasmai, aperta ai turisti per soli 150 metri. Questa magnifica grotta naturale è il risultato di secoli di erosione. In seguito visita di Kho Ramhah Rock,  per ammirare un’unica gigantesca formazione rocciosa a forma di cono. Visita della grotta di Arwah.

Rientro a Shillong. In serata esploreremo il mercato locale “Police Bazar”, uno dei più grandi mercati locali della zona.

Cena e pernottamento.

4° Giorno: – SHILLONG – PARCO NAZIONALE KAZIRANGA (260 k,  5 ½ ore)
Dopo la colazione, trasferimento al Parco Nazionale di Kaziranga, Patrimonio mondiale dell’UNESCO e famoso per la presenza numerosissima del rinoceronte ad un corno, e molti uccelli rari come il fagiano Kalij, il fagiano pavone grigio, l’anatra fulva, l’anatra fischiatrice, l’oca nana del cotone, l’anatra canapiglia, l’anatra falcata.

Cena e Pernottamento a Kaziranga.

5° Giorno: PARCO NAZIONALE DI KAZIRANGA
Pensione completa. La mattina presto escursione a dorso di elefante, il modo migliore per ammirare il vigore e il fascino dell’incantevole fauna selvatica del parco.

Ritorno al resort per la prima colazione. A metà mattinata visita del Centro delle orchidee di Kaziranga. Dopo pranzo nel pomeriggio jeep safari nella zona occidentale del parco.

Cena e pernottamento a Kaziranga.

6° Giorno: PARCO NAZIONALE KAZIRANGA – GUWAHATI (250 Km / 5 ore)
Dopo la colazione in hotel  trasferimento a Guwahati. In seguito escursione in barca sul scaro fiume Brahmaputra.

Sistemazione in hotel a  Guwahati. Cena e pernottamento.

7° Giorno: GUWAHATI –  (in volo) –  DARJEELING
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Darjeeling

DARJEELING In piedi sull’Himalaya a un’altitudine di 2134 m, “Dorje Ling”, o luogo del Fulmine, offre viste mozzafiato sulle cime delle montagne innevate, con il Monte Kanchendzonga che svetta altissimo. Spesso definita la “Regina delle colline”, il luogo deve il suo fascino alle sue piccole cascate, ai piccoli villaggi e ad una ferrovia a scartamento ridotto. Circondata dai famosi giardini del tè e dalle montagne innevate, Darjeeling rimane una delle destinazioni più esotiche dell’India. Graeme Westlake nel suo libro “Un’introduzione alle stazioni collinari dell’India” si riferisce a Darjeeling come avente “nna vista difficilmente impareggiabile sulla Terra”. Passeggiata serale intorno a Chowrasta. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno:  DARJEELING
La mattina presto intorno alle 04:00 visita Tiger Hill. La collina della tigra si trova a 13 km da Darjeeling. Da qui si può ammirare l’alba sulla  catena dell’Himalaya e vedere il Monte Kanchandzonga e il Monte Everest.

È davvero uno spettacolo maestoso. Dopo la colazione visita alla tenuta del tè Happy Valley, all’Istituto di alpinismo himalayano e al parco zoologico

HAPPY VALLEY TEA ESTATE: è la seconda tenuta di tè più antica di Darjeeling (dopo la Steinthal Tea Estate, fondata nel 1852) situata ad un altitudine di 2.100 metri  David Wilson, un inglese, chiamò il giardino Wilson Tea Estate e nel 1860 iniziò la coltivazione del pregiatissimo tè. Nel 1903, la tenuta fu rilevata da un indiano, Tarapada Banerjee, un aristocratico di Hooghly. Nel 1929, Banerjee acquistò la vicina Windsor Tea Estate e unì le due tenute sotto il nome di Happy Valley Tea Estate. G.C. Banerjee fu il successivo proprietario di Happy Valley Tea Estate.

Lui con sua moglie Annapurna Devi e tre figlie (Nonimukhi, Monmaya e Savitri) vissero lì per qualche tempo.Nel marzo 2007, dopo essere rimasta quasi inattiva per quasi quattro anni a causa del crollo dell’industria del tè, la tenuta fu acquistata da S. K. Bansal, di Ambootia Tea Group, che stabilì una nuova fabbrica all’interno dei locali e iniziò il processo di modernizzazione, sostituendo e il passaggio all’agricoltura biologica. Infine, la tenuta ha riaperto al pubblico nel 2008, con la fabbrica originaria trasformata in un museo. Oggi oltre 1500 persone lavoravano nella piantagione e nell’unità di lavorazione del tè. Nel 2008 il tè prodotto da Happy Valley è stato scelto per essere venduto da Harrods a Londra.

ISTITUTO DI ALPINISMO HIMALAYANO/PARCO ZOOLOGICO HIMALAYANO PADMAJA NAIDU (CHIUSO IL GIOVEDI)
L’Istituto di alpinismo Himalayano è stato fondato a Darjeeling quando Tenzing Norgay scalò l’Everest. Nel Parco zoologico dell’Himalaya, invece,  si possono vedere animali dell’Himalaya come il leopardo delle nevi, il lupo tibetano, lo yak tibetano, l’orso nero dell’Himalaya e diverse varietà di uccelli. Cena e Pernottamento in hotel

.

9° Giorno: DARJEELING
Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione sul famoso trenino e visita  al monastero di Ghoom.

TOY TRAIN:  Il famoso trenino ha minuscole locomotive a 4 ruote (alcune hanno più di 100 anni) e sono autentiche leggende viventi. Funziona dal d 1881. Ha un’importanza sociale e culturale. È bello e ha un eccezionale fascino universale. Per le sue caratteristiche uniche è considerato Patrimonio dell’Umanità.

MONASTERO GHOOM: – Questo è il monastero più antico della zona che fu costruito nel 1875 dove si può vedere l’immagine del Mythey Buddha

TEMPIO GIAPPONESE E PAGODA DELLA PACE Conosciuto anche come tempio buddista Nipponzan Myohoji, il santuario fu costruito nel 1972 e si trova a 10 minuti dal centro di Darjeeling, sulla collina di Jalapahar. Mettendo in mostra il classico stile architettonico giapponese, questo splendente edificio bianco offre ai visitatori un santuario sereno e tranquillo dove possono meditare e cercare la pace interiore

CENTRO TIBETANO DI SELF-HELF O CENTRO RIFUGIATI Questo istituto è gestito dai rifugiati tibetani per preservare i loro prodotti artigianali e si può vedere la realizzazione di tappeti tibetani, lavori in pelle, dipinti e lavori in legno, ecc.

Cena e pernottamento in hotel

10° Giorno:  DARJEELING – ESCURSIONE a MIRIK – SILIGURI- DARJEELING
Prima colazione in hotel e partenza per Siliguri via Mirik. Visita del lago omonimo.

LAGO MIRIK: È una stazione collinare recentemente avviata nel Bengala occidentale e situata a 48 km a ovest di Darjeeling, vicino al confine con il Nepal. Si tratta di  un lago semi-artificiale. Il viaggio da Darjeeling a Mirik avviene attraverso la foresta naturale e piantagioni di  tè. La principale area turistica, Krishna-Nagar, si trova a sud del lago. Una passeggiata di 10 minuti ci porta a Bokar Gompa, sede dei monaci Mahayana.

Si può ammirare l’alba e il tramonto da Rameetay Dara. Cena Pernottamento in hotel.

11° Giorno:  DARJEELING – KALIMPONG (60 KM ,03 ORE CIRCA)
Prima colazione in hotel e partenza per Kalimpong. Ad un’altitudine di 1250 m, la posizione di Kalimpong è ideale per una vacanza piacevole e rilassante.

Il suo clima mite ha reso le orchidee e i gladioli di Kalimpong molto rinomati. Fino agli inizi del 1700, l’area di Kalimpong faceva parte del dominio del Sikkim raja. All’inizio del XVIII secolo, anche il re del Bhutan la prese in consegna. Nel 1865, dopo la guerra anglo-bhutanese, fu annessa a Darjeeling. I missionari scozzesi vennero qui alla fine del 1800. La città prosperò come centro commerciale della lana fino agli anni ’50. Oggi è una tranquilla località collinare.Nel pomeriggio visita della città di Kalimpong.

VIVAI DI FIORI: Il clima di Kalimpong è ideale per la coltivazione di fiori e piante. Kalimpong è famosa per i suoi vivai che esportano fiori esotici come gigli di Amaryllis, Anthurium, gerbere di rose, dahilie, gladioli, nonché orchidee e cactus.

MONASTERO ZANG DOG PALRI FO-BRANG – Questo è un monastero abbastanza nuovo situato a Durpin Dara, da qui si può avere un’esclusiva vista panoramica della città e dei dintorni. La sala di preghiera all’interno del monastero è adornata con dipinti murali e al piano superiore si trova un raro mandala tridimensionale.

MONASTERO DI THARPA CHOLING sulla collina di Tirpai sulla strada per la casa del dottor Graham appartiene alla setta dei Lama del Cappello Giallo a cui appartiene l’attuale Dalai Lama.

THONGSA GUMPA: Questo monastero è di origine bhutanese e costruito intorno al 1692. È il più antico di Kalimpong. La struttura originale fu distrutta durante le guerre tra clan prima dell’arrivo degli inglesi. Cena e Pernottamento in albergo.

GIORNO 12:  KALIMPONG – BAGDOGRA (80 KM 03 ORE CIRCA) – DELHI
Dopo la colazione partenza da Kalimpong per Bagdogra, all’arrivo all’aeroporto volo per  Delhi. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 13:  DELHI – ITALIA
In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea.

                                                   

 QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
MIN 6 PERSONE: 2610 EURO
SUPPL. CAMERA SINGOLA: 580 EURO
SUPLL VOLI DEL/GAU/DEL: 330 EURO

 

Hotel previsti o equivalenti

Località

HotelCategoriaPernottamenti
DelhiCrowne Plaza/EROS5*1
ShillongPolo tower4*2
KazirangaIora Retreat4*2
GuwahatiRoyale De Casa4*1
DarjeelingCrescent Resort4*4
KalimpongFortune Resort4*1
DelhiCrowne Plaza/EROS5*1
  • LE QUOTE COMPRENDONO:
  • Tutti i trasferimenti da/per aeroporti in India con mezzo privato
  • Sistemazione in camera doppia per 12 (Dodici) notti negli alberghi indicati o similari;
  • Trattamento di prima colazione e cena. (a Kaziranga pensione completa)
  • Escursione nel parco di Kazirangauno con elefante e con Jeep .
  • Visite ed escursioni come da programma;
  • Guida locale parlante Inglese
  • Assistenza in Italiano 24 X 07
  • Tutte le tasse governative attuali.
  • LE QUOTE NON COMPRENDONO:
  • Volo dall’ Italia di andata e ritorno;
  • Visto d’ingresso in India con modalità on line
  • Assicurazione
  • Eventuali spese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;
  • Mance ed extra di carattere personale;
  • Tutto quanto NON espressamente indicato alla voce “ la quota comprende”