Un percorso da Nord a Sud alla scoperta di un Paese straordinario e in continua evoluzione: il Vietnam. Il tour parte da Hanoi, prosegue per l’iconica Baia di Halong e poi verso la parte centrale del Paese, a Da Nang e Hoi An. Visita di Ba Nang Hills, per ammirare il nuovo e impressionante Golden Bridge, i villaggi nei dintorni di Hoi An e panorami indimenticabili. Si prosegue quindi per Ho Chi Minh City, dove convivono modernità a tradizione. Visita di Cai Be, sul delta del Mekong con pernottamento in elegante lodge. Guide in italiano, minibus privato, hotel 4 stelle centrali, mezza pensione. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero.

1° Giorno: ITALIA-HANOI
Partenza dagli aeroporti italiani con scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo.

 2° Giorno:  Arrivo ad HANOI  – HANOI CITY TOUR
Arrivo all’aeroporto internazionale di Noi Bai, disbrigo formalità d’ingresso nel Paese, incontro con la nostra guida locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero.
In seguito prime visite della città: la Cittadella di Thang Long Royal. Nel 2010 l’UNESCO  ha inserito la Cittadella imperiale nella lista dei patrimoni mondiali poiché questa ed i resti archeologici testimoniano una cultura del Sud-est asiatico unici nel loro genere. Visita della scuola Van Mieu,  prima università reale del Vietnam fondata nel 1007, conosciuta anche come Tempio della Letteratura, perché situata nel tempio dedicato a Confucio. Cena di benvenuto in ristorante tradizionale. Rientro in hotel. Pernottamento.

 

3° Giorno: HANOI CITY TOUR
Prima colazione
e partenza per la visita del  Complesso di Ho Chi Minh con il suo mausoleo, della  casa dove  il Presidente ha vissuto durante gli ultimi anni della sua vita e  della Pagoda dell’unico pilastro. Visita della  piazza Ba Dinh, dove  Ho Chi Minh dichiarò l’indipendenza nel 1945.
Ci sposteremo quindi nella  strada Nguyen Huu Huan, un’area molto nota per il suo street food e I suoi ristorantini dove sperimenteremo una bevanda speciale, il caffè all’uovo: Si tratta di una specialità della cucina vietnamita preparata tradizionalmente con tuorlo d’uovo di gallina, zucchero, latte condensato e caffè robusta. Il caffè viene preparato sbattendo il tuorlo con zucchero e caffè e successivamente riscaldando la miscela. Assomiglia in qualche modo al nostro zabaione. In alternativa possibilità di assaggiare il caffè al cocco. ( degustazione inclusa)  Pranzo libero in corso di visite.

In seguito escursione in rickshaw nella città vecchia, la parte tradizionale e coloniale di Hanoi, con i suoi vicoli, i sui negozietti dove si vende ogni genere di mercanzia e le case in stile francese. Attraverseremo la strada di Hang Bac, detta la via dell’argento,  la strada”, Hang Gai “, cioè “la strada dei pittori” e”, Hang Duong  chiamata la “la strada dei dolci“, fino alla chiesa della città. Soste lungo il percorso.

Visita del Lago Hoan Kiem e del tempio  Ngoc Son situati esattamente nel centro della città.

Nel tardo pomeriggio visita del mercato“O Quan Chuong” per osservare da vicino l’atmosfera della città.  Cammineremo quindi lungo il ponte  Long Bien, costruito nel 1902, il ponte più antico della città, per osservare il tramonto sul fiume rosso.
Cena vietnamita in ristorante locale del centro. Pernottamento in hotel

4° Giorno: HANOI –ESCURSIONE nella BAIA di HALONG
Prima colazione
e verso le 08.30 trasferimento privato con la vs guida verso la città di Halong ( ca 4 ore con una sosta ). Arrivo al porto di Tuan Chau e imbarco sulla nave. Pranzo a bordo a base di frutti di mare e altre specialità. La nave solcherà  l’interno della baia, offrendo scorci davvero incomparabili. ll programma completo delle visite sarà redatto dal Capitano della nave comunicato in loco.


 Cena a base di frutti di mare  e pernottamento sulla giunca

 5° Giorno: NAVIGAZIONE -HANOI
Prima colazione e proseguimento della crociera. Arrivo alla spiaggia Titop dove potrete fare il bagno oppure spingervi fino alla sommità del picco dal quale avrete una panoramica straordinaria della baia di Ha Long.


Rientro a bordo e check out. Brunch a bordo a base di specialità locali.  In seguito sbarco al porto e trasferimento privato ad Hanoi.
Cena in ristorante e pernottamento.

 

6° Giorno: HANOI – volo per  DA NANG – HOI AN
Prima colazione, trasferimento privato in aeroporto e volo per Da Nang, nella zona del Vietnam Centrale. All’arrivo incontro con la ns guida locale e trasferimento privato all’antica città di Hoi An, patrimonio UNESCO, situata a 33 km dall’aeroporto.

Sistemazione in hotel e pranzo libero. Nel pomeriggio scopriremo a piedi la città di Hoi An. Tutto il centro antico è chiuso al traffico. La graziosa Hoi An è la città più ricca di atmosfera del Vietnam, vanta un architettura incantevole e un invidiabile posizione sul fiume.

Nel 1999 la città vecchia venne dichiarata patrimonio dell’umanità come esemplare ben conservato di porto commerciale sud-orientale tra il XV ed il XIX secolo, ed i cui edifici mostrano una fusione unica di tradizione locale ed influenza straniera. Hoi An è tuttora una città piccola, ma attrae numerosi turisti che possono trovare prodotti dell’artigianato locale e farsi fare vestiti su misura, venduti a prezzo ridotto rispetto agli standard occidentali. Molti café, bar e ristoranti sono stati aperti nelle stradine della cittadina e lungo il fiume. Visita del Ponte giapponese, della Sala Phuc Kien e passeggiata nei vicoli della città, famosa anche per le sue lanterne tradizionali e piccole gallerie d’arte. Cena in ristorante locale e base di piatti tradizionali della zona, quali “My Quang” noodles. Pernottamento presso il resort.

 

7° Giorno:  BAY MAU COCONUT VILLAGE – HOI AN
Prima colazione, check out e partenza per  il villaggio di Bay Mau, a soli 4 km a Hoi An . Si tratta di 7.000 mq di foresta tropicale, situata fra le mangrovie, e costituisce uno degli ecosistemi più importanti del Vietnam. Escursione in barca fra le mangrovie. Inoltre avremo l’occasione di apprendere la storia del luogo e l’importanza che ebbe durante la Guerra del Vietnam.

In seguito proverete il famoso massaggio vietnamita ai piedi, un’esperienza davvero rilassante. Pranzo libero.
Al termine rientro ad Hoi An. Tempo libero per vivere quest’incantevole cittadina per conto vostro o rilassarvi a bordo piscina nel vostro resort.
Cena in ristorante locale. Pernottamento.

 

8° Giorno: HOI AN – BA NA HILLS – GOLDEN BRIDGE
Prima colazione e partenza verso le ore 09:00 per le colline di Ba Na Hills, la montagna del re, con il nostro autista e la nostra guida. ( 70 km ). All’arrivo prenderemo la funivia per recarci sulla cima. La funivia è una fra le più moderne al mondo. Visita della pagoda  Linh Ung pagoda. Tempo libero per ammirare il panorama dall’alto.
Pranzo buffet al ristorante. In seguito visita al Picco del Re ( 1487 m.) da dove si potranno vedere scorci indimenticabili della colline Hana e  Quang Nam Visita della pagoda Linh Tu Pagoda. Situata sulla sommità della montagna. Infine passeggiata sul suggestivo Golden Bridge. Inaugurato nel 2018, il ponte è collocato ad un’altezza di 1400 m, letteralmente fra il cielo e le nuvole e presenta due mani di pietra gigantesche poste a sorreggerlo.

Le mani sono alte circa 24 metri, larghe circa 13 metri e ciascun dito ha un diametro di 2 metri. L’impalcato metallico è di color giallo oro.
Al termine delle visite rientro alla città di Da Nang. Cena in ristorante. Rientro a Hoi An per il pernottamento.

 

9° Giorno: HOI AN – volo per  HO CHI MINH CITY – SAIGON SKY DECK ON BITEXCO FINANCIAL TOWER
Prima colazione
, incontro con la vs guida e trasferimento privato all’aeroporto di Da Nang per prendere il volo per Ho Chi Minh ( Saigon ) 1 ora di volo.
All’arrivo trasferimento con mezzo privato in hotel. Cena in un noto ristorante della città. Dopo cena visiteremo  la Bitexco Financial Tower (262 m.), l’icona della moderna Ho Chi Minh. Per mezzo di un ascensore veloce arriveremo alla cima del grattacielo, sul Saigon Skydeck da dove potremo osservare la città a 360 gradi . Visita della modernissima Ao Dai Gallery. Pernottamento in hotel

10° Giorno: TUNNEL di CU CHI CU – HO CHI MINH CITY TOUR
Prima colazione e partenza  per I famosi tunnel di Cu Chi. I tunnel vennero usati negli anni quaranta, dai guerriglieri Viet Minh, durante la lotta contro le forze francesi e durante gli anni sessanta e settanta dai Viet Cong, che combattevano contro le forze del Vietnam del Sud e degli Stati Uniti, durante la Guerra del Vietnam.
Questi tunnel hanno avuto un ruolo strategico fondamentale nel mantenere la guerra di sfinimento contro gli Stati Uniti, che proprio a Cu Chi avevano una delle basi più grandi, ed hanno svolto un ruolo fondamentale nella preparazione all’offensiva del Tet che sancì l’inizio del disimpegno americano in Vietnam. Sebbene Cu Chi ospitasse la più importante delle tre basi logistiche della 25th Infantry Division( US Army ) di stanza nel III Corpo vicino a Saigon assieme alla 1st Infantry Division, la zona non fu mai completamente bonificata per tutto il corso della guerra e per diverso tempo anche i tunnel proprio al di sotto della base sono stati utilizzati per operazioni di sabotaggio. Ciò che ha definitivamente sancito la fine di parte dei tunnel è stato il bombardamento tramite bombe a penetrazione da parte dei B-52, cominciato però solo dopo il 1968, quando l’esercito americano interruppe i bombardamenti nel Nord del Vietnam e i velivoli furono disponibili per operazioni nel Sud In compenso, data l’estensione di questa rete che raggiungeva il confine con la Cambogia e continuava anche oltre, molti tunnel non bonificati e ragionevolmente lontani da Cu Chi, continuarono ad essere usati per l’infiltrazione nell’area del III Corpo, sia di materiale che di personale proveniente dalla Cambogia orientale, dove erano presenti ingenti depositi nordvietnamiti alimentati tramite il sentiero di Ho Chi Minh.

Rientro a Ho Chi Minh e visita della città: il Palazzo della Riunificazione, la parte coloniale di epoca francese, la Cattedrale di Notre Dame e l’ufficio postate disegnato da Eifelle Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento

 

11° Giorno: CAI BE  ( Delta del Mekong) – MEKONG LODGE(B,L,D)
Prima colazione e trasferimento privato con solo autista verso il Delta del Mekong ( 2 ore ). Arrivo al porto di Cai Be e trasferimento al nostro lodge in barca.
Pranzo a base di specialità locali.
In seguito escursione in bicicletta a Tan Phong: visita dei villaggi  e di alcuni piccoli laboratori artigianali dove si producono manufatti ricavati dall’albero del banano e della palma. Degustazione di frutta tropicale ed escursione nei canali.


Rientro al lodge e cena. Pernottamento al lodge.

12° Giorno: MEKONG LODGE – HO CHI MINH CITY –Cena con crociera sul fiume Saigon.
Prima colazione. In seguito escursione in barca al mercato galleggiante di Ca Be, dove i contadini locali vanno a vendere frutta e verdura, ma anche altri beni di prima necessità, sulle loro piccole imbarcazioni.

Dopo la visita rientro al lodge e check out. Trasferimento privato dal lodge ad Ho Chi Minh. Sistemazione in hotel. In serata cena di arrivederci con mini crociera sul fiume Saigon. Pernottamento.

.

13° Giorno:  HO CHI MINH – aeroporto- Volo di rientro
Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento privato in aeroporto. Volo di rientro in Italia.

 

Hotel proposti o similari

 

Località4 stelle
HanoiO’Gallery Premier hotel

Premium room

Light window on high floors

Halong bayLa Regina Royal cruise

Noble Suite room

https://drive.google.com/drive/folders/1KxHbmrn0Y9XhRFh3BqSXgQ0QGSrKfdbT

OR

La Casta cruise

Junior Suite room

https://www.flickr.com/photos/190129018@N05/

Hoi AnPhu Thinh Boutique resort

Junior Suite room

“All-in-one” resort

Ho Chi Minh cityMuong Thanh Grand Centre hotel

Superior room

Only 1km from Nguyen Hue walking street and Bach Dang riverside square

Mekong delta (Cai Be)Mekong Lodge resort

Superior room

http://www.mekonglodge.com/

 

 

 

QUOTA INDIVIDUALE di PATECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA

Da 6 a 7 persone: 2250 EURO
Da 8 persone:      1960 EURO

SUPPL. SINGOLA: 585 EURO

 
LA QUOTA COMPRENDE:

-Tutti I trasferimenti privati
-Mezzo privato con autista
-Guide parlanti italiano
-Ottimi 4 stelle in camera doppia
-Voli interni: Hanoi / Da Nang e Da Nang / Ho Chi Minh City in classe economica
-Tutti gli ingressi ai siti, templi ecc.
-Biglietto per la funivia a Ba Na Hills
– 1 notte in giunca De luxe sulla Baia di Ha Long
-Barca privata al Coconut village ( Hoi An ) e sul Delta del Mekong
-Escursione ai tunnel di Cu Chi
-Pasti come da programma
-acqua minerale a bordo mezzo
-Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

– Il volo dall’Italia
-Tampone alla partenza dall’Italia
-Assicurazione medica e annullamento viaggio
-Spese personali in genere
-Le bevande ai pasti
-Mance al personale locale ( il vs accompagnatore raccoglierà 50 euro per persona a questo scopo )

 

Il 15 marzo 2022 il Governo vietnamita ha rimosso le restrizioni all’ingresso nel Paese per tutte le categorie di viaggiatori, compresi i turisti.
È stata quindi ripristinata l’esenzione dal visto per soggiorni brevi fino a 15 giorni per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia.
È stata inoltre reintrodotta la possibilità di ottenere online un visto per turismo fino a 30 giorni (“e-visa”) tramite la piattaforma: https://immigration.gov.vn.
Per soggiorni più lunghi, è necessario richiedere il visto presso Ambasciate o Consolati vietnamiti.
Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio del visto, si invitano gli interessati a contattare l’Ambasciata o il Consolato vietnamita nel proprio Paese di residenza.
Per entrare in Vietnam è necessario sottoporsi ad un test PCR o a un test antigenico, con risultato negativo espresso anche in lingua inglese, rispettivamente nelle 72 ore o nelle 24 ore prima della partenza. Tale obbligo non si applica ai minori di 2 anni.
È abolito l’obbligo di quarantena all’ingresso nel Paese. I viaggiatori sono comunque tenuti ad auto-monitorare la propria salute per i 10 giorni successivi all’arrivo e ad informare immediatamente le autorità sanitarie in caso di insorgenza di sintomi.

 

Prima della partenza per il Vietnam, è obbligatorio installare sul proprio cellulare l’app “PC Covid” e compilare l’autodichiarazione sanitaria in essa disponibile (“medical declaration”).
Occorre inoltre essere in possesso di un’assicurazione sanitaria internazionale che copra anche il caso di contagio da Covid-19.

    

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop