
Un viaggio nel Vietnam del Nord offre l’opportunità di ammirare magnifici paesaggi e immergersi in culture affascinanti e vivere esperienze indimenticabili. Una delle destinazioni più affascinanti della regione è Sapa, un’incantevole località situata tra le montagne, nota per le sue terrazze di riso, i villaggi etnici e le vedute spettacolari.Sapa è una cittadina montana situata nella provincia di Lao Cai, circondata da una natura rigogliosa e da valli verdeggianti. È famosa per le sue terrazze di riso a gradoni, che offrono un panorama unico e pittoresco, specialmente durante la stagione del raccolto. La città funge da punto di partenza ideale per esplorare i villaggi etnici circostanti e scoprire la cultura delle minoranze etniche del Vietnam. Visita di Hanoi,Ninh Binh e crociera nella Baia di Ha Long. Mezzi privati, a scelta hotel 3m 4 o 5 stelle, guide a scelta fra italiano e inglese.
GIORNO 1 ARRIVO AD HANOI – TOUR POMERIDIANO DELLA CITTÀ – LOTTE SKYDECK SULLA LOTTE HANOI TOWER
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Noi Bai incontrerete il nostro autista che vi trasferirà in hotel per il check-in. Hanoi, capitale del Vietnam, è una città elegante e signorile che conserva un fascino antico unico e alcuni degli esempi di architettura coloniale più sorprendenti dell’Asia. Numerosi laghi e parchi creano un’atmosfera rilassante.
Nel pomeriggio, incontrerete la nostra guida e percorrerete le 36 antiche vie del quartiere vecchio di Hanoi, con soste per visitare l’antica casa al numero 87 di via Ma May, l’antica porta della città O Quan Chuong, il lago Hoan Kiem e il tempio di Ngoc Son che segna il centro città. Soste fotografiche alla cattedrale di San Giuseppe, al teatro dell’opera di Hanoi e alla storica piazza Ba Dinh, dove l’ex presidente Ho Chi Minh dichiarò l’indipendenza del Vietnam nel 1945.
Visita al Lotte Observation Deck o “SkyDeck”, situato al 65° piano della Hanoi Lotte Tower, il secondo grattacielo più alto di Hanoi. Godetevi l’ascensore più veloce di Hanoi fino alla cima della Lotte Tower. Il Lotte Observation Deck si trova al 65° piano, a 267 metri di altezza da terra, con ampi spazi.
Visita alla pagoda di Tran Quoc, la pagoda più antica del Vietnam del Nord. Tramonto sul Lago dell’Ovest.Pranzo e cena liberi.Pernottamento ad Hanoi.
GIORNO 2 TOUR DELLA CITTÀ DI HANOI (B)
Prima colazione. La nostra guida vi verrà a prendere alle 08:00.per visitare la pagoda dall’unico pilastro. Visita al complesso di Ho Chi Minh, dove avrete la possibilità di vedere le due case dove visse e lavorò dal 1954 al 1969..
11:00 Visita a scelta fra queste opzioni:
+ Museo di Etnologia del Vietnam per conoscere la cultura di 54 gruppi etnici che vivono in Vietnam (martedì, giovedì, sabato e domenica)
+ Villaggio della ceramica di Bat Trang per esplorare la vita quotidiana della gente del posto e scoprire il processo di creazione di un prodotto perfetto (lunedì, mercoledì e venerdì)
Nel pomeriggio proseguimento della visita al Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam, fondata nell’XI secolo.
Visita alle vestigia della prigione di Hoa Lo, dove furono rinchiusi famosi piloti americani durante la guerra del Vietnam.. Rientro in hotel.Pranzo e cena liberi.Pernottamento ad Hanoi.
GIORNO 3 HANOI – HOA LU – GROTTA DI MUA – TAM COC (B)
Prima colazione. Il nostro autista e la nostra guida vi verranno a prendere presso il va hotel.. Proseguite verso sud di Hanoi per 110 km. Dopo 2 ore, arriverete a Ninh Binh. Prima tappa a Hoa Lu, dove potrete visitare brevemente due templi costruiti in onore degli imperatori Dinh Le, dei loro figli e della Regina..per scoprire perché Hoa Lu fu eretta come capitale del Vietnam alla fine del IX secolo. Seconda tappa alla Grotta di Mua, l’attrazione principale di Ninh Binh: sfidate la salita di 500 gradini fino alla montagna della Grotta, da dove potrete ammirare una splendida vista panoramica su Tam Coc e sulle risaie.Dopodiché partenza per Tam Coc a mezzogiorno.Nel pomeriggio, farete una gita in barca di circa 1 ora e mezza sul fiume Ngo Dong per visitare Tam Coc, famosa per le sue grotte carsiche e le splendide risaie. Check-in in bungalow a Tam Coc.Pernottamento a Tam Coc. Pranzo e cena liberi.
GIORNO 4 TAM COC – PAGODA DI BAI DINH – GITA IN BARCA A TRANG AN – HANOI (C)
Prima colazione.
10:00 Visita di Bai Dinh – Arrivo al luogo di preghiera del Buddha nella Pagoda di Bai Dinh, la pagoda più grande del Vietnam con 500 statue di La Han, la più grande statua di Buddha in bronzo del Vietnam, alta 10 metri e con un peso di 100 tonnellate..
Nel pomeriggio partenza per visitare l’attrazione turistica di Trang An, con un’escursione in barca per visitare il complesso di grotte di Sang, la grotta di Toi, la grotta di Ba Giot, Nau Ruou, un luogo misterioso e selvaggio, e ammirare il paesaggio di montagne e fiumi della baia di Halong, nella terra di Ninh Binh.Lasciaremo poi la provincia di Ninh Binh per tornare ad Hanoi.Pranzo e cena liberi.Pernottamento ad Hanoi.
GIORNO 5 CITTÀ DI HALONG – BAIA DI HALONG – PERNOTTAMENTO IN CROCIERA NELLA BAIA DI HALONG ( B, L D )
Prima colazion, check out dall’hotel e trasferimento in auto privata per la baia di Halong (3 ore di viaggio – SENZA GUIDA). A mezzogiorno, imbarco su di una crociera al porto di Tuan Chau. Registrazione a bordo con cocktail di benvenuto da parte di un membro dell’equipaggio, mentre il manager presenta il briefing sulla sicurezza e la barca in navigazione verso la baia di Ha Long.
13:15 Inizia la tua crociera con un delizioso pranzo a menu fisso al ristorante.
15:30 Scopri la grotta di Thien Canh Son, situata sulla cima di una montagna, che racchiude una lunga storia di valore geologico e bellezze naturali. Si consiglia di portare la macchina fotografica e di indossare scarpe sportive per le escursioni. Nuotate, prendete il sole e rilassatevi in spiaggia se il tempo lo permette
17:30-19:00 Godetevi il vostro tempo con lo splendido tramonto sulla baia e partecipate all'”Happy Hour” – sconto del 30% su tutte le bevande a bordo
18:30 Lezione di cucina sul ponte superiore
19:30 La cena sarà servita sul ponte solarium.
21:00 Rilassatevi a bordo, partecipate alla pesca dei calamari nell’area del ponte reception o cantate al karaoke sul ponte solarium.
Pernottamento in crociera.
Nota: l’itinerario della crociera può subire piccole modifiche a causa delle condizioni meteorologiche in determinati giorni, ma la prenotazione definitiva avverrà al momento della crociera.
GIORNO 6 BAIA DI HALONG – HANOI (C,P)
06:30 Iniziate la giornata con il Tai Chi sul ponte solarium.
07:00 Colazione leggera servita in sala da pranzo.
07:45 Visitate il villaggio di pescatori galleggiante di Vung Vieng, uno dei più grandi villaggi della baia di Ha Long, dove avrete la possibilità di scoprire la vita dei pescatori e di scegliere tra diverse attività, come un giro in barca di bambù o un giro in kayak. 9:00 – 9:30 Ritorno alla barca principale per rilassarsi e fare il check-out alla reception. Si prega di depositare tutti i bagagli all’esterno della porta della cabina; un membro dell’equipaggio aiuterà a portare i bagagli a terra.
09:30 Brunch servito al ristorante mentre la barca fa ritorno al porto.
11:30 Sbarco al porto.
Trasferimento in auto privata all’hotel di Hanoi (SENZA GUIDA).
15:00 Arrivo al vostro hotel di Hanoi. Tampo libero. Pranzo e cena liberi. Pernottamento ad Hanoi.
GIORNO 7 HANOI – TRASFERIMENTO IN NAVETTA DELUXE PER SAPA – CASCATA D’ARGENTO – PASSO MONTAGNA DI O QUY HO (B)
Prima colazione, Prelievo mattutino dal vostro hotel per Sapa con una navetta Dcar Limousine (7:00 – 13:00). Si tratta di un viaggio panoramico attraverso montagne e risaie lungo la nuova autostrada Hanoi – Lao Cai. Gli ultimi 38 km prima di Sapa sono incredibili! All’arrivo, check-in in hotel.
14:30 Incontro con la nostra guida locale presso l’hotel di Sapa.
Trasferimento privato pomeridiano al passo montano di O Quy Ho, a 2200 m sul livello del mare, il passo montano più alto e lungo del Vietnam. Godetevi la splendida vista dalla cima del passo.
Sulla via del ritorno, visitate la maestosa Cascata d’Argento. A differenza di altre attrazioni turistiche di Sapa, la Cascata di Thac Bac è lontana dal centro di Sapa, il che la rende piuttosto tranquilla e silenziosa. Situata a 1800 m sul livello del mare, a 15 chilometri dalla città, si trova la Cascata d’Argento di Sapa, una delle cascate più belle del paese. La cascata è alta circa 200 metri e si trova a monte del torrente Muong Hoa, ai piedi del passo di O Quy. Vicino alla Cascata d’Argento, possiamo ammirare il fragoroso flusso d’acqua, le bianche bolle che accompagnano il suono della cascata che scende dalla montagna, creando un’atmosfera estremamente selvaggia e misteriosa. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a Sapa.
GIORNO 8: PICCO DI FANSIPAN “IL TETTO DEL VIETNAM” IN FUNIVIA – VILLAGGIO DELLA TRIBÙ DI TA VAN (B)
Prima colazione. Trasferimento mattutino all’ingresso del Parco Nazionale di Fansipan. La nostra guida turistica vi consegnerà i biglietti della funivia (andata e ritorno). Conquisterete la vetta di Fansipan, “il tetto del Vietnam”, in funivia.
Dal vostro hotel nella città di Sapa, iniziate il viaggio verso il villaggio di Ta Van in auto attraverso la splendida valle di Muong Hoa. Lungo il percorso, attraverserete risaie terrazzate, colline nebbiose e villaggi di minoranze etniche. La passeggiata verso Ta Van offre uno sguardo ravvicinato sulla vita quotidiana delle comunità Giay e Hmong. All’arrivo, potrete esplorare le tradizionali palafitte e interagire con gli amichevoli abitanti del villaggio. Molti visitatori scelgono di gustare un pranzo locale o di provare l’arte della tessitura e della tintura con la gente del posto.
La visita a Ta Van offre uno scorcio tranquillo e autentico della vita rurale del Vietnam settentrionale. Pranzo e cena liberi.Pernottamento a Sapa.
GIORNO 9 SAPA – HANOI (B )
Prima colazione. Mattinata libera per il relax con vista sulle montagne e un tè caldo.Check-out dall’hotel a mezzogiorno prima di prendere il minibus espresso per Hanoi (14:30 – 20:30).Pranzo e cena liberi.Pernottamento ad Hanoi.
GIORNO 10 AEROPORTO DI HANOI – PARTENZA (B)
Trasferimento in auto privata all’aeroporto internazionale di Hanoi per prendere il volo di rientro in Italia
Hotel proposti o similari
CITY | 3-STELLE | 4-STELLE | 5-STELLE |
Hanoi | FIRST EDEN HOTEL Superior room | ACOUSTIC HOTEL Deluxe room city view | PULLMAN HOTEL Deluxe room |
Ninh Binh | CAMELLIA HOTEL NINH BÌNH Deluxe | NINH BINH HIDDEN CHARM HOTEL Superior | EMERALDA RESORT TAM COC Superior room |
Halong bay | PHOENIX CRUISE – Photo link https//www.flickr.com/photos/139399159@N08/sets/72157663349406881 kayak incluso | LE JOURNEY PREMIUM CRUISE – Photo link https//drive.google.com/drive/folders/1cPYIYCf1LeDgeo2pygEs38BfZsUWqhDC Deluxe | LA CASTA CRUISE Photo link https//www.flickr.com/photos/190129018@N05/albums Junior Suite.kayak incluso. |
Sapa | SAPA YEN HOTEL Standard | SAPA CHARM HOTEL Deluxe room | PAO’S LEISURE HOTEL Classic con balcone |
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
MIN 2 PERSONE
Quote valide dal 1 Luglio 2025 al 30 Settembre 2025
Con guide parlanti inglese
No.persone | 2 | 4 | 6 | 8 | Single Supplement |
3-stelle | 970 EURO | 800 EURO | 700 EURO | 640 EURO | 295 EURO |
4-stelle | 1140 EURO | 950 EURO | 850 EURO | 770 EURO | 430 EURO |
5-stelle | 1425 EURO | 1245 EURO | 1135 EURO | 1080 EURO | 740 EURO |
Con guide parlanti italiano
No.persone | 2 | 4 | 6 | 8 | Single Supplement |
3-stelle | 1200 EURO | 905 EURO | 760 EURO | 685 EURO | 295 EURO |
4-stelle | 1345 EURO | 1050 EURO | 920 EURO | 830 EURO | 430 EURO |
5-stelle | 1660 EURO | 1360 EURO | 1215 EURO | 1139 EURO | 740 EURO |
Quote valide dal 1 Ottobre 2025 al 30 Aprile 2026
Con guide parlanti inglese
No.persone | 2 | 4 | 6 | 8 | Single Supplement |
3-stelle | 985 EURO | 850 EURO | 750 EURO | 690 EURO | 300 EURO |
4-stelle | 1160 EURO | 980 EURO | 870 EURO | 815 EURO | 475 EURO |
5-stelle | 1480 EURO | 1295 EURO | 1195 EURO | 1135 EURO | 795 EURO |
Con guide parlanti italiano
No.persone | 2 | 4 | 6 | 8 | Single Supplement |
3-stelle | 1210 EURO | 920 EURO | 770 EURO | 790 EURO | 300 EURO |
4-stelle | 1390 EURO | 1100 EURO | 945 EURO | 875 EURO | 475 EURO |
5-stelle | 1705 EURO | 1420 EURO | 1270 EURO | 1195 EURO | 796 EURO |
LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasferimenti con aria condizionata
- Hotel e crociera come sopra (camere doppie/matrimoniali/triple condivise)
- Guide di lingua inglese o italiana a vostra scelta
- Organizzazione di trasferimenti in barca a Trang An e Tam Coc
- Biglietti per la funivia di Fansipan
- Biglietti d’ingresso al Lotte SkyDeck
- Auto elettriche nella pagoda di Bai Dinh
- Tutti i biglietti d’ingresso
- Pasti come indicato B = Colazione, L = Pranzo, D = Cena
- 2 bottiglie di acqua minerale a persona al giorno sui nostri veicoli
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Voli
- Visto elettronico per il Vietnam: potete richiederlo autonomamente su evisa.xuatnhapcanh.gov.vn o tramite la nostra azienda al costo di 35 USD a persona
- Check-in anticipato e check-out posticipato in hotel
- Supplementi per le date di alta stagione: 24 dicembre 2025, 1 gennaio, 16-22 febbraio 2026
- Bevande durante i pasti
- Mance per guide turistiche e autisti
PASTI EXTRA FACOLTATIVI (disponibili anche vegetariani)
Pranzo vietnamita = 15 EURO a persona
Pranzo occidentale = 20 EURO a persona
Cena vietnamita + trasferimento privato serale = 20 EURO a persona
Cena occidentale + trasferimento privato serale = 25 EURO a persona