Un viaggio che vi condurra’ alla scoperta di Istanbul, la citta’ più cosmopolita della Turchia, ricca di storia e di cultura. Proseguimento in volo per la Cappadocia dove trascorreremo due intere giornate  fra i famosi Camini delle fate, coni vulcanici e fortezze. Il viaggio termina a Konya, la citta’ dove nacque Mevlana, il fondatore del sufismo, la corrente mistica dell’Islam. Volo da Konya a Istanbul. Hotel 4 stelle, guide in italiano, mezzo privato, tutte le cene e 5 pranzi inclusi. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

 

1 Giorno: ITALIA – ISTANBUL
Partenza dagli aeroporti italiani e arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel.  Cena e pernottamento a Istanbul.


2 Giorno: Tour del centro storico di ISTANBUL
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per la città antica con la nostra guida. Il tour consentirà di visitare il centro storico di Istanbul, l’antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell’Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini. Si comincia con la visita al Palazzo imperiale del Topkapi, vero e proprio centro simbolico e politico dell’impero ottomano dal quale i sultani hanno regnato per oltre 400 anni; la visita include anche la sezione della Tesoreria. Si procede con Santa Sophia, fatta costruire dall’imperatore Costantino I, perfetto connubio tra la cultura cristiana e quella islamica; edificata come chiesa nel V secolo, essa fu convertita in moschea da Mehmet il Conquistatore dopo la conquista ottomana.

A seguire, visita della Moschea Blu, dedicata al sultano Ahmet e rinomata per le sue decorazioni in ceramica di Iznik di un blu intenso.

Dopo aver passeggiato per l’antico Ippodromo romano con i suoi obelischi egiziani, il tour terminerà con la visita al Gran Bazaar, paradiso per gli amanti dello shopping con i suoi oltre 4000 negozi. Rientro in hotel. Pranzo incluso. Cena libera. Pernottamento a Istanbul.

Giorno 3: Tour del BOSFORO
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero sul Bosforo con la nostra guida. Il cuore pulsante di Istanbul è il Bosforo, lo stretto di mare che separa la zona europea da quella asiatica; le sue profonde acque scure sono state fonte di ispirazione per un gran numero di poeti, scrittori e artisti. Il tour inizia con la visita al Mercato delle Spezie, uno dei bazaar coperti più famosi della città, rinomato per le sue spezie, prodotti di erboristeria, frutta secca, cibi, medicinali naturali, semi e radici di piante.

Si prosegue con la visita alla Moschea Rustempasa, un vero gioiello nascosto nell’affollato quartiere e splendido esempio dell’architettura ottomana classica. A seguire, il tour prevede l’imbarco per un giro in battello sul Bosforo, passando sotto i ponti della città e ammirando le antiche case nobiliari ottomane lungo le sponde. Allo sbarco, vi aspetta una passeggiata per i quartieri portuali di Karakoy ed Eminonu, chiassosi e colorati, pieni di bancarelle e mercati, collegati dal Ponte di Galata. Pranzo incluso. Pernottamento a Istanbul.

 

4 Giorno: LE VALLI DELLA CAPPADOCIA
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Volo per la Cappadocia di mattina presto. Arrivo e trasferimento in Cappadocia. A seguire, tour giornaliero della Cappadocia con la nostra guida. Il tour inizia con la visita della Valle di Devrent, famosa per le sue caratteristiche formazioni rocciose e i coni vulcanici di colore rosato.

In seguito giungeremo alla  Valle di Pasabag , anche conosciuta come la Valle dei Monaci,con i suoi famosi camini di fata, coni di tufo sormontati da massi di granito, da cui è possibile ammirare il favoloso panorama della vallata. Il pranzo verrà servito ad Avanos, un villaggio situato sulle rive del fiume Kizilirmak (fiume Rosso), famoso per le sue ceramiche di terracotta. Il tour prosegue con la visita del Museo all’aria aperta di Göreme, uno dei più noti complessi monastici di chiese e cappelle rupestri in Turchia e nel mondo, con affreschi che testimoniano la vita di Gesù e dei monaci.

L’ultima tappa sarà al castello di Uchisar, una grande fortezza scavata nella roccia di tufo sulla cui cima si ha una bellissima vista della valle e dei camini di fata. Pranzo incluso. Cena libera.  Pernottamento in Cappadocia.


5 Giorno: LE VALLI DELLA CAPPADOCIA
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero della Cappadocia con la nostra guida. La prima visita della giornata sarà presso la pittoresca cittadina di Mustafapasa, un tempo conosciuta come Sinasos perché abitata da una colonia di greci; si passeggerà per le stradine ammirando le facciate dei monasteri ortodossi e delle vecchie abitazioni in pietra colorata. Il tour prosegue per una delle parti più antiche e meno turistiche della regione, passando per il borgo di Cemil, un presepe vivente, con l’antico Monastero di Keslik, un impressionante complesso religioso scavato nella roccia con tanti ambienti differenti usati dai monaci dell’epoca. A seguire, ci si addentrerà nei meandri della città sotterranea di Mazi prima di incamminarci per la Valle di Soganli: passeggiando per la valle, si noteranno speroni e particolari formazioni di roccia di tufo dove millenni fa hanno abitato le genti di questa regione. Pranzo incluso. Pernottamento in Cappadocia.

6 Giorno: CAPPADOCIA- KONYA

Colazione in hotel. Partenza per Konya passando per il Caravanserraglio di Sultanhani. Visita di Konya, la patria di Mevlana, il fondatore del movimento sufi dei dervisci. La città deve il suo incredibile fascino a questa giustapposizione tra vecchio e nuovo. Le antiche moschee e la labirintica zona del mercato si trovano a ridosso della città moderna, tutto intorno ad Alaaddin Tepesi, dove nelle çay bahçesi gli studenti universitari alla moda parlano di religione e politica.

Se vi capita di passare attraverso questa regione, per esempio andando dalla costa verso la Cappadocia, ricordatevi che il Museo di Mevlâna è uno dei luoghi più belli e caratteristici della Turchia. Pranzo incluso. Pernottamento a Konya.

 

7 Giorno: KONYA- ISTANBUL-ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Konya. Volo per Istanbul e proseguimento per l’Italia con cambio vettore.

Fine dei nostri servizi.

 

I vostri hotel o similari

 

Erboy Hotel / Istanbul

Canela Cave Hotel / Cappadocia

Selcuk Otel / Konya

 

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
MIN 6 PERSONE: 1500 EURO
Suppl. singola: 250 EURO

Assicurazione medico bagaglio e annullamento: 120 EURO per persona

Per ragioni tecniche il Sig,. Pagliero potrebbe giù trovarsi a Istanbul.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

– Trasferimenti da/per aeroporti di Istanbul, Cappadocia e Konya

– 6 pernottamenti hotel 3* mezza pensione (cene in hotel-bevande escluse).

– Tours privati (a piedi a Istanbul) inclusi di guida in italiano, i pranzi (bevande incluse) e gli ingressi per i siti e i musei.

– 2 voli interni (Istanbul-Cappadocia e Konya-Istanbul), tasse incluse.

– Tutte le tasse applicabili.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– il volo dall’Italia

-assicurazione medico /bagaglio e annullamento

-le bevande ai pasti

-extra personali in genere

-mance al personale locale

 

Il supplemento per la cerimonia dei dervisci rotanti, inclusi i trasferimenti da/per hotel, è di 50 Euro a persona.

 

    

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop