Vi proponiamo tre diversi percorsi effettuabili in giornata alla scoperta della bella Treviso. Elegante e signorile, Treviso è una città d’acqua, che riserva al visitatore molte gradevoli soprese. Effettuabili nelle date indicate per turisti e residenti che vogliono approfondire la storia, l’arte e l’enogastronomia.

 

Il primo percorso è un itinerario classico, dover vi verrà narrata la storia della città, strettamente legata per molti versi alla vicina Venezia. Passeggerete per le vie del centro alla scoperta dei luoghi più significativi,  di grande importanza storica e artistica, accompagnati dalla narrazione delle nostra guida storica.
Il secondo percorso è un tour alla scoperta dei meravigliosi affreschi che colorano  la città di Treviso, un tempo chiamata “urbs picta”.L’itinerario si sviluppa per le vie e le piazze del centro storico, dove meglio si possono cogliere i diversi  aspetti della città dipinta e  le  sue decorazioni murarie, spesso nascoste anche ai residenti.
Il terzo è un tour  enogastronomico. Scopriremo la città godendocela sotto tutti i punti di vista. Oltre a conoscerla storicamente, gusteremo il tipico tiramisù nato proprio in questa città e ci fermeremo in due osterie per gustare i famosi   cicchetti accompagnati da   un bicchiere di Prosecco.  Tutti e tre i percorsi sono adatti a turisti e residenti, che magari vogliono conoscere meglio la storia e la bellezza della loto stessa città.  Effettuazione nelle date indicate. Guida storica regolarmente abilitata.

 

TREVISO CLASSICA

partenza davanti alla stazione ferroviaria
Via Roma, fermata degli autobus urbani sulla destra

 

Passeggiare per la città, scoprire gli angoli più belli, conoscere la storia che l’ha legata a Venezia. Treviso è una città elegante, a misura d’uomo e tutta da godere. Partendo da Porta San Tommaso,  passando per la  chiesa di San Francesco, si raggiunge la zona dell’università dove si trovava l’antico porto di Treviso  e dove il fiume Botteniga sfocia nel Sile. Si prosegue entrando nella corte del complesso di S. Leonardo e si ammirano i giochi d’acqua dei canali.  Si prosegue verso Piazza S. Leonardo e quindi la Loggia dei Cavalieri e Piazza dei Signori, Si percorre Calmaggiore fino alla zona del Duomo. Si prosegue quindi lungo la via Cornarotta e si giunge al cagnan (canale) dei Buranelli e quindi al Ponte di S. Francesco dove si ammirano le ruote di mulini ancora in azione. Si termina quindi alla Pescheria

 

QUOTA  INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE: 20 EURO

FINO AI 12 ANNI:  META’ PREZZO

 

TREVISO CON IL NASO ALL’INSU’

 

Un tour alla scoperta dei meravigliosi affreschi che colorano  la città di Treviso, un tempo chiamata “urbs picta”.  L’itinerario si sviluppa per le vie e le piazze del centro storico, dove meglio si possono cogliere i diversi  aspetti della città dipinta e  le  sue decorazioni murarie, risalenti a periodi storici diversi e di svariate tipologie, analizzando anche dettagli curiosi, che spesso, senza una precisa spiegazione,  non potremmo cogliere.  È  un viaggio in una Treviso del passato, che parte dal Medioevo, e si snoda fino all’epoca rinascimentale.  Un percorso alternativo che vi permetterà di apprezzare la bellezza di questa splendida città.

 

QUOTA  INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE 20 EURO

FINIO AI 12 ANNI: META’ PREZZO

TREVISO FOOD & WINE

Scopriremo la città godendocela sotto tutti i punti di vista. Oltre a conoscerla storicamente, gusteremo il tipico tiramisù nato proprio in questa città e ci fermeremo in due osterie per gustare i famosi   cicchetti accompagnati da   un bicchiere di Prosecco. Un modo divertente per scoprire la città non solo dal punto di vista storico, ma anche da quello enogastronomico.

 

QUOTA  INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE: 38 EURO

FINO AI 12 ANNI: ( con coppa di tiramisu): 20 EURO

 

 

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop