
Viaggio in India in occasione delle Festa delle luci, chiamata “Diwali”. La festività simboleggia anche la vittoria del bene sul male Propria anche del buddismo, del giainismo e del sikhismo, la festa delle luci viene celebrata anche dalle grandi comunità indiane sparse per il mondo. di Canada. La sera hanno inizio gli spettacoli pirotecnici, i canti popolari e le musiche tradizionali nelle piazze delle città, illuminate a giorno da lumi di ogni tipo. Quest’anno vivrete Diwali nella bellissima Jaipur dove avrete la possibilità di vedere la città vecchia illuminata da centinaia e migliaia di lumini. Il tour parte e termina a Delhi. Si visitano Mandawa, Bikaner. Jodhpur, Puskhar e Jaipur in Rajasthan. Non può mancare però la visita dello splendido Taj Mahal ad Agra, insieme al suo forte. Possibilità di estensione a Varanasi, la città sacra dell’India per eccellenza. Hotel 4 stelle, mezzo privato con autista, mezza pensione. guida in italiano per tutta la durata del tour
07 Novembre: DELHI
All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso nel Pase, incontro col nostro rappresentante e trasferimento in hotel. (Le stanze sono fruibili dalle ore 12:00). Nel pomeriggio, visita della città nuova: sosta fotografica al Palazzo Presidenziale; il Palazzo del Parlamento, e gli altri Palazzi Governativi; l’India Gate, un monumento d’arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella Prima guerra mondiale. In seguito, visita del bellissimo complesso del Qutub Minar (Patrimonio dell’UNESCO), la torre di arenaria rossa decorata con versetti coranici, con la sua splendida moschea.
Visita del Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi, un luogo di pace e misticismo, dove tutti vengono accolti, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Cena e pernottamento.
08 Novembre: DELHI – MANDAWA (265 km. / 06 ore circa)
Dopo la prima colazione, visita alla Moschea del venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan, nel cuore della città vecchia, nei pressi degli stretti vicoli dove si svolge la vita autentica della città.
In seguito, visita del Raj Ghat, il memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi. Nel pomeriggio, partenza per Mandawa, nella regione dello Shekhawati, dove i mercanti Marwari coprivano di preziosi affreschi ‘interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate Haveli. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
09 Novembre: MANDAWA – BIKANER (190 km. 4 ore circa)
Dopo la prima colazione passeggeremo per la città alla scoperta delle Haveli, spesso conservate in case private.
Al termine partenza per Bikaner che sorge nel grande deserto del Thar. All’arrivo sistemazione in hotel e visita del Forte di Junagarh e del suo museo.
L’antica capitale, cinta da mura, fondata nel 1488 da Rao Bikaji, in epoca medievale si trovava su un’antica carovaniera. La città vecchia è racchiusa entro la cinta muraria, nel sud-est della città e comprende i colorati bazar locali. Il Junagarh Fort fu costruito dal Raja Raj Sin, che regnò dal 1571 al 1611 e fu uno dei comandanti dell’esercito dell’Imperatore Mogol Akbar. Il forte, annoverato tra le fortezze più belle al mondo, è circondato da un ampio fossato, l’entrata principale è suraj Pol (porta del Sole), la cappella interna è un maestoso tempio indù “Har Mandir”, la cui famiglia reale celebrava le nascite e i matrimoni dei propri membri. Cena e pernottamento.
10 Novembre: BIKANER – JODHPUR (260 km. 5 ore circa + le soste)
Colazione in hotel e partenza per Jodhpur, situata nella parte occidentale della regione. Jodhpur è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche e azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo.
All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio inizio alla visita dell’imponente Forte Mehrangarh. Provvisto di due ingressi, il forte si erge su una collina dirupata di 125 m di altezza e domina completamente la città e le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India. Sono inoltre visibili le impronte delle mani delle “Sati”, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti piuttosto che subire l’onta della prigionia. Questa usanza è ora desueta in India, ma era un fatto abbastanza comune fino alla metà del secolo scorso.
Degni di nota sono la sale dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città, ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne forate di arenaria rosa. Cena e pernottamento.
11 Novembre: JODHPUR – PUSHKAR – JAIPUR (320 Km. 6 ore circa)
Dopo la prima colazione trasferimento a Pushkar, città sacra per gli induisti. Qui si trova infatti uno dei pochissimi templi dedicati al dio supremo Brhama. La città di adagia sulle acque di un lago ritenuto sacro dai devoti. La leggenda vuole che lo stesso lago sia nato da una lacrima di Brhama.
Proseguimento verso Jaipur, detta la “Città Rosa” e capoluogo dello Stato del Rajasthan. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
12 Novembre: JAIPUR
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita. Nodo commerciale e turistico di prim’ordine, oggi Jaipur è una grande città situata in un’area semidesertica. Jaipur colpisce perché è architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. È famosa per i suoi edifici in arenaria rosa. Sembra che l’appellativo derivi da un episodio risalente al 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa in occasione della visita del principe del Galles. La prima visita sarà effettuata al Forte Amber, a 11 km. da Jaipur. L’ultimo tratto di salita al Forte si percorre a dorso di elefante per meglio entrare nello spirito dei luoghi. Possibilità di salire a piedi o in jeep come alternativa.
All’interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo tempio della Dea Kali. Nel pomeriggio visita alla città vera e propria: l’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza, dove si trova il “Sancrat” (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi, il Palazzo del Vento, che sorge su di una delle strade principale della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso e nello stesso tempo limpido esempio d’arte orientale, costruito anch’esso con la “pietra del deserto” Da ultimo visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570.
Oggi avrete la possibilità di vedere la città vecchia illuminata da centinaia e migliaia di lumini in occasione di Diwali.
Gli induisti festeggiano Diwali – o Deepvali, da “deep” che significa “luce” e “avali” che significa “fila” – la festa delle luci per celebrare il ritorno del re Rama (considerato l’incarnazione del dio Vishnu) nella città di Ayodhya dopo 14 anni di esilio in una foresta. La festività simboleggia anche la vittoria del bene sul male e per capire la sua importanza nella cultura indiana potremmo paragonarla al Natale cristiano. Propria anche del buddismo, del giainismo e del sikhismo, la festa delle luci viene celebrata anche in Malesia, Nepal, Singapore e dalle grandi comunità indiane di Canada, Gran Bretagna e Nuova Zelanda. La sera hanno inizio gli spettacoli pirotecnici, i canti popolari e le musiche tradizionali nelle piazze delle città, illuminate a giorno da lumi di ogni tipo. Lumini, fuochi, lampade e candele donano energia a tutta la popolazione che celebra la festività, purificano gli animi e ricongiungono la comunità, riavvicinandola anche al divino. Per entrare meglio nello spirito della festa avrete l’occasione di parteciperete alla cerimonia serale presso una selezionata famiglia locale. Cena e pernottamento in hotel.
13 Novembre: JAIPUR – ABHANERI – FATEHPUR SIKRI – AGRA (232 km. 5 ore circa)
Dopo la prima colazione trasferimento in auto per Agra. Lungo la strada effettueremo una prima sosta ad Abhaneri (Km. 140 circa 2:30 ore), dove si visita un Pozzo – Palazzo del 8°/ 9° secolo che presenta una serie di gradini che scendono verso varie piattaforme più basse per poi terminare in un piccolo pozzo ottagonale e un antico tempio induista. Il pozzo è stato scelto per girare alcune scene dal film: “Marigold Hotel “.
La seconda sosta (km. 35 circa 1:15 ore) sarà effettuata per la visita di Fatehpur Sikri (Patrimonio dell’UNESCO), costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar come nuova capitale dell’impero e poi abbandonata dopo pochi anni per mancanza d’acqua.
Dopo la visita si prosegue per Agra (Km. 35 circa 1ora). All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
14 Novembre: AGRA – DELHI
Prima colazione. Visita del Forte di Agra (Patrimonio dell’UNESCO), che fu la prima rocca forte dei moghul, fatta costruire da Akbar. Circondata dal fiume Yamuna la fortezza monumentale deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, l’arenaria rossa, menzionata per la prima volta nel 1080, e il primo sultano che si trasferì da Delhi alla volta della fortezza fu Sikandar Lodi nel 1500 circa. Si tratta di una delle fortezze più importanti e rappresentative dell’India, grazie alla sua ubicazione e costruzione poiché è circondata da un fosso d’acqua proveniente dal fiume.In passato erano conservati i tesori dello stato e fu abitata da differenti imperatori.Akbar il Grande (1542-1605) voleva rendere Agra la capitale dell’impero moghul ma arrivò nella fortezza solo poco prima della sua morte.Le mura sono grandiose, con un fossato tra cinta esterna e interna. In seguito, visita del superbo Taj Mahal (Patrimonio dell’UNESCO) (Il TajMahal è chiuso il venerdì), uno delle sette meraviglie del mondo, il sogno di marmo, un mausoleo di marmo bianco fatto costruire dall’imperatore moghul Shah Jahan, a commemorazione della propria sposa, morta nel 1631 dando alla luce il loro 14 figlio. Al termine partenza per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
15 Novembre: DELHI – ITALIA
Trasferimento a Terminale Internazionale e partenza con volo di linea per Italia
PARTENZA GARANTITA MINIMO 2 PERSONE
Costo base in camera doppia min. 02-03 pax | Euro 1090 per persona |
Costo base in camera doppia min. 04-06 pax | Euro 937 per persona |
Eventuale supplemento notte extra a Delhi | Euro 65 per persona in doppia Euro 115 in singola |
Supplemento camera singola | Euro 320 per singola |
I vostri hotel o similari
Città | Hotel | Categoria | Pernottamenti |
Delhi | Crowne Plaza / ITC Welcome | 5* | 1 |
Mandawa | Castle Mandawa | Heritage | 1 |
Bikaner | Heritage Resort | 4* | 1 |
Jodhpur | Zone by the Park | 4* | 1 |
Jaipur | Ramada | 4* | 2 |
Agra | Grand Mercure | 5* | 1 |
Delhi | Crowne Plaza / ITC Welcome | 5* | 1 |
LA QUOTA COMPRENDE:
– Tutti i trasferimenti da/per aeroporti in India con macchina e autista privata;
– Sistemazione in camera singola per 8 (otto) negli alberghi indicati o similari;
– Trattamento di MEZZA PENSIONE (COLAZIONE + CENA), bevande escluse;
– Salita a dorso d’elefante per la salita al Forte Amber;
– Visite ed escursioni come da programma;
– Acqua minerale a bordo d’auto;
– Assistenza in italiano 24 x 07;
– Guida accompagnatore parlante in italiano;
– Tutte le tasse governative attuali.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Voli intercontinentali da/per l’Italia.
-Assicurazione medico / bagaglio ed eventuale annullamento viaggio
– Spese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;
– Mance ed extra di carattere personale;
– Tutto quanto NON espressamente indicato alla voce: ” La quota comprende”
ESTENSIONE a VARANASI
15 Novembre: DELHI – VARANASI
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. In caso che il volo partisse molto presto la colazione verrà fornita al sacco dall’hotel. Partenza con volo per Varanasi, incontro con guida locale e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Sarnath, luogo legato alla memoria della prima predicazione del Buddha e centro di irradiazione della cultura buddista nel mondo. Il museo archeologico, il primo ad essere stato istituito in India, possiede inestimabili tesori d’arte dell’epoca Maurya (II secolo a.C.) ed il bellissimo Dhamekha Stupa nel Parco delle Gazzelle è di straordinaria suggestione; tutt’attorno vi sono monasteri buddisti di ogni tradizione. Qui hanno la sede diverse organizzazioni umanitarie che svolgono la propria missione mettendo a disposizione delle ragazze e dei ragazzi dei villaggi una scuola non confessionale con un completo programma di istruzione ispirato ai principi di consapevolezza propri dell’insegnamento buddista, formando anche insegnanti per la diffusione della scolarizzazione nell’India rurale. Rientro a Varanasi. Al tramonto visita al Ghat sulle rive del fiume Gange per assistere alla cerimonia detta Aarti. La Cerimonia Ganga Aarti si celebra al tramonto nelle tre città sante Varanasi, Haridwar e Rishikesh. Si tratta di un rituale indù dedicato alla Dea Madre Ganga, la Dea del più sacro fiume indiano. Si svolge sul Dasaswamedh Ghat dove alcuni officianti eseguono un’elaborata puja (rituale di offerta) che ha come componente essenziale il fuoco, il tutto in un’atmosfera molto mistica e coinvolgente. Il Ganga Aarti viene eseguito su un palco da un gruppo di giovani pandit vestiti con abiti color zafferano.
Si inizia con il soffio in una conchiglia, si prosegue con lo sventolio di bastoncini di incenso in elaborati volteggi e poi si passa a delle grandi lampade di fuoco che creano giochi di luce e forme nel cielo scuro. Il tutto è accompagnato da canti, inni e campanelli. l profumo inebriante di sandalo invade l’aria. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
16 Novembre: VARANASI – DELHI
Sveglia prima dell’alba per recarsi sulle rive del Gange, quando i pellegrini giungono per bagnarsi nel sacro fiume. Escursione in barca per osservare i pellegrini, le pire funerarie, gli antichi palazzi sulle rive del fiume Gange.
Visita a piedi della città antica con sosta al Tempio d’oro e alla Moschea di Aurangzeb. Rientro in albergo per la prima colazione e un po’ di relax. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Delhi. All’arrivo a Delhi, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
17 Novembre: DELHI – ITALIA
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Italia
Costo base in camera doppia | Euro 346 per persona |
Supplemento camera singola | Euro 112 per singola |
Supplemento volo Delhi – Varanasi – Delhi | Euro 195 per persona Soggetto a riconferma |
I Vostri hotel o similari
Città | Hotel | Notti | Categoria |
Varanasi | The Madin / Rivatas / the Amaaya | 1 | 4* |
Delhi | ITC Welcome / Radisson Dwarka | 1 | 5* |
LA QUOTA COMPRENDE:
-sistemazione in hotel 4 stelle con la Mezza Pensione;
-guida parlante italiano
-cerimonia serale degli Aarti sul fiume Gange
-escursione in barca sul Gange all’alba
-visite come da programma, ingressi inclusi
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– volo Delhi- Varanasi-Delhi quotato a parte
-extra personali in genere a mance al personale locale