Un percorso di 6 giorni che vi condurrà alla scoperta della capitale, Lisbona con visite dettagliate. Il viaggio si snoda poi verso affascinante borgo fortificato di Obidos, uno dei borghi più caratteristici del PortogalloSão Martinho do Porto e Tomar, per una visita dettagliata della città e dei suoi dintorni. Visita di Bathala e di Fatima. Hotel 4 stelle centrali a Lisbona e Tomar, guida storica in italiano, mezza pensione ( prima colazione e cena ), mezzo privato.

 

1º GIORNO – (10-07-2021) – AEROPORTO DI LISBONA (GIOVEDÌ)

Incontro con la guida all’aeroporto di Lisbona. Prima scoperta della capitale
portoghese con un tour panoramico della città:  il viale dellaRepubblica, la Piazza Marchese di Pombal, sosta al punto panoramico dell’ Alto del Parco Eduardo VII, il Viale della Libertà, la Piazza Rossio, l’ Ascensore di Santa Justa, la Piazza del Commercio. A seconda del  tempo disponibile, passeggiata in uno dei quartiere più antichi di Lisbona: ALFAMA,l’  antico quartiere arabo, che poco colpito dal grande terremoto del 1755, ha potuto conservare l’architettura spontanea con cui era cresciuto con l’espansione della città fuori dalle mura antiche.

Visita esterna alla Cattedrale di Lisbona (ingresso non compreso). Al termine trasferimento in hotel e sistemazione. Cena in hotel o ristorante locale (da riconfermare). Pernottamento.

 

2º GIORNO – (11-07-2021) – LISBONA – QUARTIERE BELEM – ESTORIL – CASCAIS –SINTRA – LISBONA (VENERDÌ)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata ad un’epoca storica importante : le Scoperte Marittime. Ricorderemo il contributo dato dai Portoghesi al mondo. Visita del quartiere Belem, da dove partivano le caravelle verso un mondo ancora sconosciuto. Si farà una sosta alla Torre di Belem, importante fortezza militare per la città costruita nel XVI secolo: oggi è l’ ex libris di Lisbona e grande simbolo dell’Arte Manuelina, stile  nato in Portogallo contemporaneo all’epoca delle scoperte delle nuove terre.

In seguito foto stop al monumento delle Scoperte Marittime, con le sue 32 statue di tutti coloro che contribuirono per lo sviluppo delle scoperte: cartografi, matematici, reali, navigatori, sacerdoti, pittori, scrittori, ecc.

In seguito si visiterà il grandioso Monastero di San Gerolamo (ingresso compreso), costruito  all’inizio del XVI con solo 5 % delle tasse sulla vendita del pepe, è oggi un grande simbolo dell’arte manuelina.

Tempo libero. In seguito si prosegue verso la Costa di Lisbona. Passeremo dalle località balneari e cosmopolite di Estoril e Cascais per fermarsi alla bellissima e fiabesca SINTRA, o come la chiamava Lord Byron “il dolce paradiso”.

Visita del Palazzo Reale (ingresso compreso; visita prenotata in anticipo; 10 persone alla volta/visite ogni 30 mn).

Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante locale (da riconfermare). Pernottamento.

3º GIORNO – (12-07-2021) – LISBONA – MAFRA – OBIDOS – SÃO MARTINHO DOPORTO – TOMAR (SABATO)

Prima colazione in hotel. Visita del Palazzo di Mafra (ingresso compreso), il più importante monumento del barocco portoghese con richiami al neoclassicismo italiano. Costruito nel XVIII secolo, è considerato il più sontuoso del Portogallo e testimonia l’opulenza della corte di del Re João V. L’intero complesso è costituito da oltre 1200 stanze e copre una superficie di circa 40 000 m2, che comprendono il Palazzo Reale, una Basilica, un convento e un parco. Pranzo libero. Di pomeriggio, passeggiata nell’ affascinante borgo fortificato di Obidos, uno dei borghi più caratteristici del Portogallo, che ha saputo mantenere intatto, nel corso del tempo, tutto il suo pittoresco fascino medievale.

Le Mura ed il Castello sono l’attrattiva principale. Degustazione di “Ginja de Obidos”, liquore a base di ciliegie, da gustare insieme ad un piccolo bicchiere di cioccolata. Sosta a São Martinho do Porto, incantevole villaggio situato in una baia bellissima e tranquilla a forma di conchiglia, collegata all’oceano da un’apertura estrema. Trasferimento in hotel a Tomar: sistemazione, cena e pernottamento.

 

4º GIORNO – (13-07-2021) – TOMAR – VILA NOVA DA BARQUINHA – TOMAR (DOMENICA)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla città di Tomar, antica sede dei Cavalieri templari, fondata nel 1160 . Fu  proprio in quegli anni che Gualdim Pais, Gran Maestro dei Templari, iniziò i lavori di costruzione del castello sulla collina in prossimità del fiume Nabão, facendone la sede dei Cavalieri Templari in Portogallo. Il Convento di Cristo, all’interno delle mura, fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983.

La Charola, struttura ottagonale al suo interno, è una delle sue caratteristiche distintive:la sua costruzione fu inspirata dalla rotonda del Santo Sepolcro a Gerusalemme e le decorazioni riflettono la ricchezza accumulata dai Templari. Passeggiata nel centro storico: Parco Mouchão, un sorta di isolotto, dove si trova ancora un antico mulino ad acqua, stradine dal fascino medievale che portando alla Praça da República, alla Chiesa di S. João Baptista, e a la Mata Nacional dos Sete Montes, il più grande parco di Tomar, conosciuta anche come il “recinto” del Convento (Cerca do Convento), anticamente utilizzata dall’Ordine di Cristo.

Pranzo libero. Di pomeriggio, partenza verso Vila Nova da Barquinha per la visita al castello di Almourol (ingresso compreso), castello templare del XII sec. su un’isola del fiume Tejo, precedentemente sito romano.

Fiabesco e romantico il castello è posto alla confluenza dello Zèzere. Narra la leggenda che, nel chiarore lunare, si distingue la principessa Beatriz, che commise il peccato di innamorarsi del suo giovane paggio; a causa di questo loro amore, la tempo inopportuno per censo e lignaggio, i due morirono. Ogni notte però si incontrano ancora nella torre più alta del castello. Ritorno in hotel: cena e pernottamento.

NOTA BENE: per la visita al Castello di Almourol, si deve prendere una barca. Il costo dell’imbarcazione è a pagamento.

 

5º GIORNO – (14-07-2021) – TOMAR – BATALHA – FATIMA – ALCOBAÇA – NAZARÉ – TOMAR (LUNEDÌ)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle visita della cittadina di Batalha per visitare il Monastero di Santa Maria della Vittoria (ingresso compreso), l’esempio più bello  di architettura gotica portoghese, riconosciuto dall’UNESCO dal 1983.

Proseguimento verso Fatima, santuario mariano visitato da milioni di pellegrini ogni anno. Breve visita al Santuario dove si potrà ammirare la famosa Cappella delle Apparizioni, la Basilica della Madonna del Rosario dove furono sepolti i veggenti e  la più recente Basilica dedicata alla Santissima Trinità, inaugurata nel 2007.

Pranzo libero. Di pomeriggio, si visiterà il primo monastero gotico del Portogallo costruito dall’Ordine dei Cisterciensi: il Monastero di Santa Maria di Alcobaça, (ingresso compreso) anch’esso sotto l’egida dell’Unesco. L’ ultima  sosta sarà a Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori tornata sotto i riflettori di tutto il mondo dopo la mega onda alta quasi 30 metri, cavalcata dall’hawaiano Garrett.

 

6º GIORNO – (15-07-2021) – TOMAR – AEROPORTO DI LISBONA (MARTEDÌ)Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

 

QUOTA DINIDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE

IN CAMERA DOPPIA

Minimo 4 PERSONE: 1335 EURO

Minimo 6 PERSONE: 1205 EURO

Minimo 8 PERSONE: 1090 EURO

Minimo 10 PERSONE 1005 EURO

Supplemento Camera Singola: 298 EURO

 

LA QUOTA  COMPRENDE:

  • Pullman turistico (GT) per tutto il tour con

tutte le tasse e le spese del autista comprese

  • Pernottamento nei seguenti alberghi o siomilari, con

Prima Colazione e Cena:

– Lisbona:Hotel Turim Avenida da Liberdade ****, o similare

– Tomar:Hotel dos Templários ****, o similarte

  • Guida ufficiale accompagnatrice per tutto il tour
  • Tasse alberghiere
  • degustazione di Ginginha ad Obidos (liquore tipico locale)

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Volo dall’Italia
    * Assicurazione medica e annullamento
  • Servizio facchinaggio
  • I pranzi e le bevande ai pasto
  • Ingressi nei monumenti non menzionati nella

voce ‘Ingressi Compresi’

 

OPZIONALE

– sup. bevande a cena: (1/4 acqua+1/4 vino):

31€/pax

– Pacchetto ingressi dei vari monumenti, da

pagare in loco all’accompagnatore/guida locale: 69€/pax

(include ingressi+ auriculari dove necessario:

Chiesa e chiostri del Monastero di S. Jeronimos,

Palazzo Nazionale di Sintra, Palazzo di Mafra,

Convento di Cristo a Tomar, Castello di

Almourol, Monastero di Batalha, Monastero di

Alcobaça).

 

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop