Un viaggio splendido che vi condurrà oltre il circolo polare artico, nelle terre di Norvegia. Il tour parte da Tromsø, la capitale dell’Artico, una città cosmopolita e vivacissima dal punto di vista culturale, e vi condurrà alla scoperta delle isole Lofoten, che, in inverno, assumono una veste irreale, quasi magica. Le imponenti cime innevate che si riflettono sul mare, i paesini, le piccole baie e i villaggi di pescatori vi consentiranno di immergervi nell’autentico inverno artico.  Con un po’ di fortuna non sarà difficile assistere al fenomeno dell’Aurora boerale. Vi condurremo  inoltre alla scoperta delle tradizioni dell’antichissimo popolo Sami, effettuando anche brevi tratti di navigazione in mare, fino a tornare a Tromsø  da Harstad, il capoluogo delle Lofoten, in nave veloce Un viaggio per chi ama le grande atmosfere. Hotel 4 stelle, 3 cene in hotel nelle isole Lofoten e pullman privato. Viaggio guidato da Giancarlo Pagliero

1° Giorno 6 dic: ITALIA – TROMSØ
Partenza dagli aeroporti italiani via Oslo. Arrivo all´aeroporto di Tromsø e trasferimento libero in hotel ( oppure con Flybuss, pullman collettivo a pagamento, vedi sotto ) . Tromsø, viene definita la “Porta dell’Artico”  ed è situata a 320 km a Nord del Circolo Polare Artico. La città, pur essendo collocata in una località remota rispetto al resto dell’Europa è un luogo molto vivace, con vivaci café, ristoranti di livello mondiale, una vita culturale molto sviluppata, dove si trovano molti musei e gallerie d’arte. Pernottamento in hotel. Hotel Thon Tromsø o similare. Cena libera

2° Giorno 7 dic: TROMSØ – POLAR PARK – SVOLVÆR (425 KM)
Colazione in hotel. Partenza con pullman privato verso la regione di Tromø, tra montagne innevate e paesaggi naturali incontaminati.

Proseguimento verso Bardu e visita del Polar Park. Qui potrete ammirare i più grandi predatori della regione Artica: la lince, il lupo grigio ed il ghiottone, ma anche animali più docili come l´alce, la renna e la volpe artica.

Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento verso le Isole Lofoten. Secondo una classifica pubblicata dalla rivista inglese “The Observer”, le Isole Lofoten sono classificate seconde tra le isole più belle del mondo. In Inverno le condizioni meteo mutano rapidamente e questi cambiamenti repentini danno luogo a splendidi giochi di luce che, per decenni, hanno ispirato molti artisti attratti da questa regione

Proseguimento verso Svolvær, la “capitale delle Lofoten” con circa 4600 abitanti  la cittadina piú popolata dell’arcipelago. Pernottamento: Scandic Svolvær o similare. Cena inclusa.

3° Giorno 8 dic: ISOLE LOFOTEN
Colazione in hotel. Proseguimento alla scoperta delle Isole Lofoten, dominate da imponenti cime innevate che si specchiano nel mare.

Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150km costituita da isolotti minori e piccole baie dove potrete ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto dando origine allo stoccafisso, esportato in grandi quantità anche in Italia.

Ma le Lofoten sono anche ricche di storia, cultura e folklore. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale.

Successivamente, visita al museo Vichingo Lofotr. Il museo sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove potremo apprendere di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Dopo cena, ci aspetta un’emozionante caccia all’Aurora Boreale con il nostro esperto accompagnatore. Con il cielo terso e se la fortuna ci assiste, potremo ammirare lo spettacolo delle Luci del Nord che danzano sopra di noi. Pernottamento: Scandic Svolvær o similare. Cena inclusa.

4° Giorno 9 dic: LEKNES – HARSTAD (240 km)
Colazione in hotel. Oggi ci imbarcheremo per una breve navigazione da Fiskebøl a Melbu, per poi attraversare le isole di Hadseløya e Langøya,  tra montagne innevate, ponti e piccoli villaggi, fino a giungere a Sortland.

Qui ci aspetta un’autentica esperienza lappone. Visiteremo un allevamento di renne, dove potremo apprendere nozioni sulla cultura del popolo Sami, ascolteremo i loro canti tradizionali seduti attorno ad un fuoco all’interno di una Lavvo (tipica tenda Sami) e ci verrà servito un pasto locale accompagnato da una bevanda calda

. Proseguiremo imbarcandoci per una breve navigazione da Flesnes a Refsnes, per poi continuare verso Harstad. Pernottamento: Scandic Harstad o similare. Cena inclusa.

5° Giorno 10 dic: HARSTAD – TROMSØ
Colazione in hotel. Di prima mattina partenza in nave veloce verso Tromsø**. Arrivo e trasferimento in hotel. In serata, vi suggeriamo una delle escursioni più popolari di Tromsø: la crociera con cena alla ricerca dell´Aurora Boreale. Ammirare l’aurora boreale al largo è uno spettacolo impareggiabile, lontano dall’inquinamento luminoso e in inverno le possibilità di vedere l’aurora salgono fino all’80%. Se sarete fortunati, potrete avvistare l’aurora a occhio nudo e potrete anche scattare delle bellissime foto con l’aiuto dell’equipaggio. Durante la crociera, vi verrà servita una cena a base di pesce fresco accompagnata da un dolce e caffè o tè (EUR 148 per persona.). Pernottamento: Quality Saga o similare. Diversamente continuerete la scoperta della città con il vostro accompagnatore. Cena libera.

**Orari possibili: 07:00 o 16:15 *** In caso di partenza alle 07:00 la colazione sarà al sacco.

 

6° Giorno: VOLO DI RIENTRO
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (non incluso, disponibile su supplemento). Fine dei nostri servizi.

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
MIN 10 PERSONE: 2055 EURO
DA 10 A 15 PERSONE:  1700 EURO

 SUPPL. SINGOLA: 550 EURO

 

Trasferimento in arrivo e in partenza con Ariport Shuttle- Flybuss ( pullman collettivo ): 15 EURO per persona.

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • 5 pernottamenti negli hotel elencati o similari
  • 5 colazioni a buffet
  • 3 cene in hotel
  • Bus a lunga percorrenza a disposizione per 4 giorni
  • Passaggio traghetto Fiskebøl-Melbu
  • Entrata al Viking museum Lofoten (tour guidato incluso)
  • Sami Culture Experience
  • Entrata al Polar Park
  • Nave veloce Harstad-Tromsø
    Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

-Volo dall’Italia
-I pasti non menzionati e le bevande ai pasti ( l’acqua è inclusa )
-Assicurazione medico bagaglio ed eventuale assicurazione annullamento
-extra personali in genere

 

 

NOTA IMPORTANTE

 

REGISTRAZIONE PRE-PARTENZA
Prima della partenza per la Norvegia, i viaggiatori devono  registrarsi nelle 72 ore antecedenti all’arrivo, al link: https://reg.entrynorway.no/. Sono previste eccezioni (indicate nei paragrafi successivi).
VIAGGIATORI COMPLETAMENTE VACCINATI o GUARITI – DOCUMENTI PER L’INGRESSO
A seguito dell’adesione della Norvegia al sistema del certificato verde digitale europeo, i cittadini stranieri che abbiano completato il ciclo di vaccinazione anti Covid, o che siano guariti negli ultimi 6 mesi, possono entrare nel Paese presentando certificato verde europeo digitale (EUDCC – in vigore dal 1 luglio)  GREEN PASS che attesti la completa vaccinazione (da almeno sette giorni) o l’avvenuta guarigione da covid-19 (entro sei mesi). Questa categoria di viaggiatori è esente dall’obbligo di registrarsi prima della partenza, non è sottoposta a test e non deve auto-isolarsi. 

 

Questo tour non è adatto a coloro che non sono vaccinati, in quanto  dovranno sottoporsi obbligatoriamente a 10 giorni di quarantena al primo scalo in Norvegia in luogo designato

 

   

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop