Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali: quel luogo esiste ed è la Lapponia! Parti con noi per vivere emozioni uniche e indimenticabili nell’ incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi. Questo tour è pensato per chi vuole vivere l’atmosfera dell’inverno in Lapponia totalmente al di fuori dalle rotte turistiche, in un contesto particolare, soggiornando in un allevamento di husky trasformato in hotel rustico, ma dotato di tutti in confort, per sperimentare esperienze uniche adatte a grandi e piccini.

 

GIORNO 1 (giovedì 17 feb): BENVENUTI IN LAPPONIA!
Arrivo all’aeroporto di  Rovaniemi. Vi accoglieremo in aeroporto e vi guideremo lungo tutto il viaggio. Trasferimento con mezzo privato al vostro cottage Old Pine Husky Lodge, struttura rustica completamente immersa nella foresta lappone a stretto contatto con la natura.

La vostra sistemazione sarà in lodge rustico nell’ambito di un allevamento di husky. Il lodge è dotato di 2 camere twin, 2 camere doppie e 2 camere familiari con 2 bagni con doccia e 2 bagni senza doccia (solo wc), in comune, adiacenti alla sala. La sala lounge è provvista di una stufa,  di un angolo lounge e un angolo caffè. L’intero lodge sarà ad esclusiva disposizione del gruppo per tutta la durata della vostra vacanza. Oltre alle attività giornaliere in programma, avrete la possibilità di vivere queste giornate come un vero allevatore di husky, accudendo i cani, facendoli mangiare, coccolandoli e ovviamente facendoli giocare.

All’arrivo sarà servita una cena tipica nel rustico ristorante adiacente al lodge. Nel frattempo, il nostro accompagnatore vi illustrerà il programma di viaggio e sarà a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

Dopo cena, se le condizioni lo permetteranno, potrete uscire nei dintorni del lodge alla ricerca dell’aurora boreale. La meravigliosa foresta di pini che circonda il lodge farà da sfondo alle vostre serate alla ricerca dell’aurora boreale e potrete riscaldarvi nella kota in mezzo alla foresta.

 

La kota finlandese è un tipo di casetta tradizionale. Al centro, sotto la canna fumaria, si trova la griglia per cucinare. Ai lati è possibile mettere tavoli e sedie per ospitare amici e familiari, sia per consumare un pasto sia per stare in compagnia attorno al fuoco.. Durante tutto il soggiorno saranno a vostra disposizione degli indumenti termici (scarpe e tute termiche) che vi proteggeranno dal freddo. Pernottamento al lodge.

GIORNO 2 (venerdì 18 feb): HUSKY E SAUNA TRADIZIONALE
La colazione verrà servita a buffet nella sala del ristorante.  Oggi ci aspetta l’esperienza più particolare di questo viaggio: partiremo per un ‘avventura con i nostri amici husky. La durata del tour verrà decisa in base alle condizioni meteo.

La nostra guida esperta vi guiderà lungo tutta l’escursione in totale sicurezza. Al termine potremo gustare un piccolo spuntino nella nostra kota, attigua alla struttura e scaldarci attorno al fuoco.

Subito dopo, potrete aiutarci ad accudire i nostri amici e soprattutto riempirli di coccole per l’aiuto e la compagnia della giornata. Organizzeremo anche una visita guidata per spiegarvi tutto sulla storia di questo incredibile luogo e sulla vita con i cani. Ci sarà anche tempo per inforcare le ciaspole e fare una bellissima passeggiata nel bosco di vecchi pini che circonda il lodge.

All’imbrunire potrete rilassarvi circondati dalla meravigliosa luce blu di queste latitudini. Non c’è luogo migliore per farlo della nostra meravigliosa sauna costruita con i canoni di una volta e alimentata esclusivamente a legna, seguita da uno splendido hot tub, il barile riempito d’acqua e riscaldato a legna. Non dimenticate il costume da bagno, ingrediente essenziale di ogni soggiorno lappone, necessario sia per la sauna che per il bagno nella tinozza! La cena a base di ingredienti tipici  sarà servita a buffet nel nostro ristorante. Dopo cena potremo, come al solito, osservare l’aurora boreale.

GIORNO 3 (sabato 19 feb): RENNE E MOTOSLITTE
Dopo colazione, trasferimento in veicolo privato all’Arkadia Farm (circa 45 min. di viaggio), un autentico allevamento di renne, gestito da una famiglia lappone, situato vicino alla cittadina di Simo. Qui conoscerete questi splendidi animali e imparerete tutto sulla loro vita.

Avrete anche l’occasione di dar loro da mangiare il loro cibo favorito, i  licheni e di fare un giro su una slitta da loro trainata. Avrete la possibilità di sorseggiare un caffè o una bevanda calda accompagnata da uno spuntino nella bellissima kota dove la famiglia degli allevatori accoglie i suoi ospiti.

Nel pomeriggio è tempo di adrenalina: inforcheremo le motoslitte (attività opzionale, soggetta a supplemento) e faremo un giro nella zona intorno all’allevamento, in un tour di circa due ore (tempo di guida circa 1h20) dove potremo ammirare  gli splendidi panorami rurali e marittimi. Le nostre guide garantiranno la totale sicurezza del percorso. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro.

A metà strada ci potremo fermare a scattare foto e fare un cambio di pilota. La motoslitta richiede la patente B e buona forma fisica per chi guida. Chi non partecipasse all’escursione potrà attendere nella zona del Castello di Neve, che potrete visitare liberamente anche se parteciperete al safari (biglietto di ingresso non incluso). Il Castello di neve è stato creato per la prima volta nel 1996 quando grazie a un progetto di arricchimento turistico è stato deciso di creare un complesso unico al mondo. Ogni mese di Dicembre, nella città di Kemi un’intera area viene utilizzata per la costruzione del Castello di Neve, creato tramite l’utilizzo di pompe speciali per ammucchiare i piccoli fiocchi in grandi blocchi. Il Castello di Neve  alla fine di Gennaio e rimane  intatto fino  ad Aprile, quando i raggi del sole diventano più tiepidi. Al termine dell’escursione torneremo in struttura, in tempo per una sauna corroborante e la cena. Successivamente, qualora il meteo lo permetta, avrete la possibilità di osservazione libera dell’aurora boreale nei dintorni della struttura.

 

GIORNO 4 (domenica 20 feb): GHIACCIO E PESCATORI
Dopo colazione  ci recheremo al villaggio di pescatori di Kukkola, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità (il trasferimento dura circa un’ora). Qui trascorreremo la giornata sul ghiaccio, che in questa stagione ricopre la superficie dello sterminato fiume Tornio.

La sensazione di stare in mezzo a una superficie ghiacciata così estesa, senza alcun apparente contatto con il resto del mondo, vale da sola l’esperienza. Ma ci sono anche altre cose da fare sul ghiaccio, in primis pescare: vi spiegheremo come si usa la trivella per fare un buco e cercare di catturare qualche pesce persico, o magari un temolo. Per i più coraggiosi ci sarà anche la possibilità di provare il cosiddetto” avanto”, cioè di immergersi nell’acqua a zero gradi. Un’esperienza che molti definiscono estremamente rilassante. Nel frattempo vi offriremo uno spuntino.

Nel pomeriggio vi guideremo nel piccolo ma interessante villaggio museo di Kukkola, che sovrasta le imponenti rapide. Qui incontreremo uno dei pescatori della zona, che ci parlerà delle tradizioni di pesca e ci mostrerà la tecnica per catturare le bottatrici (merluzzi di acqua dolce) con le tradizionali nasse. Successivamente avremo tempo per ammirare i panorami di questo incredibile luogo sotto la splendida luce artica. Potremo fare foto o riscaldarci davanti al fuoco.

In serata rientreremo in struttura, per fare una sauna, la cena di commiato, e un’altra sessione di osservazione dell’aurora.

GIORNO 5 (lunedì 21 feb): ARRIVEDERCI LAPPONIA- volo di rientro
Colazione e mattinata libera al lodge. Trasferimento per l’aeroporto di Rovaniemi. Disbrigo delle formalità di imbarco e volo di rientro.

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
MIN 6 PERSONE: 1750 EURO

SUPPL SINGOLA:  240
QUOTA BAMBINI: 1100 EURO
QUOTA FAMIGLIA ( 2 adulti e 2 bambini ):

I bambini fino a tre anni: gratuito

 

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI

-Escursione in motoslitta:
Guida doppia: 190 a persona
Guida singola: 290 a persona

 

LA QUOTA COMPRENDE:

-Trasferimento dall’aeroporto di Rovaniemi al Lodge e viceversa
-Prima colazione ed i pasti menzionati inclusi si acqua, caffè e tè.
-Le escursioni menzionate ( esclusa la motoslitta )
-indumenti e scarpe termoisolanti perfettamente igienizzati di volta in volta
-accompagnatore di lingua italiana
-assicurazione con franchigia di 1000 euro per incidenti con colpa in motoslitta e noleggio casco
PER GUIDARE LA MOTOSLITTA E’NECESSARIA LA PATENTE B

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

-Volo dall’Italia
-assicurazione medico bagaglio e annullamento
– le escursioni soggette a supplemento
-extra personali in genere
-tutto quello non citato alla voce “ la quota comprende”

 

POSSIBILITA’  di ESTENSIONE INDIVIDUALE A ROVAMIEMI prima del tour

 

  • Il 16 febbraio chi sceglie di  la giornata opzionale a Rovaniemi parte dall’Italia, atterra a Rovaniemi, prende il taxi (circa €25) o la navetta per l’albergo. Cena libera e pernottamento.
  • Il 17 febbraio chi è arrivato il giorno precedente visita in autonomia Rovaniemi ( Villaggio di Santa Claus, Arktikum ecc -). Gli altri  componenti del gruppo partono dall’Italia e atterrano a Rovaniemi il giorno 17. Noi li attendiamo all’aeroporto dopo di che passiamo a prendere coloro che sono arrivati il 16 al loro hotel e tutti insieme ci trasferiamo al nostro lodge.
  • Dal 17 sera al 21 mattina è tutto come da programma
  • Costo camera in hotel per persona a notte: 100 euro + trasferimenti ed eventuali ingressi

 

 

PER CHI QUESTO VIAGGIO

Per coloro che vogliono scoprire l’aspetto più autentico della Lapponia e del popolo Sami. Per coloro che amano i percorsi non battuti dal turismo di massa. Per tutti coloro che vogliono provare l’emozione del grande inverno artico, in tutta sicurezza. E naturalmente per gli amanti degli animali. Segnaliamo che le norme finlandesi sugli animali sono molto rigide e che questi non sono mai sottoposti e maltrattamenti o lavori che non superino le loro capacità di gioco e proprie della razza.Il lodge non è un hotel si lusso, ma è rustico ed essenziale, rigorosamente ben tenuto, igienizzato ed unico per la sua posizione privilegiata

 

IMPORTANTE:

 

A partire da lunedì 26 luglio 2021 sarà consentito l’ingresso in Finlandia, a prescindere dalla motivazione del viaggio, a tutti i viaggiatori che saranno in grado di esibire una certificazione che attesti il completamento dell´intero ciclo vaccinale non meno di 14 giorni prima dell´ingresso nel Paese e GREEN PASS.
Per i viaggiatori provenienti dai Paesi UE/Schengen e ivi residenti, sarà in ogni caso consentito l’ingresso anche ai viaggiatori in possesso di un certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 nei sei mesi precedenti all´ingresso nel Paese

    

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop