
Il Kyrgystan è uno splendido Paese dell’Asia Centrale, situato su quella che un tempo era la Via della Seta prevalentemente montano, dove i picchi innevati si specchiano nei laghi di un azzurro profondissimo. E’ la terra dei nomadi, un crogiuolo di etnie e religioni dalla tradizioni antichissime. L’itinerario che proponiamo parte da Bishkek per giungere la Gola Ala Archa, la Valle Chon Kemin, Cholpon Ata, il villaggio di Bokonbae, Kochkor e il lago Issyk Kul include la visita di alcune località storiche come Burana e Karakol. Guida locale in lingua ITALIANA. Le sistemazioni alberghiere, tranne che nella capitale, sono semplici ma pulite. Partenze in condivisione ( il viaggio partirà con 4 persone iscritte ) nelle seguenti date:
Dal 24 al 30 aprile 2023
Dal 9 al 15 ottobre 2023
1° Giorno: Italia- Bishkek
Partenza dagli aeroporti italiani con scalo intermedio ( migliore soluzione con Turkish Airlines via Istanbul, che collega molti aeroporti italiani ). Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno:– Bishkek – Gola Ala Archa – Bishkek (120 km / 2 ore e mezza).
Arrivo all’aeroporto internazionale Mana, Incontro con il nostro agente locale e trasferimento in città. Early check in incluso.Preve riposo e partenza per il Parco Naturale Ala Archa per una facile passeggiata, per avere un primo assaggio della spettacolare natura del Kirghizistan. Rientro r a Bishkek per un tour della città di mezza giornata. Visita la piazza Ala Too, il monumento Kurmanzhan Datka, i principali edifici governativi, la piazza vecchia con la sede del parlamento e il monumento di Lenin. Cena libera. Pernottamento in hotel.
3° Giorno: Bishkek – valle di Chon Kemin (170 km / 3 ore).
Dopo colazione partenza per la visita alla Torre di Burana (sito UNESCO) vicino alla città di Tokmok. La torre, alcune iscrizioni tombali, dei terrapieni, le rovine di un castello e tre mausolei sono tutto ciò che rimane dell’antica città di Balasagun, un insediamento che era stato fondato dai karakhanidi alla fine del IX secolo e che, in seguito ad un restauro operato in epoca sovietica la torre è tuttora visitabile.
L’intero sito, inclusi i mausolei, le fondazioni del castello e le iscrizioni tombali, funzionano oggi come museo. Pranzo . In seguito si prosegue per la valle di Chon Kemin.All’arrivo, sistemazione presso la guest house “Kemin”. Cena e pernottamento.
4° Giorno: Valle di Chon Kemin – città di Cholpon Ata (180 km / 3 ore).
Dopo la colazione, si preosegue verso per il lago Issyk Kul attraverso la gola Boom.
Pranzo in un caffè locale della città di Cholpon Ata. Visita del petroglifi con una datazione che va dal 1500 a.c al 1000 dopo Cristo.Dopo la visita, proseguimento fino in riva del lago Issyk Kul .Cena e pernottamento.
5° Giorno: Città di Cholpon Ata – città di Karakol (150 km / 3 ore).
Prima colazione quindi proseguimento lungo la sponda settentrionale del lago Issyk Kul. La destinazione da raggiungere è la città orientale di Karakol. All’arrivo visita della città. Visitiamo il Museo di N. M. Przhevalski, la moschea Dungan, un edificio unico nello stile di pagoda cinese tutt’oggi luogo di culto.Visuta alla chiesa ortodossa russa della Santissima Trinità costruita interamente in legno. Dopo della `sistemazione in albergo. Cena presso una famiglia Dungan Pernottamento.
5° Giorno: . Città di Karakol – gola di Djety Oguz – villagio di Bokonbae – villaggio di Kochkor (250 km / 5 hours).
Dopo la colazione, partenza per la gola di Djety Oguz per ammirare i paesaggi e fare alcune foto.
Vista della “Broken Heart Rock”. Salendo ulteriormente verso il panorama, vi potranno ammirare le famose rocce dei sette tori
.Proseguimento verso il villaggio di Bokonbaev. Arrivo e pranzo a casa di una famiglia locale. In seguito proseguimento verso il villaggio di Kochkor. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno: Villagio di Kochkor – citta di Bishkek (250 km / 5 hours).
Prima colazione. Al mattino visita della cooperativa locale delle donne con i loro i prodotti in vendita. Il negozio-museo di souvenir è uno dei più popolari del Paese.Rientro a Bishkek attraverso il passo Kuvaky e una vista spettacolare sulle riserve d’acqua Ort o Tokoi. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Bishkek. Visita il grande magazzino ZUM per gli ultimi acquisti (se necessario), sistemazione in hotel. Cena di arrivederci in ristorante locale con spettacolo culturale.
7° Giorno:. Bishkek – l’aeroporto. (30 km / 40 min)
In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro
QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA: 1100 EURO
SUPPL. SINGOLA: 180 EURO
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione 7 notti:
- 3 notti in albergo 3* a Bishkek
- 1 notte in GD Kemin – Chon Kemin valley
- 1 notte in “Raduga” Hotel 3+*(o simile) al lago Issyk Kul
- 1 notte in albergo “Green Yard” a Karakol (o simile)
- 1 notte in the guest house “Mira” – Kochkor village
- Pensione completa (eccetto il primo giorno)
- Guida in lingua Italiana
- Cena in ristorante locale con spettacolo folcloristico musicale.
- Tour come da programma (18-posti minibus Mercedes Sprinter)
- Ingressi ai monumenti/ siti/parchi
Acqua minerale (1litro per persona al giorno)
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Il volo dall’Italia
Spese personali in genere - Bevande alcoliche
- Mancia per guida e autista
Cosa portare con sé
- Impermeabile
- Maglione/pullover
- Giacca a vento
- Magliette e biancheria
- Cappello
- Buone scarpe da trekking per hiking in montagna
- Scarpe da passeggio (non vi servono pesanti) per le passeggiate nella città
- Scialle per le donne (per visitare la chiesa e la moschea)
- Guanti, sciarpa (per la montagna)
- Crema solare (SPF 30 o più)
- Spray repelente contro gli insetti
- Salviette umidificate / gel antisettico
- 2 x 1 litro bottiglia d’acqua
- Occhiali da sole
- Piccolo zaino
- Bacchette da trekking per le passeggiate se vi servono
- Pantafole (in caso di pernottamento in guest House)
- Pigiama
- Torcia elettrica
- Cambio di valuta – se volete cambiare, soldi contanti dollari/euro/rubles nella valuta locale som (KGS) vi raccomandiamo prenderli in pezzi da 50,100 USD/Euro in perfetto stato!
Altitudini:
- Bishkek – da 600 fino 800 m a.s.l.
- Parco nazionale “Ala Archa” – 2000 -2600 m s.l.m.
- ll lago Issyk-Kul – 1609 m s.l.m.
- La gola Jeti-Oguz – 2200 m s.l.m.