In questa sezione dedicata a Torino proponiamo alcuni itinerari, spunti di viaggio e weekend a Torino. Saremo lieti di confezionare quello che fa per voi, secondo i vostri interessi e desideri.

palazzo carignano visitare torinoTorino è il capoluogo del Piemonte ed è una città  nota per la raffinatezza della sua architettura e per la sua cucina.  Lo stile architettonico predominante è il barocco.

Maestosi  edifici i e antiche caffetterie fiancheggiano i viali e le grandiose piazze torinesi, alcune di esse il vero simbolo di Torino, come piazza Castello e piazza San Carlo. Nelle vicinanze si erge l’alta guglia della Mole Antonelliana, del XIX secolo, che ospita il Museo Nazionale del Cinema. Sulla collina si trova la Basilica di Superga  che domina la città. Ma Torino è anche nota per i suoi palazzi rinascimentali  e medievali e neoclassici, nonché in stile liberty.

Una caratteristica di Torino è costituita dai portici che si sviluppano per oltre 18 km dei quali circa 12 sono connessi fra loro. I viali, quasi tutti alberati, sono una caratteristica di Torino.  Dopo il secondo dopoguerra Torino fu il simbolo della crescita economica dell’Italia, tanto che riuscì ad attirare centinaia di migliaia di emigranti dal Sud dell’Italia e dal Veneto per via delle richieste di manodopera negli stabilimenti automobilistici, in primis la FIAT. L’impronta della città per molto tempo è stata quella di una città votata all’industria, ma negli ultimi decenni Torino ha subito una grande trasformazione, riscoprendo quell’anima colta ed elegante che non aveva mai perso, ma che era stata un poco offuscata.

La città è nota anche per le sua cucina, per alcuni ristiranti stellati e soprattutto per il cioccolato, che arrivò a Torino nel 1500, prima che in tutti gli altri Paesi europei. Il bicerin è una specialità   tipica della città. E’ una gustosa bevanda servita in grandi bicchieri tondeggianti, composta da una mescolanza di caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo.  Il cosiddetto quadrilatero romano abbonda di caffè e ristoranti ed è un luogo piacevole dove trascorrere la serata.

Il Teatro Regio è uno dei teatri più belli d’Italia.  Ma Torino è anche famosa per il Museo Egizio, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo. Da non perdere la Reggia di Venaria e la Palazzina si caccia di Stupinigi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WEEK END A TORINO

weekend torino palazzo madama1° Giorno Arrivo a Torino e accoglienza in hotel da parte del nostro staff.  Possibilità di richiedere il check-in anticipato.

Incontro con la guida e inizio del  tour a piedi per scoprire il centro storico.  Ingresso al Museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.  Come alternativa all Museo potreste scegliere il Museo del Cinema il Museo dell’Auto, il Museo della Sindone o altro. Il nostro staff vi informerà sulle diverse possibilità.  Rientro in hotel, tempo libero. Spostamento a piedi per la cena in un’antica Trattoria (menu della tradizione da concordare insieme) 3 portate con vino escluso. Rientro in hotel e pernottamentoweekend torino sfinge museo egizio

2° Giorno: Prima colazione, incontro con la vostra guida e partenza in  bus/ auto per un tour tra le residenze Sabaude.  Il tour comprende  il Palazzo Reale, con  una sosta in una Caffetteria Reale dove assaporerete il famoso “Bicerin”, bevanda tipica piemontese, in compagnia dei personaggi di Casa Savoia che vi intratterranno raccontandovi aneddoti sulla vita di corte. Proseguimento per la Reggia di Venaria .Pranzo in un osteria con menu tipico piemontese di 3 portate, vino escluso (menu da concordare). Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.visita Torino Palazzo Reale

 

 

 

 

 

 

IL PATRIMONIO RELIGIOSO di TORINO

Partenza: SU RICHIESTA Durata: 3 giorni / 2 notti

Esempio di pacchetto base:

2 notti in hotel a Torino, in camera doppia standard colazione inclusa;

2 cene ed un pranzo in ristoranti caratteristici;

Visite guidate alle principali Chiese di Torino, inclusi:

il Duomo che ospita la Sacra Sindone;

il Santuario Basilica la Consolata;

la Basilica di Superga.

 

 

 

 

IL PIEMONTE TRA CULTURA E SAPORI

Torino, coni suoi monumenti e musei, e le Langhe, Patrimonio mondiale dell’Unesco,  una terra  di colori e sapori, Un percorso che vi condurrà alla scoperta di palazzi ed i musei di una delle storiche capitali d’Italia  insieme i ai grandi vini ed ai tartufi.  Ideale in autunno un occasione della vendemmia, in primavera e in estate

Il programma è personalizzabile con un’ampia gamma di siti ed attività, tra storia, cultura, scienza, arte, sport ed enogastronomia.

La durata del soggiorno può essere variata secondo le esigenze personali.

 

Partenza: SU RICHIESTA Durata:  da 4 giorni / 3 notti e personalizzabile

Esempio di pacchetto base:

2 notti in hotel a Torino, in camera doppia standard colazione inclusa;

2 notti in hotel nelle Langhe 2 cene ed un pranzo in ristoranti caratteristici;

Visita  guidata di Torino, inclusi:

-Il Duomo che ospita la Sacra Sindone;

-La Basilica di Superga. -Il Museo Egizio -il Museo del Cinema -Visita di Barolo e del suo castello -Visita dell’ Enoteca Regionale del Barolo .Visita del Castello di Grinzane Covour e della sua enoteca -Degustazione di vini

 

TORINO –LA REGGIA DI VENARIA e LE LANGHE

Un tour studiato per chi ha più giorni da dedicare alla scoperta di Torino, delle sue meraviglie e delle Langhe.

 

Partenza: SU RICHIESTA Durata:  6 giorni / 5 notti

Esempio di pacchetto base:

-2 notti in hotel  a Torino, in camera doppia standard con colazione inclusa;

-Visita guidata del Museo Egizio;

-Visita guidata della Reggia di Venaria e dei Giardini Reali;

-Visita guidata della Mole Antonelliana e del Museo Nazionale del Cinema;

-1 pranzo in ristorante tipico a Torino, con menù piemontese;

-Tour guidato di Torino con degustazione di “Bicerin” o di cioccolato artigianale;

TORINO+PIEMONTE CARD 48h;

-3 notti in hotel nelle Langhe, in camera doppia standard con colazione inclusa;

-Tour guidato di Alba;

-Visita di una cantina con degustazione vini;

-Visita del Wine Museum di Barolo;

-1 pranzo in ristorante tipico nelle Langhe, con menù piemontese;

-Visita di una tartufaia con simulazione della ricerca del tartufo;

-Visita della Banca del Vino con degustazione di vini;

 

TORINO e LANGHE con FIERA del TARTUFO ad ALBA

 1° Giorno TORINO Arrivo a Torino e accoglienza in hotel, deposito bagagli (a seconda dell’orario in cui arrivate possibilità di richiedere il check-in anticipato, e eventuale variazione programma).

Incontro con la guida e inizio tour a piedi per immergersi nella storia, e ammirare le affascinanti bellezze del centro storico.  Ingresso al Museo Egizio, il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica e, considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. (alternativa Museo a vostra scelta tra Museo del Cinema, Museo dell’Auto, Museo della Sindone e altro) Rientro in hotel, tempo libero. Rientro in hotel. Spostamento a piedi per la cena in un’antica Trattoria (menu della tradizione da concordare insieme) 3 portate con vino escluso. Rientro in hotel e pernottamento

 

2° Giorno: TORINO Colazione, incontro con la guida e partenza con bus per un affascinante tour che vi porterà indietro nel tempo, Un salto nel passato tra le residenze Sabaude, Palazzi di potere, e vita di corte.

Uno straordinario panorama di architettura monumentale patrimonio mondiale Unesco. Il tour si snoda tra il Palazzo Reale, con sosta in una Caffetteria Reale dove assaporerete il famoso “Bicerin”, bevanda tipica piemontese, in compagnia dei personaggi di Casa Savoia che vi delizieranno con aneddoti sulla vita di Corte.

Si prosegue alla volta della Reggia di Venaria e dei suoi bellissimi giardini. La sosta per il pranzo sarà in una piacevole osteria con menu tipico piemontese a 3 portate vino escluso (menu da concordare). Al termine rientro, cena in hotel e pernottamento.

 

3° Giorno: SABATO o DOMENICA (FIERA DEL TARTUFO) Colazione in hotel, check-out e partenza alla volta delle Langhe. Arrivo ad Alba, la città delle 100 torri e ingresso alla Fiera internazionale del Tartufo, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Avrete il tempo per immergervi nel vivo del mercato Mondiale del Tartufo con spazi di Cooking Show, grandi chef e esperienza sensoriali, ma la fiera è anche folclore e rievocazioni storiche.

Nel pomeriggio trasferimento a Cherasco, check-in e in serata trasferimento al Ristorante Stellato “da FrancescO” per una vera esperienza culinaria, (menu degustazione plus – 6 portate, vini esclusi).Rientro in hotel, pernottamento

 

4° Giorno: LE LANGHE Colazione in hotel, check-out, incontro con la guida e partenza per Barolo, visita del piccolo borgo divenuto celebre oltre che per il suo maestoso castello, per il famosissimo vino conosciuto ed apprezzato in tutto il Mondo, e la sua presenza si respira in ogni angolo del Borgo. Proseguimento alla volta di Serralunga e visita alla omonima roccaforte medievale trecentesco. La nostra avventura continua alla volta di una vera e propria esperienza a 360°. Visiteremo un vero “ciabot” un piccolo caseificio famigliare legatissimo all’antica tradizione della trasformazione del latte di pecora, in formaggio, percorreremo e vivremo insieme a loro un’esperienza unica finendo un pranzo leggero dei loro prodotti a km 0. Nel pomeriggio proseguimento alla volta del Castello di Grinzane e Cavour, visita al Castello e alla sua Enoteca Regionale con una degustazione di vini del territorio, piccola sosta contemplativa tra i bellissimi vigneti che si adagiano intorno al Castello.

Rientro a Cherasco, cena in hotel e pernottamento

 

5° Giorno: LA LANGHE ( RICERCA DEL TARTUFO ) Colazione in hotel e partenza per un’avventura dai sapori intensi. A destinazione incontreremo il nostro trifulau e il suo fedele cane che tra storia, tecniche e aneddoti, ci guideranno nella ricerca del tartufo, una divertente esperienza che terminerà con una mini-degustazione a base di tartufo. Sosta per il pranzo in una trattoria con menu tipico langarolo (3 portate vini esclusi), o volendo all’interno di una cantina. Fine dei servizi.

 

TORINO CINEMA TOUR

MUOVERSI A TORINO SULLE ORME DEI  FILM GIRATI A TORINO

Torino cinema tourLa città dove nel 1914, grazie alla realizzazione di Cabiria, è nata la grande industria del cinema italiano.

MOVIE ON THE ROAD  è una passeggiata teatrale in compagnia dei nostri attori percorrendo  “le strade del cinema”,.

Il tour parte da  Piazza Vittorio Veneto e prosegue fino a Piazza Castello, sulle orme di artisti famosi che qui sono stati i protagonisti  di film molto importanti: The Itaian job, Profondo rosso, Profumo di donna, Dopo mezzanotte, Santa Maradona, La donna della domenica, Hannah e le sue sorelle e tanti altri

Un percorso che vi farà vivere la città con gli occhi di Dario Argento, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Woody Allen, Carlo Verdone, Gian Maria Volontè e altri

Durata del tour: 2 ore

Il tour avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di 25 partecipanti.

Possibilità di abbinare apericinema o cena a tema. Prenotazione obbligatoria

  

 

TORINO LETTERARIA-TORINO E’ CASA MIA

 tour libro Torino è casa miaUN TOUR SULLE TRACCE DELL’OMONIMO LIBRO DI GIUSEPPE CULICCHIA

Un percorso sulle orme di  racconto costruito su storie e ricordi, e sviluppato intorno al centro storico cittadino partendo da un’immaginaria porta d’ingresso e proseguendo stanza dopo stanza.

AKITA in collaborazione con l’autore, Giuseppe Culicchia, v propone un tour che ripercorre i principali capitoli del libro, alla scoperta di persone, luoghi, usi, curiosità, manie e follie di una città veramente speciale.

 

Ad ogni partecipante verrà data in omaggio  una copia del libro autografata dall’autore.

 

minimo 15 partecipanti.

 

 

I MURALES TOWARD2030

Si tratta di  18  pareti cittadine dipinte da alcuni dei più famosi street artist al mondo che cerca di coinvolgere la città e i cittadini nella street art. Torino è profondamente mutata negli ultimi vent’anni, molti quartieri, un tempo piuttosto degradati, sono stati recuperati in tutta lo loro bellezza. Sono sorti quindi molti murales che sen’altro valgono la pena di essere studiati e ammirati nel contesto in cui sono sorti

Tour giornalieri  con utilizzo di auto/ bus  che permette di visionare, scendendo dal mezzo, circa 11murales

Il tour può anche essere effettuato a piedi permettendo vi ammirare tra i 6 e gli 8 murales in base al punto di arrivo prescelto dal gruppo da segnalare in fase di prenotazione.

MUSEO LAVAZZA

Il percorso parte dal nuovissimo Museo Lavazza per poi proseguire con la visita ai più bei locali storici del centro di Torino.  Inaugurato nel 2018 il museo, realizzato da Ralph Appelbaum, mostra attentamente lo sviluppo cultura del caffè ripercorrendo in modo interattivo, sia la storia della famiglia Lavazza sia quella dell’industria italiana del XX secolo

Proseguiremo con la visita dei caffè storici del centro città, fastosi, barocchi, dagli stucchi imponenti, ricchi di storia e legati a personaggi di rilevo della storia dell’epoca.  Durante il tour è prevista  una piacevole pausa nel cuore della Torino più antica con degustazione.

APERICENA E VISITA TEATRALE AGLI APPARTAMENTI REALI DELLA MANDRIA 

 

apericena Torino MandriaUna piacevole i insolita serata con i personaggi storici dell’Italia di quel tempo: Re Vittorio Emanuele II, il Conte di Cavour e l’amata Rosa Vercellana, ovvero la “Bela Rosin”; ed altri grandi personaggi storici, che ci condurranno alla scoperta di aneddoti e spaccati di vita dell’epoca.  All’arrivo sarete accolti dai personaggi di Casa Savoia, che vi condurranno alla scoperta delle meravigliose stanze e appartamenti.

La serata prosegue con un apericena nel Ristoro degli Appartamenti Reali .

Visita al Parco della Mandria,la  Riserva di Caccia di Casa Savoia.

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop