Viaggio di 8 giorni in Turchia, alla scoperta di Istanbul, della Cappadocia, con i suoi paesaggi incantati, della regione dell’Egeo e del sito storico di Efeso, senza dubbio la città greco-romana ad oggi meglio preservata. Visita di Pamukkale, dalle caratteristiche rocce bianche di calcare e di travertino che formano piscine e numerose cascate. Visita di Hierapolis, città greco-romana e uno dei più antichi centri termali. Hotel 4 stelle in mezza pensione ( prima colazione e cena) con pranzo incluso in Cappadocia. Voli interni, guida in italiano, tutti i trasferimenti

 

1° Giorno: Arrivo a Istanbul
Arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel. Serata e pernottamento a Istanbul.

 

 

2° Giorno: Tour del centro storico di Istanbul
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per la città antica con la nostra guida. Il tour consentirà di visitare il centro storico di Istanbul, l’antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell’Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini. Si comincia con la visita al Palazzo imperiale del Topkapi, vero e proprio centro simbolico e politico dell’impero ottomano dal quale i sultani hanno regnato per oltre 400 anni; la visita include anche la sezione della Tesoreria.

 

Si procede con Santa Sophia, fatta costruire dall’imperatore Costantino I, perfetto connubio tra la cultura cristiana e quella islamica; edificata come chiesa nel V secolo, essa fu convertita in moschea da Mehmet il Conquistatore dopo la conquista ottomana.

 

A seguire, visita della Moschea Blu, dedicata al sultano Ahmet e rinomata per le sue decorazioni in ceramica di Iznik di un blu intenso. Dopo aver passeggiato per l’antico Ippodromo romano con i suoi obelischi egiziani, il tour terminerà con la visita al Gran Bazaar, paradiso per gli amanti dello shopping con i suoi oltre 4000 negozi. Rientro in hotel. Pernottamento a Istanbul.

3° Giorno: Tour del Bosforo
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero sul Bosforo con la nostra guida. Il cuore pulsante di Istanbul è il Bosforo,lo stretto di mare che separa la zona europea da quella asiatica; le sue profonde acque scure sono state fonte di ispirazione per un gran numero di poeti, scrittori e artisti. Il tour prevede la visita al Mercato delle Spezie, uno dei bazaar coperti più famosi della città, rinomato per le sue spezie, prodotti di erboristeria, frutta secca, cibi, medicinali naturali, semi e radici di piante. Si prosegue con la visita alla Moschea del Solimano, progettata e costruita dal famoso architetto Sinan; gli interni della moschea sono ricoperti da eleganti decorazioni di ceramica di Iznik. A seguire, il tour prevede l’imbarco per un giro in battello sul Bosforo, passando sotto i ponti della città e ammirando le antiche case nobiliari ottomane lungo le sponde.

 

Giunti sulla sponda asiatica, si procederà con una passeggiata per l’antico quartiere di Uskudar con la grande Moschea di Mihrimah e la Moschea di Semsi Pasa. A seguire, passeggiata sul lungomare di Salacak dove si potrà ammirare un bellissimo panorama del Bosforo e l’isolotto dove si trova la Torre di Leandro, anche conosciuta come Torre della Fanciulla, un luogo che custodisce un’antica leggenda. Pernottamento a Istanbul.

4° Giorno: Tour per le valli della Cappadocia
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Volo interno per la Cappadocia di mattina presto. Arrivo e trasferimento in Cappadocia. A seguire, tour giornaliero della Cappadocia con la nostra guida. Il tour inizia con la visita della Valle di Devrent, famosa per le sue caratteristiche formazioni rocciose e i coni vulcanici di colore rosato, seguita dalla Valle di Pasabag (anche conosciuta come la Valle dei Monaci) con i suoi famosi camini di fata, coni di tufo sormontati da massi di granito, da cui è possibile ammirare il favoloso panorama della vallata. Il pranzo verrà servito ad Avanos, un villaggio situato sulle rive del fiume Kizilirmak (fiume Rosso), famoso per le sue ceramiche di terracotta. Il tour prosegue con la visita del Museo all’aria aperta di Göreme, uno dei più noti complessi monastici di chiese e cappelle rupestri in Turchia e nel mondo, con affreschi che testimoniano la vita di Gesù e dei monaci. L’ultima tappa sarà al castello di Uchisar, una grande fortezza scavata nella roccia di tufo sulla cui cima si ha una bellissima vista della valle e dei camini di fata. Pernottamento in Cappadocia.
5° Giorno- Secondo tour in Cappadocia
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero della Cappadocia con la nostra guida. La prima visita della giornata sarà alla Valle Rossa con le sue favolose rocce di formazione vulcanica e un susseguirsi di pinnacoli e torrioni dall’incredibile gamma cromatica: camminando attraverso i frutteti e le vigne, tra paesaggi straordinari e i celebri camini di fata, si raggiungerà l’antico villaggio greco di Cavusin, famoso per le chiese scavate nella roccia.

 

Pausa pranzo. Nel pomeriggio, si prosegue con la Valle del Piccione, così chiamata per le centinaia di piccole finestre scavate nel tufo per attirare i piccioni e ospitare i loro nidi. Visita della città sotterranea di Kaymakli: scavata tra il VI e X secolo, è la più grande della regione con i suoi otto livelli, quattro dei quali visitabili.

 

Il tour termina con la sosta a Ortahisar, villaggio costruito attorno ad un colossale torrione di roccia, il Castello di Ortahisar. Pernottamento in Cappadocia.

6° Giorno: Partenza per la regione dell’Egeo e Tour di Efeso
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo interno per Izmir. Arrivo e trasferimento ad Efeso. A seguire, tour giornaliero di Efeso con la nostra guida.

 

Il tour inizia con la visita ai resti del Tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico. In seguito si procederà per il sito storico di Efeso, senza dubbio la città greco-romana ad oggi meglio preservata; sprazzi di antiche vestigia provengono dalla biblioteca di Celso, dall’antico teatro, dal ginnasio e dall’agorà, dalla fontana traiana e dal Tempio di Adriano. Dopo una pausa pranzo, visita alla Casa della Vergine Maria, dove si narra che abbia trascorso gli ultimi giorni della sua vita. Pernottamento a Kusadasi.

7° Giorno: Pamukkale e la città termale di Hierapolis
Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per Pamukkale con la nostra guida. Il nome Pamukkale (dal turco, “castello di cotone”)  deriva dalle caratteristiche rocce bianche di calcare e di travertino che formano piscine e numerose cascate.

 

A seguire, visita di Hierapolis, città greco-romana e uno dei più antichi centri termali; a Hierapolis si trova anche un teatro romano e una vasta necropoli. Serata e pernottamento a Pamukkale.

8° Giorno: Rientro in Italia
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

 QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA

-Base 4 persone:  1255 Euro 
-Base 6 persone   1135  Euro
-Base 8 persone   1098 Euro
-Base 10 persone  1060 Euro

Supplemento camera singola:  285 Euro 

LA QUOTA COMPRENDE:

– Trasferimenti da/per l’aeroporto a Istanbul, in Cappadocia, a Izmir/Kusadasi e a Pamukkale/Denizli.
– 3 pernottamenti in un hotel 4* (Dosso Dossi Hotel Old City o similare), mezza pensione (bevande escluse).
– 2 pernottamenti in Cappadocia in un tipico hotel 4* scavato nella roccia (BW Premier Hotel o similare), mezza pensione (bevande escluse).
– 2 pernottamenti a Kusadasi/Pamukkale in un hotel 4* (Charisma Deluxe Hotel o similare a Kusadasi, Hierapark Thermal & Spa Hotel o similare a Pamukkale), mezza pensione (bevande escluse).
– 2 tour giornalieri privati a Istanbul a piedi inclusi una carta dei mezzi pubblici per il secondo tour, la guida in italiano e gli ingressi per i siti e i musei.
– 2 tour giornalieri privati in Cappadocia inclusi il trasporto, la guida in italiano, i pranzi (bevande escluse) e gli ingressi.
– 2 tour giornalieri privati a Efeso e Pamukkale inclusi il trasporto, la guida in italiano, i pranzi (bevande escluse) e gli ingressi.
– 2 voli interni (Istanbul-Cappadocia e Cappadocia-Izmir), tasse incluse.
– Tutte le tasse applicabili.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

-Il volo dall’Italia
-I pranzi
-Extra personali in genere
-Assicurazione
-Mance al personale locale

 

Il programma è  a date libere e le quote sono valide per tutto il 2021

Programma personalizzabile su richiesta

l costo dell’escursione in mongolfiera in Cappadocia è di 150/200 Euro per persona, a seconda della stagionalità, incluso il trasferimento da/per l’hotel.

 

 

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop