Un percorso nel Tamil Nadu e in Kerala, due Stati diversissimi fra loro, all’etrema punta meridionale dell’India. Il Tamil Nadu, la terra dove sono stati costruiti i templi più spettacolari del Paese, vere e proprie città scolpite e dipinte dalla fede e dall’arte dell’uomo. Il Kerala, con i sui dolci paesaggi tropicali, le sue piantagioni di té situate su alte colline, i parchi naturali  e la vita quotidiana dei suoi abitanti. Guide in lingua inglese. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista

 

1° Giorno 6 apr.: CHENNAI
 Arrivo a Chennai, disbrigo formalità d’ingresso e trasferimento in hotel.  Nel pomeriggio  visita dell’ex colonia inglese e capitale dello Stato del Tamil Nadu. Passeggiata tra i bazaar colorati di Georgetown e nel quartiere popolare di Mylapore con il suo tempio di Kapaleeswara dedicato al dio Shiva. A fine giornata tempo per godere del tramonto su Marina Beach, una delle più lunghe spiagge metropolitane al mondo. Cena e pernottamento

2° Giorno 7 apr: CHENNAI-MAHABALIPURAM – CHENNAI  ( 55 km, ca 1 ora a tratta )
Prima colazione e proseguimento verso Mahabalipuram dove potrete ammirare lo Shore Temple, I ‘Pancha Rathas’ e la ‘Palla di burro di Krishna. Rientro a Chennai dopo le visite.

I monumenti storici di Mahabalipuram sono in gran parte monolitici e scolpiti nella pietra e costituiscono il primo stadio dell’architettura dravidica in cui sono visibili elementi preminentemente buddhisti. Essi sono costituiti da templi scavati nella roccia, rathas monolitici (delle specie di carri), bassorilievi e veri e propri templi, con pilastri di ordine dravidico e sculture che costituiscono un notevole esempio di arte del periodo Pallava.

Alcuni studiosi sostengono che parte di questa area servisse come una sorta di scuola per giovani scultori: vi si trovano infatti alcune sculture non portate a termine, tutte rappresentanti lo stesso soggetto (come per esempio i pancha rathas) ma scolpiti in numerosi stili diversi, forse una dimostrazione pratica impartita dai maestri ai giovani allievi

Rientro a Chennai. Cena e pernottamento

 

3° Giorno 8 apr: CHENNAI – KANCHIPURAM ( 77 KM, 1.30 CA)  – PONDICHERRY ( 120 km, 2 ore)
Prima colazione e partenza per Kanchipuram, una delle città più sacre del Tamil Nadu.. La citta’ e’divisa in due zone distinte con i templi shivaiti a nord e quelli vaishnaviti a sud –est . Visita al tempio di  Kailasanatha  costruito all’inizio del VII secolo da Rajasimha l’ultimo grande re Pallava, questo tempio dedicato a Shiva e’ la piu’ antica e grandiosa struttura della citta’ . Proseguimento per Pondicherry., dal passato coloniale francese. Arrivo e visita dell’Ashram di Aruobindo. In seguito sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° Giorno 9 apr: PONDICHERRY – CHIDAMBARAM ( 69 km, ca 1 ora) – TANJORE  ( 70 km, 1.15 ca)
Prima colazione e partenza per Chidambaram. All’arrivo visita dell’imponente Nataraj Temple dedicato al dio Shiva.

In seguito proseguimento per Tanjore. Visita del tempio di Brihadishawa , noto anche come Big Temple o Royal Palace. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno 10 apr: TANJORE –TRICHY ( 57 km, ca 1 ora )  –CHETTINAD ( 100 km, ca 1:40 )
Prima colazione e partenza per Trichy. All’arrivo visita del Fort Temple e del tempio di Sri Ranganathaswami.

Proseguimento per Chettinad.  All’arrivo  visita del piccolo villaggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno 11 apr:  CHETTINAD –MADURAI ( 93 KM, CA 1.50 )
Prima colazione e partenza per Madurai. Arrivo e sistemazione in hotel. In seguito visita del  Tirumalai Nayak, bellissimo palazzo del ‘600 dell’omonimo maharaja e del tempio di Sri Memakshi, capolavoro e icona di Madurai. Cena e pernottamento in hotel

 

7° Giorno 12 apr: MADURAI – PERYAR ( 167 km, ca 3 ore )
Prima colazione e partenza per il Santuario Naturale di Peryar, uno dei più importanti di tutta l’India, prima tappa dello Stato del Kerala. Avvicinandosi al parco si coglie il mutare dell’ambiente naturale, dove le colline su alternano a rigogliose foreste. Nel pomeriggio escursione in barca sul lago di Peryar. Cena e pernottamento in hotel.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8° Giorno13 apr: PERYAR – KUMARAKOM ( 127 km, ca 2.30 )
Prima colazione e partenza per Kumarakom. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero per il relax. Cena e pernottamento

9° Giorno 14 apr: KUMARAKOM –COCHIN ( 76  km, ca 1.30 )
Prima colazione e partenza per Cochin. All’arrivo sistemazione in hotel. Tempo libero per attività individuali o relax.Cena e pernottamento.

10° Giorno 15 apr: COCHIN
Prima colazione e visita della città. Nell’11° secolo centro per il commercio delle spezie sulla costa del mare arabico ed oggi importante porto marittimo. Colonizzata dai portoghesi, olandesi, dal regno di Mysore e dagli inglesi, i suoi palazzi testimoniano questa storia. Visita del Mattancherri Palace (Palazzo olandese), della Sinagoga nel quartiere ebraico con la via degli antiquari e della Chiesa di San Francesco con la lapide di Vasco de Gama.

Si assiste al particolare funzionamento delle reti da pesca cinesi, in uso dal 1350, in legno di teak e bambu. Visita della Basilica di Santa Cruz e del Bolgatty Palace. Cena e pernottamento.

11° Giorno 16 apr: COCHIN – volo di rientro
In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia

 

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
BASE 6 PERSONE: 1550 Euro

SUPPL SINGOLA: 420 Euro

 

Gli alberghi previsti o equivalenti:

Citta’HotelCategoriaPernottamenti
ChennaiGRT Grand4*2
PondicherryWindflower4*1
TanjoreSangam3*1
ChettinadChidambaram VillasHeritage1
MaduraiMarriot by Courtyard4* Superior1
PeriyarCardamom County4*1
KumarakomLake song4*1
CochinTrident5*2

 

LE QUOTE COMPRENDONO:

– Tutti i trasferimenti in India con Tempo traveller e autista privata;

– Sistemazione in camera doppia per 10 notti negli alberghi indicati o similari;

– Trattamento di mezza pensione (colazione e cena), bevande escluse;

– Guida locale parlante Englese in ogni città come da programma;

– Spettacolo di danza kathakali a cochin;

– Tour in ciclo rickshaw a Madurai (Bicicletta o Tuk-Tuk);

– Escursione in barca sul Lago Peryar;
– ACQUA MINERALE a bordo mezzo;
– Visite ed escursioni come da programma;
– Ingressi a monumenti o musei durante le visite guidate come da programma;
– tutte le tasse governative.

 

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

– Volo dall’Italia
-Visto India con modalità on line
-Spese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;

– Mance ed extra di carattere personale;

– Tutto quanto NON espressamente indicato alla voce La quota comprende

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop