Un viaggio sulle orme del Buddhismo che culmina  con  l’importante evento religioso dell’ Ardh Kumbh Mela di Allahabad. .

In occasione del prossimo Ardh Kumbh Mela di Allahabad si riuniranno lunghe le rive dei fiumi fedeli e pellegrini per purificarsi da tutti i peccati facendo un tuffo nelle sacre acque e raggiungono il salvezza Moksha . Famiglie, giovani, vecchi, bambini di tutta l’India, di tutte le caste, poveri e ricchi, accorreranno e si riuniranno per partecipare. L’evento porterà anche sadhu, sacerdoti, asceti fino ai famosi Naga Sadhu che vivono e girano nudi coperti solo dalla cenere. Un viaggio per veri intenditori e amanti del Pianeta India.

 

1° Giorno 27 Gen: Arrivo a Delhi  /  Lucknow  (  in volo 1h45min.)
All’arrivo in aeroporto a Delhi, incontro con il personale del nostro staff  e successivamente partenza per Lucknow. Arrivo e traferimento in hotel. Nel pomeriggio visita di Lucknow, esuberante città capitale dell’ Uttar Pradesh, famosa per gli Imambara, antiche tombe di personaggi importanti costruite all’interno di giardini che ospitano moschee e monumenti. Visita del Grande Imambara (Bara Imambara), tomba di Asaf-ud-Daula della dinastia Nawab, che la fece costruire nel 1784 (chiuso durante il Muharram). Adiacente alla tomba si trova la moschea di Asaf-ud-Daula (ingresso solo per musulmani) che si può osservare dai confinanti Victoria Gardens.

Visita del Piccolo Imambara (Hussainabad Imambara) chiamato Chota Imambara o Palazzo delle luci (chiuso durante il Muharram), antica sala di congregazione per gli sciiti musulmani,

voluto da Muhammad Ali Shah, il terzo Nawab di Awadh nel 1837 come mausoleo per lui e per la madre oltre che per dotare di un reddito le persone a quel tempo vittime della carestia. Cena e pernottamento in Hotel.

2° Giorno 28 Gen: Lucknow – Sravasti
Dopo colazione partenza per Sravasti.  Arrivo e trasferimento in hotel.  Sravasti, situata nella fertile piana del Gange, è una delle più antiche città dell’India e fu la dimora di Buddha. Visita dei Jetvana Gardens e visita di Saheth, luogo pieno di monasteri e santuari legati al buddhismo  La maggior parte degli Stupa appartengono al periodo Kushana mentre i templi sono prevalentemente in stile Gupta. Visita di Maheth, che era il luogo reale della ex città Sravasti ed è stato identificato con i resti della città vera e propria. Visita del monastero di Jetvan, sacro ai buddisti perché fu il secondo monastero donato a Buddha dove egli trascorse 25 anni divulgando i suoi insegnamenti. Cena e pernottamento in Hotel.


3° Giorno 29 Gen: Sravasti – Lumbini
Colazione e partenza per Lumbini, nel Nepal meridionale, luogo di pellegrinaggio buddista e Patrimonio UNESCO. Arrivo a Lumbini e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, tour di Lumbini, per visitare il luogo della nascita di Buddha, rimasto un mistero per quasi 1.500 anni e scoperto nel 1890. Cena e pernottamento in Hotel.

india ARDH KUMBH MELA ad Allahadab

4° Giorno 30 Gen: Lumbini – Kushinagar
Colazione e partenza per Kushinagar, altro luogo simbolo del buddismo All’arrivo a Kushinagar sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita del Nirvana Stupa (Mahaparinirvana) che risale al regno di Kumaragupta I nel 400 d.C. Qui, nel 486 a.C., il Buddha Śākyamuni entrò nel Parinirvāṇa, con il trapasso e la cremazione che lo liberarono dalle reincarnazioni. Nel santuario, l’enorme statua in oro del Buddha sdraiato. Cena e pernottamento in Hotel.

 


5° Giorno 31 Gen: Kushinagar  – Vaishali – Patna
Dopo colazione partenza per Patna. Lungo la strada sosta a Vaishali per visitare  le rovine del Mukutbandhan Stupa e una bella statua del Buddha disteso. Arrivo a Patna e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Patna. Cena e pernottamento in Hotel

 

 6° Giorno 1 Feb: Patna – Nalanda – Rajgir – Bodhgaya
Dopo colazione partenza per Bodhgaya. Lungo il tragitto, visita di Nalanda, la più importante università buddista dell’India antica, luogo visitato più volte dal Buddha Shakyamuni e circondato da templi, stupa, monasteri buddisti.

 

Proseguimento e  breve sosta a Rajgir, capitale di molti imperi, per godersi i paesaggi incontaminati della regione dove il principe Siddharta venne a cercare conforto dopo la rinuncia al mondo. Arrivo a Bodhgaya e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita di Bodhgaya, uno dei più importanti centri di pellegrinaggio buddisti in tutto il mondo, luogo dove Siddharta Gautama, verso il 530 a. C.,  raggiunse l’Illuminazione. Visita di importanti siti come il Mahabodhi Temple, del VII secolo d. C., il più imponente edificio del complesso di Bodhgaya che ospita una grande statua del Buddha ed attorno al quale si è sviluppato il grande sito buddista formato da templi, monasteri, santuari e stupa. Qui si trova il sacro albero della Bodhi sotto il quale il Buddha raggiunse la conoscenza suprema. Cena e pernottamento in Hotel.

 


7° Giorno 2 Feb: Bodhgaya –Sarnath – Varanasi
Dopo colazione  partenza per Varanasi. Lungo il tragitto sosta a Sarnath, 10 km a nord-est di Varanasi, uno dei maggiori centri del Buddismo in India, dove il Buddha pronunciò il suo primo sermone dopo aver raggiunto l’Illuminazione a Bodhgaya (c.528 a.C). Nel pomeriggio arrivo a Varanasi. Arrivo e trasferimento in hotel.    Varanasi è una città sacra per eccellenza, per gli induisti e una delle più antiche città dell’India.  In serata visita dei Ghat per assistere alla suggestiva preghiera serale.     Cena e pernottamento in Hotel.

 

8° Giorno 3 Feb: Varanasi – Allahbad
Di prima mattina escursione in barca sul fiume Gange dove i fedeli si ritrovano per le abluzioni di rito e per il saluto al solo. Dopo colazione partenza per Allahbad.

Arrivo e trasferimento nel campo tendato del Kumbh Mela.Cena e pernottamento nel campo tendato.

 

9° Giorno 4 Feb: Allahbad
Di mattina molto presto assisteremo al Makar Shakranti, il primo bagno rituale che segna l’inizio ufficiale del Kumbh Mela, un ritrovo spirituale molto sentito dai devoti hindu. Rientro e prima colazione in hotel.

Giornata intera dedicata alla scoperta del Kumbh Mela, il più grande di tutti i ritrovi spirituali che vede arrivare milioni di devoti che si riuniscono per purificare l’anima da tutti i peccati, prima di entrare in contatto con Dio, una delle esperienze più forti ed emozionanti per conoscere da vicino una delle più grandi religioni di questo popolo. Si tiene ogni tre anni a giro, in quattro differenti città: Allahabad, Haridwar, Nasik, Ujjain. Il nome Kumbh deriva dalla mitologia vedica, e si riferisce al vaso immortale di nettare per cui Demoni e Dei lottarono facendone cadere delle gocce proprio là dove oggi si riuniscono ciclicamente i fedeli.

 

La storia che il nettare cadde in questi luoghi, è ciò che fa credere ai fedeli che proprio qui ci siano dei poteri straordinari che permettono di purificare da ogni peccato immergendosi nelle acque alla confluenza dei tre fiumi sacri e ottenendo così la salvezza dell’anima. In questa occasione giovani e anziani, gente appartenente a qualunque casta, credo e religione, si riuniscono creando un’esperienza magica di condivisione e di unione. Moltissimi gli asceti che partecipano all’evento durante il quale avremo modo di avvicinarci al loro modo di vivere, capire i loro costumi e conoscere meglio le loro tradizioni di rinuncia e ascesi.

Cena e pernottamento in tenda.

 

 10° Giorno 5 Feb: Allahbad – Delhi
Dopo colazione partenza per Delhi, arrivo e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

 

QUOTE INDIVIDUALI di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA

base 2/3 persone: 1275 euro
base 4/7 persone:  995 euro
base 8/10 persone: 870 euro
base 11/14 persone: 785 euro

supplemento comera singola: 430 euro

Supplemento volo  Delhi – Lucknow e Allahbad – Delhi ( da riconfermare al momento dell’emissione del biglietto )

 NB: il biglietto aereo al momento ha la migliore tariffa disponibile e potrà subire modifiche al momento della prenotazione.

LE QUOTE COMPRENDONO:

– Tutti i trasferimenti in India con mezzo privato e autista

– Sistemazione in camera doppia per 09 ( NOVE ) notti negli alberghi indicati o similari;

– Trattamento di Mezza pensione;

-Escurisione  in barca sul Gange;

– ACQUA MINERALE a bordo mezzo
– N°1 SMARTPHONE + scheda SIM locale con numeri di emergenza memorizzati(In India)

– Wifi a bordo

  – Visite ed escursioni come da programma;

– Ingressi a monumenti o musei durante le visite guidate;

– Guida accompagmatore parlante Italiano durante il viaggio;

– tutte le tasse governative.

 

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

– il volo dall’Italia

-Spese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;

– Mance ed extra di carattere personale;

– Tutto quanto NON espressamente indicato alla voce ” La quota comprende ”

-Visto d’igresso in India com modalità on line

-Visto di ingresso Nepal (25 dolari) a testa da pagare in loco

Hotel previsto o equivalenti

   

Citta’

Hotel

Pernottamenti

Lucknow

Sarovar La Place Campo

1

Sravasti

The Sravasti Residency

1

Lumbini

Nirvana

1

Kushinagar

Adelphi Grande

1

Patna

  The Panache

1

Bodhgaya

Oaks hotel

1

Varanasi

Madin

1

Allahbad

Tendato

2

**Cambio Ipotizzato: 01 Euro = INR 74 (rupie Indiane)

Se la variazione al momento della conferma/saldo sarà entro il 2-3%, non verrà effettuato nessun adeguamento, vice versa se sarà superiore dovremo adeguare il costo del viaggio al cambio in vigore.

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop