Un itinerario affascinante che tocca i grandi classici del nord dell’India: dalle eleganti architetture di Delhi ai palazzi dei mercanti di Mandawa, la vivace Jaipur, la “Città Rosa”, fino all’intramontabile bellezza del Taj Mahal. Un viaggio tra fortezze, templi e villaggi autentici, con la possibilità di vivere l’esperienza unica di un treno indiano verso Gwalior, per scoprire una perla meno conosciuta ma ricca di storia e fascino.

Questa partenza sarà confermata ad un minimo di 2 partecipanti e si chiude ad un massimo di 15 partecipanti

 

GiornoProgrammaDestinazione del pernottamentoPasti*
1° GiornoArrivo a DelhiDelhiD
2° GiornoDelhi – MandawaMandawaB, D
3° GiornoDelhi – JaipurJaipurB, D
4° GiornoJaipurJaipurB, D
5° GiornoJaipur – Abhaneri – Fatehpur Sikri – AgraAgraB, D
6° GiornoAgra – Gwalior – AgraAgraB, D
7° GiornoAgra – DelhiDelhiB, D
8° GiornoPartenza da DelhiB

*Pasti: B= Colazione, L=Pranzo, D=Cena

 1° Giorno: ARRIVO A DELHI

Mezza Pensione: All’arrivo disbrigo delle formalità di sbraco, incontro col nostro rappresentante, trasferimento in albergo e sistemazione (Le stanze sono fruibili dalle ore 14:00). Nel pomeriggio visita di Nuova Delhi (New Delhi). Sosta fotografica al Palazzo Presidenziale; il Palazzo del Parlamento e gli altri Palazzi Governativi. Sosta all’India Gate, un monumento d’arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella Prima guerra mondiale.

In seguito alla visita del bellissimo complesso del Qutub Minar (Patrimonio dell’UNESCO), la torre di arenaria rossa decorata con i versetti coranici e della sua splendida moschea.

Visita al Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi, un luogo di pace e di armonia, dove si offrono due pasti gratuiti al giorno a tutti coloro che ne fanno richiesta, senza distinzione di credo o di casta.Cena e pernottamento in hotel.

 

2° Giorno: DELHI – MANDAWA (265 km. / 06 ore circa)

Mezza Pensione: Prima colazione in hotel e visita della città vecchia (Old Delhi)

Prima colazione. Visita alla Moschea del venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan, nel cuore della città vecchia, nei pressi degli stretti vicoli dove si svolge la vita autentica della città.

Visita del Raj Ghat, il memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi.

Esperienza locale: Passeggiata a Khari Baoli, è una strada di Delhi in India, situata nella “Old Delhi” all’estremità occidentale del Chandni Chowk market, è il luogo dove si stoccano, trattano e commerciano le spezie. Forse uno dei più grandi mercati di spezie dell’Asia, sicuramente il più importante dell’India.

Al termine, partenza per Mandawa, nella regione dello Shekhawati, dove i mercanti Marwari ricoprivano di pitture murali l’interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate le belle Haveli, completamente affrescate. All’arrivo sistemazione.

Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: MANDAWA – JAIPUR (190 Km, 04 ore ca.)

Esperienza locale: Una lezione privata di Yoga con il maestro all’alba.

Prima colazione in hotel. Passeggeremo per la città alla scoperta delle Haveli, spesso conservate in case private. Il castello di Mandawa è uno delle costruzioni più belle del Rajasthan.

 

Al termine partenza per Jaipur. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

 4° giorno: JAIPUR

Mezza Pensione: Prima colazione in hotel.  Visita del Forte di Amber con sosta fotografica lungo la strada per ammirare il Palazzo dei Venti. Amber, l’antica capitale della dinastia Khachuwa, è un bellissimo esempio di architettura Rajput.

La salita al Forte è possibile a dorso di docili elefanti. Il Forte, dal quale si gode un bellissimo panorama, è situato sulla cima delle colline Aravalli, da cui si domina il paese sottostante. Al l suo interno ci sono dei favolosi palazzi. In seguito, visita al City Palace e ai suoi musei in cui si può ammirare la bellissima collezione di vestiti reali, tappeti, miniature, portantine, baldacchini, manoscritti ed una ricca collezione di armi. Segue la visita al Jantar Mantar, singolare osservatorio astronomico che consentiva di redigere il calendario. Il resto del pomeriggio è a disposizione per passeggiare nella città vecchia.

Esperienza locale: In serata assisteremo la cerimonia serale dell’Aarti presso il tempio di Govind Dev Ji, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alla divinità esprimendo così devozione e adorazione.Cena e pernottamento in hotel.

 

5° Giorno: JAIPUR – ABHANERI – FATEHPUR SIKRI – AGRA (232 km. 5 ore circa)

Mezza Pensione: Dopo la prima colazione trasferimento in macchina per Agra. Lungo la strada effettueremo due soste: prima sosta ad Abhaneri, dove si visita un Pozzo – Palazzo del 8°/ 9° secolo che presenta una serie di gradini che scendono verso varie piattaforme più basse per poi terminare in un piccolo pozzo ottagonale e un antico tempio induista.

Il pozzo è stato scelto per girare alcune scene dal film: “Marigold Hotel “.La seconda sosta sarà effettuata per la visita di Fatehpur Sikri (Patrimonio dell’UNESCO), costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar come nuova capitale dell’impero e poi abbandonata dopo pochi anni per mancanza d’acqua.

Dopo la visita si prosegue per Jaipur. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

6° Giorno: AGRA – GWALIOR – AGRA (treno / auto)

Mezza Pensione: Prima colazione in hotel, trasferimento alla stazione ferroviario di Agra e partenza col treno per Gwalior, città nota per le sue antiche fortezze; visita dei templi significativi e del forte di Gwalior, il Man Mandir Palace, costruito nel XV secolo da Raja Mansingh Tomar su di una collina. Il Forte occupa anche un posto unico nella civiltà umana essendo il luogo in cui si usò per la prima volta il numero zero.

Noto anche come Shunya in sanscrito, questo sito è di interesse matematico a causa di ciò che è scritto su una tavoletta che registra la creazione di un piccolo tempio indù del IX secolo sul lato orientale del pianoro. Per puro caso, registra l’uso più antico dello “0” in India e per questo motivo può essergli assegnata una data certa. La fortezza, di forma conica, è costruita su un poggio solitario circondato da altre colline simili a sud-est, sud e sud-ovest, che, se visto da una distanza di almeno 6 km, ha la forma di un anfiteatro. Un piccolo fiume, non permanente, chiamato Swarnrekha scorre vicino al palazzo. Le formazioni rocciose che dominano il Forte variano nella gamma dell’ocra e sono sovrastate da basalto. Le rocce della collina, anche se costituite da uno strato orizzontale, formano quasi un precipizio perpendicolare. Al termine rientro ad Agra. Cena e pernottamento in hotel.

 

7° Giorno: AGRA – DELHI (210 Km, 04 ore ca.)

Mezza Pensione: Prima colazione in hotel. Visita del superbo Taj Mahal (Patrimonio dell’UNESCO) (Il TajMahal è chiuso il venerdì), una delle sette meraviglie del mondo, il sogno di marmo, un mausoleo di marmo bianco fatto costruire dall’imperatore moghul Shah Jahan, a commemorazione della propria sposa, morta nel 1631 dando alla luce il loro 14 figlio.

NB: La visita di Taj Mahal si potrà effettuare anche all’alba permettendo la visibilità, in alcune stagioni a causa della nebbia meglio visitare dopo la prima colazione.

Visita del Forte Rosso di Agra (Patrimonio dell’UNESCO), che fu la prima rocca forte dei moghul, fatta costruire da Akbar. Circondata dal fiume Yamuna la fortezza monumentale deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, l’arenaria rossa, menzionata per la prima volta nel 1080, e il primo sultano che si trasferì da Delhi alla volta della fortezza fu Sikandar Lodi nel 1500 circa.

Si tratta di una delle fortezze più importanti e rappresentative dell’India, grazie alla sua ubicazione e costruzione poiché è circondata da un fosso d’acqua proveniente dal fiume. In passato erano conservati i tesori dello stato e fu abitata da differenti imperatori. Akbar il Grande (1542-1605) voleva rendere Agra la capitale dell’impero moghul ma arrivò nella fortezza solo poco prima della sua morte. Le mura sono grandiose, con un fossato tra cinta esterna e interna. Al termine trasferimento a Delhi, all’arrivo sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.


8° Giorno: DELHI – ITALIA

In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea

DATE DI PARTENZA e QUOTE

 

Mese 2025 – 2026Date dell’inizio tour a DelhiCosto base in doppiaSupp. Singola
Luglio’25

 

Agosto’25

 

Settembre’25

 

6, 13, 20, 27

 

3, 10, 17, 24, 31

 

7, 14, 21

 

Euro  1050  per persona

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 72 per persona

 

Euro 280 per singola

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 130 per camera

Ottobre’25

 

Novembre’25

 

Dicembre’25

 

Gennaio’25

 

Febbraio’25

 

Marzo’25

5, 12, 19, 26

 

2, 9, 16, 23, 30

 

7, 14

 

4, 11, 18,25

 

1, 8, 15, 22

 

8, 15, 22, 29

Euro 1220 per persona

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 90  per persona

 

Euro 355  per singola

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 156  per camera

Dicembre’2521, 28, 29

 

Euro 1350  per persona

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 90 per persona

Euro 420  per singola

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 156 per camera

 

Aprile’26

 

Maggio’26

 

Giugno’26

 

Luglio’26

 

Agosto’26

 

Settembre’26

 

5, 12, 19, 26

 

10, 24

 

7, 21, 28

 

5, 12, 19, 26

 

2, 9, 16, 23, 30

 

6, 13, 20, 27

 

Euro 1160 per persona

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 90 per persona

 

Euro 295  per singola

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 156 per camera

Ottobre’26

 

Novembre’26

 

Dicembre’26

 

4, 11, 18, 25

 

1, 8, 15, 22, 29

 

6, 13

Euro 1305  per persona

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 96  per persona

 

Euro 378 per singola

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 168 per camera

Dicembre’2620, 27, 28, 29

 

Euro 1430  per persona

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 90 per persona

Euro 378  per singola

 

Supp. Notte extra a Delhi

Euro 168 per camera

 

Supplementi facoltativi:

Supplemento lezione di cucina Indiana seguito dalla cena con la famiglia locale a JaipurEuro 25 per persona
Safari serale della città di Jaipur seguito da cena al forte AmberEuro 60 per persona

 

HOTEL PREVISTI O SIMILARI:

CittàHotel CategoriaNotti
DelhiCrowne Plaza / Hotel Eros5*1
MandawaDesert Resort / Castle Mandawa4* / Heritage1
JaipurSarovar Premier / Indana Palace / Lemon Tree4*2
AgraGrand Mercure / Sarovar Portico / Holiday Inn4*2
DelhiITC Welcome / Crowne Plaza5*1

 

LE QUOTE COMPRENDONO:

– Tutti i trasferimenti da/per aeroporti in India con mezzo privato

– Sistemazione in camera doppia per 07 (sette) negli alberghi indicati o similari;

– Trattamento di Mezza Pensione;

– Escursione a dorso d’elefante al Forte Amber (in Jeep in caso di sospensione del servizio);

– Treno da Agra – Gwalior in miglior classe disponibile;

– Guida accompagnatore parlante italiano;

– Giro in risciò nelle stradine di Jaipur;

– Visite ed escursioni come da programma;

– Assistenza in italiano 24 X 07;

– Acqua a bordo del veicolo durante il viaggio;

– Tutte le tasse governative attuali.

 

LE QUOTE NON COMPRENDONO:
– Visto d’ingresso in India

– Spese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;

– Mance ed extra di carattere personale;

– Tutto quanto NON espressamente indicato.