Viaggio alla scoperta di una terra dalla storia antica e dall’incredibile fascino. Un paese struggente, la porta dell’ Oriente, la culla della civiltà mediorientale, uno dei luoghi biblici più importanti. Un itinerario consigliato a chi vuole apprezzare questo splendido luogo dal punto di vista storico ed archeologico, senza per altro sacrificare gli aspetti etnografici del paese. Hotel 4 stelle. Guida in italiano. Viaggio accompagnato da Giancarlo Pagliero.

1°giorno: ITALIA   –  AMMAN

Partenza con volo di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo formalità d’ingresso. Assistenza inaeroporto. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° Giorno: AMMAN – UMM QAYS – JARASH – AMMAN

Prima colazione. Partenza per Umm Qays, l’antica GADARA, da dove si dominano le ALTURE DEL GOLAN e il LAGO DI TIBERIADE. Proseguimento per Jarash e soprannominata “la Pompei d’Oriente” per le affinità con il nostro paese.  Si potranno ammirare il TEATRO SUD , il TEMPIO DI ZEUS , Tempio di ARTEMIDE con le svettanti colonne ondeggianti con il vento e poi il NINFEO, IL CARDO MAXIMO con la pavimentazione romana dove ancor oggi è possibile vedere il segno dei solchi lasciati dal passaggio delle bighe, IL FORO unico al mondo di forma ovale.

Rientro  ad Amman. Cena pernottamento in hotel.

3° Giorno AMMAN – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN CITY TOUR – AMMAN

Prima colazione . Escursione nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qaser Azraq , Qaser Amra e Qaser  Qaranah, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Al termine rientro ad Amman ne visita panoramica della capitale con LA CITTADELLA dominante il TEATRO ROMANO perfettamente conservato e capace di 5.000 posti; IL TEMPIO DI ERCOLE.

 

 

Visita del quartiere residenziale di Abdoun. Tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono ogni genere di merce.

Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno AMMAN- MADABA – MONTE NEBO  – BEIDA – WADI MOUSA

Prima colazione. Visita di MADABA;   famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa della Palestina, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Proseguimento per il MONTE NEBO. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè. Attraverso la panoramica strada si giungerà al WADI MUJIB, lo spettacolare canyon.

Nel pomeriggio visita di Beida, chiamata anche “La Piccola Petra”.

 

Arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in  hotel, cena e pernottamento.

Opzionale a pagamento: Petra by Night.

5° Giorno PETRA- WADI RUM

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città rosa, la capitale dei Nabatei dei Nabatei, il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m.denominata “il Siq”. Alla fine  ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente Khazneh il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui i monumenti, tombe caverne ecc. Altri monumenti importanti sono la Tomba dell’Urna chiamata così in quanto un’urna fu scolpita sulla sua facciata; all’interno vi è un notevole eco. Il Monastero (El Deir) raggiungibile a piedi dal Museo in circa un’ora. L’Alto Luogo Sacrificale (Al Madhabh), la Tomba di Aronne  fratello di Mosè.

In seguito artenza per il famoso deserto di WADI RUM, chiamato anche “Le Montagne della Luna” e luogo  delle gesta del colonnello T.E. LAWRENCE D’ARABIA. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania . Cena pernottamento al Wadi Rum in campo tendato.

6° Giorno DESERTO di WADI RUM –MAR  MORTO

Prima colazione nel campo. In seguito escursione nel desderto in jeep 4×4 per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo e visitare  i Graffiti di cui il Wadi è disseminato.

Nel pomeriggio proseguimento per il Mar Morto, privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali e il tasso di salinità.Tempo libero con possibilità di fare bagni nelle sue acque altamente terapeutiche dove è impossibile affondare. Cena e pernottamento.

7° Giorno MAR MORTO ( Giornata libera )

Prima colazione in hotel. Giornata libera sul Mar morto – cena e pernottamento in hotel

8° Giorno AMMAN – ITALIA

In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
in camera doppia in mezza pensione ( colazione e cena )
su base 6 persone: 1380 euro
su base 8 persone: 1290 euro

LA QUOTA  COMPRENDE:

  • volo da Milano Linate via Roma Fiumicino di andata e ritorno in classe economy (quota soggetta a riconferma nel momento della prenotazione dei voli). Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
  • il visto d’ingresso in Giordania
  • circuito come da programma con mezzo privato con aria condizionata
  • sistemazione in hotel 4 stelle in mezza pensione
  • una notte in campo tendato nel deserto del Wadi Rum
  • escursione nel deserto in 4×4
  • tutti gli ingressi ai siti e monumenti
  • guida in italiano
  • accompagnatore nella persona del Sig. Giancarlo Pagliero
  • Assistenza  24/24
  • Invio documentazione viaggio via mail
  • Assicurazione medico/bagaglio – inclusa: 9.000 euro massimale spese mediche e 500 euro bagaglio; per aumentare a 150.000 euro il massimale delle spese mediche: supplemento di euro 50 per persona
  • Assicurazione Annullamento non inclusa – consigliata (specifiche e costi su richiesta)

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Mance
  • Bevande
  • Pasti non indicati nel programma
  • Tasse aeroportuali (definitive solo dopo l’emissione del biglietto perché soggette a variazioni senza preavviso e al cambio del dollaro): 260 euro
  • Spese di carattere personale
  • Quota d’iscrizione
  • Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

 

 

Tutte le visite ed escursioni menzionate nel programma saranno rispettate per quanto l’ordine delle stesse potrà essere modificato per motivi operativi. Vi ricordiamo che per motivi organizzativi, eccezionalmente, l’hotel potrebbe essere differente da quello confermato mantenendo ovviamente la stessa categoria e la stessa località anche se in zone differenti.

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop