Un tuffo  in Giordania alla scoperta dei luoghi più significativi del Paese. Da Petra, la città capolavoro dei Nabatei al Wadi Rum, il deserto rosso della Giordania. Escursione a Mataba e al Monte Nebo. Piccola Petra ed il deserto del Wadi Rum. Sosta al  Mar Morto, la più grande stupefacente depressione salina, dove si galleggia sempre.   Hotel 4  stelle. Mezza pensione ( prima colazione e cena ). Guida locale in italiano.

1° Giorno ARRIVO AD AMMAN
Incontro e assistenza all’aeroporto di Amman da parte del ns personale. Trasferimento in  hotel ad Amman.  Cena Pernottamento

2° Giorno: AMMAN –MATABA- MONTE NEBO – MAR MORTO
 Prima Colazione e trasferimento a Madaba la citta dei Mosaici.  Si trova a circa 35 km a sud-ovest di Amman, la capitale del Paese. La città sorge sulla Via Regia, una strada costruita cinquemila anni fa, a quasi 730 m.  Madaba è la quinta città della Giordania per la popolazione, che costituisce circa il 3% della popolazione totale. Gli abitanti, 70.000, sono per la maggior parte di etnia araba e di religione islamica, anche se c’è una comunità cristiana, di oltre 20.000 abitanti (circa un terzo della popolazione) particolarmente legata alla tradizione greco-ortodossa, che la rende una delle più grandi comunità cristiane della Giordania.

Il più celebre mosaico bizantino di Madaba fu scoperto verso il 1890 durante la costruzione della Chiesa di San Giorgio, che venne portata a termine qualche anno prima. Questo mosaico è stato chiamato Mappa di Terrasanta, poiché raffigura l’itinerario pe raggiungere Gerusalemme attraverso oltre centocinquanta località. Il mosaico è corredato di 157 didascalie in greco, che segnano i principali siti biblici del medio Oriente, dall’Egitto alla Palestina. In origine il mosaico era lungo dai 15 ai 25 metri e largo 6 metri ed era formato da circa due milioni di tessere, di cui solo un terzo è giunto sino a noi. Proseguimento  per Monte  Nebo.  La vista dalla sua sommità, nei pressi del villaggio di Faysaliyya (7 km a ovest di Madaba) permette di godere del panorama della Terra Santa e, a settentrione, una più limitata visuale della valle del Giordano. La città cisgiordanica di Gerico è normalmente visibile dalla vetta, come pure Gerusalemme nelle giornate nitide.

In seguito proseguimento verso il  Mar Morto( tempo libero sulle spiagge con possibilita` di fare il bagno). Pranzo libero. Arrivo in serata a  Petra. Cena pernottamento hotel a Petra

3° Giorno:  PETRA
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, la città Rosa.  Fu nell’antichità una città edomita e poi divenne capitale dei Nabatei, popolo assai evoluto di guerrieri e commercianti, la cui diramata rete mercantile metteva in comunicazione il sud della Penisola araba con il Mediterraneo.

Verso l’VIII secolo Petra fu abbandonata in seguito alla decadenza dei commerci e a catastrofi naturali e, benché le antiche cavità abbiano ospitato famiglie beduine fino ad anni recenti, fu in un certo senso dimenticata fino all’epoca moderna. Il complesso archeologico fu rivelato al mondo occidentale dall’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812.

Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, che è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO il 6 dicembre 1985. Anche la zona circostante è dal 1993 parco nazionale archeologico. Nel 2007, inoltre, Petra è stata dichiarata una delle cosiddette sette meraviglie del mondo moderno.

Cena pernottamento hotel a Petra

 

4° Giorno: PETRA- PICCOLA PETRA ( BEIDA ) – WADI RUM-AMMAN
Prima Colazione e trasferimento verso  piccola Petra( BEIDA ) per la visita del meraviglioso sito archeologico.

Proseguimento per il mondo magico del deserto del Wadi Rum dove verrò effettuato un tour nel deserto per due ore in jeep.

In seguito  rientro ad Amman . Cena pernottamento

5° Giorno : AMMAN- volo di rientro
Prima  colazione in albergo . Trasferimento aeroporto e volo di rientro

 QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA

BASE 6 PERSONE: 750 EURO
BASE 8 PERSONE: 680 EURO

SUPPL SINGOLA: 150 EURO

I vostri hotel o similari

Amman- Harir Palace
Petra- Petra Sella

LA QUOTA COMPRENDE
incontro & Assistenza in aeroporto
visto per la Giordania
Guida professionale parlante Italiano
tutti gli ingresssi ai siti
trasferimento con mezzo privato
2 ore Safari Jeep in wadi Rum
Sistemazione negli alberghi in mezza pensione

LA QUOTA NON COMPRENDE

volo dall’Italia
i pranzi
le mance
spese personali
bevande durante i pasti

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop