Un viaggio alla scoperta del Laos. Il percorso si soffermerà in maniera particolare sull’aspetto etnografico del Paese. Andremo alla scoperta delle cosiddette minoranze etniche, toccando numerosi villaggi per capirne davvero la cultura e le tradizioni. Non mancheremo di visitare i templi e le pagode più note e più belle, sempre immersi in una natura straordinaria. Hotel 4 stelle in  mezza pensione. Guide in lingua inglese. Viaggio condotto da Giancarlo Pagliero, orientalista.

1° Giorno:      LUANG PRABANG – arrivo

Arrivo all’aeroporto di Lunag Prabang, dsbrigo formalità d’ingresso ( visto a terra, vedi note ), incontro non ns personale locale e trasferimento in hotel. Tempo libero per una prima scoperta della città o per il riposo. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° Giorno: LUANG PRABANG – CITY TOUR

Prima colazione in hotel e partenza per le visite della città. Visiteremo il Museo Nazionale adiacente il Palazzo reale. che contiene una pregiata collezione relativa alla cultura laotiana. Visita dello stupa Wat Visoun,  quello di  Wat Aham e del tempio più antico della città, il Wat Sene il  Wat Mai. Visista del Wat Xiengthong,  dai caratteristici tetti spioventi fino a terra, il prototipo dell’architettura laotiana.

Una visita di Luang Prabang sarebbe incompleta senza salire i 329 scalini che conducono alla cima del monte Phousi dove si ammirerà il sacro stupa e dove faremo una sosta per godere del  tramonto sul fiume Mekong.  Visita al cosiddetto Night Market, il mercato artigianale  che si tiene dalle 17 alle 23.
Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento ( dopo cena, chi lo vorrà, potrà fare una passeggiata al Night Market e ai vicoli della città vecchia ).

3° Giorno: LUANG PRABANG – PAK OU CAVES e  XIENGMENE (B/-/D)

All’alba assisteremo alla questua dei monaci. La cerimonia si svolge tutte le mattina e Luang Prabang. I monaci, provenienti dai diversi templi e monasteri della città, sfilano per le vie centrali di Luang Prabang. I fedeli, radunati ai bordi delle strade, offrono loro cibo, riso e generi di sostentamento.

Rientro in hotel per la prima colazione. Partenza in barca lungo il Mekong per le grotte di Pak Ou. Lungo il percorso sosta a Xiengmene per visitare il tempio  Wat Long Khun e la grotta di Tham Sakkarin. Visita del villaggio  Ban Xiengmene per comprendere la realtà rurale del Paese. Pranzo pic nic. In seguito proseguimento in barca per le grotte di Pak Ou  dove si trovano migliaia di statue del Buddha di diverse fogge e dimensioni, lasciate dai pellegrini in visita al santuario.

Lungo il percorso di rientro visita ai villaggi  di  Ban Xanghai e di Ban Phanom. Rientro a Luang Parabag . Cena e pernottamento

4° Giorno: LUANG PRABANG – TOUR HEUAN CHAN – CASCATE di KUANG SI

Prima colazione e partenza per Hue Chan.  Arrivo previsto attorno alle 09,30 alla cosiddetta casa numero 119. La casa è stata costruita intorno al 1900 da un alto ufficiale del Palazzo Reale. E’ uno dei pochissimi esempi di dimora aristocratica  in legno di stile Lao prima dell’influenza dell’architettura coloniale. Oggi è stata trasformata in un centro culturale, patrocinato dall’UNESCO,  dove potremo apprendere l’autentico stile di vita laotiano, che è rimasto inalterato nel tempo.  Potrete prendere parte a lezioni di cucina e di diverse altre forme di artigianato e capire gli usi e i costumi del Paese.

Pranzo laotiano incluso.

Nel pomeriggio visita ai villaggi delle minoranze etniche Ban Ouay, Hmong ,Ban Thapene e  Khmu. In seguito visita alle cascate di Khouangsi  dove potrete fare il bagno nelle acque turchesi delle piscine naturali sotto le cascate. Rientro a Luang Parabang.  Cena e pernottamento.

5° Giorno:      LUANG PRABANG – VANG VIENG ( 238 km, ca 6 ore )

Prima colazione e partenza per Vang Vieng attraverso la strada panoramica più bella del Laos. Pranzo libero in ristorante locale lungo il percorso. Arrivo a Vang Vien, una piccolo centro incastonato fra le montagne e il fiume Nam Song. Sistemazione in hotel. In seguito escursione sul fiume. Cena e pernottamento a Van Vien

6° Giorno: VANG VIENG – THAM POUKHAM

Prima colazione. In seguito ci sposteremo verso le grotte di Tham Poukham, molto note per il bellissimo  panorama circostante. Lungo il percorso sosta ad alcuni villaggi.

Davanti alle grotte si trova una piscine naturali dov’è possibile fare il bagno. Pranzo libero.

Lungo il percorso di rientro visita alle minoranze etniche  dei villaggi Hmong, Souay e Taidam. Rientro in hotel a Vang Vien. Cena e pernottamento.

 

 

7° Giorno:      VANG VIENG – VIENTIANE – CITY TOUR ( 160 km, 3 ore ca )

Prima colazione. Al mattino proseguimento del viaggio verso la capitale del Laos, Ventiane. Lungo il tragitto sosta per la visita del sito archeologico di  Xang, risalente al sec XI.  Ventiane è una città che coniuga un’anima autenticamente laotiana con elementi thai, cinesi, vietnamiti e francesi.  All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al tempio di Wat Sisaket, uno fra i più antichi  che contiene preziosi affreschi relativi alla vita del Buddha.  Visita del Haw Prakeo, il tempio reale di quella che un tempo fu la monarchia regnante del Laos, dove un tempo era conservato il Buddha di smeraldo. Visita al monumento Patuxay, conosciuto anche come l’arco di trionfo. Visita dello stupa That Luang Stupa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

9° Giorno:      VIENTIANE – PAKSE ( in volo ) – TADLO -PAKSE

Prima colazione ( se il volo partisse la mattina presto la colazione sarà fornita dall’hotel in formato box ). Trasferimento in aeroporto e volo per Pakse. All’arrivo incontro con vs guida locale e proseguimento per il Bolevean Plateau, lungo la Valle del Mekong. L’altopiano è noto per i suoi panorami mozzafiato. Visita delle spettacolari cascate  Tad Fan.

 

Sull’altipiano si coltivano tè, caffè, cardamomo, banane e diversi tipi di spezie. Arrivo a Tad Lo, dimora  di molte minoranze etniche del Paese.  Visita dei villaggi  delle minoranze Alak, Nge e  Katu. Al termine rientro a Pakse. Cena e pernottamento.

 

9° Giorno:      PAKSE – WAT PHOU – DONE KHONG

Prima colazione e partenza verso l’isola di Khong. Lungo il percorso visita del sito pre-angkoriano di Wat Phou, uno dei templi più belli dell’intero Sud Est asiatico, patrimonio UNESCO. Voluto dalla dinastia Khmer, il tempio risale al V sec.

Pranzo lungo il percorso. Proseguimento per Don Khong, la più grande isola nella regione dl Mekong del sud, conosciuta anche come la regione delle 4 mila isole, una delle zone più spettacolari del Laos. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

10° Giorno: DON KHONG 

Prima colazione e partenza per la vista dell’isola. Visita di  Ban Khone,  dalla caratteristica architettura coloniale. Escursione in barca e visita della cascate Liphi  al confine con la Cambogia, e quella di Khone Phapeng,  la più vasta di tutta l’Indocina.  Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

11° Giorno: KHONG ISLAND – PAKSE – BAN SAPHAY – volo per  VIENTIANE (B/-/D)

Prima colazione e patenza per Pakse.

Arrivo a Pakse, trasferimento in aeroporto e volo per Ventiane. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento

 

12° Giorno:    VIENTIANE CITY TOUR e  BUDDHA PARK – volo di rientro

Prima colazione e visita di Ventiane che include il tempio di Wat Ong Tue, quello di  Wat Inpeng e il  Wat Haisok. Visita del mercato central di  Talad Sao e Talad Kouadin dove si vende di tutto, comprese stoffe e argenti. Rientro in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro

 

QUOTA INDIVIDUALE di PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA
MIN 6 PERSONA: 2050 EURO

SUPPL SINGOLA: 550 EURO

I vostri hotel o similari

CitàHotel Tipo di stanzaWebsite
Luang PrabangVilla Santi ResortDeluxewww.villasantihotel.com
Vang ViengInthira Vang Vieng HotelDeluxewww.inthira.com
VientianeSalana Boutique HotelSuperiorwww.salanaboutique.com
PakseAthena HotelStandardwww.athenahotelpakse.com/en-gb m
Khong IslandPon Arena HotelMekong Viewwww.ponarenahotel.com

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:
tutti i voli interni
-tutti i trasferimenti privati aeroporto / hotel /aeroporto
-tour come da programma
-guide in lingua inglese
– sistemazione in hotel 4 stelle superior in camera doppia
-tutti gli ingressi ai monumenti, siti ecc.
-escursione private in barca
-cena in ristoranti tipici locali
– acqua a bordo mezzo
-accompagnatore orientalista nella persona del Sig. Giancarlo Pagliero

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– il volo dall’Italia
visto d’ingresso in Laos ottenibile in aeroporto in arrivo ( ca 30 USD da riconfermare. PORTARE UNA FOTOTESSERA)
-assicurazione
-pranzi e bevande ai pasti
– extra personali i genere
-mance al personale locale

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop