Un percorso letterario alla scoperta dei luoghi di Gabriel García Márquez, premio Nobel per la letteratura nel 1982 e autore di una letteratura memorabile. Il viaggio si snoda toccando le città
di Bogotà, Cartagena e Baranquilla, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del Paese, soffermandosi in maniera particolare sui luoghi che hanno fatto da sfondo ai romanzi del famoso scrittore colombiano.

 

Giorno 01:       ITALIA -BOGOTA’ – CARTAGENA

Partenza con volo di linea per Bogotà e coincidenza per Cartagena. Arrivo all’aeroporto Rafael Nuñez e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

Giorno 02:       CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Visita della città, sia la parte moderna che coloniale, sulla tipica “Chiva”, il famoso e coloratissimo bus del Caribe. Visita della Fortezza di San Felipe: eretto in onore del poeta, Don Luis Carlos López, reso famoso per il suo sonetto “ A mi ciudad nativa” , è stato costruito sulla collina di San Lázaro per difendere la città dagli attacchi dei pirati; passeggiando intorno alla fortezza, si potranno apprezzare  l’abilità ingegneristica, i tunnel, le gallerie sotterranee.  Si prosegue per la zona della Bovedas, un trionfo di archi, fu anche una prigione nel XIX secolo. Oggi è un apprezzato mercato dove si possono acquistare pregiati e particolari lavori fatti a mano dagli artigiani locali. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del mercatino di Bazurto e dei suoi banchi colorati di frutta e verdura. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

Giorno 03:       CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Incontro con il fratello di Gabriel Garcia Marquez che racconterà la sua vita, un’opportunità unica per gli amanti del grande scrittore e vi accompagnerà nei caffè e nei luogh cari a Marquez. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della città vecchia, la Chiesa di Santo Domingo, la Chiesa di Santo Toribio di Mongrovejo e il Museo di Arte Moderna.

Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Giorno 04:       CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per una visita a piedi della città. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 05:       CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’Arcipelago del Rosario, a circa un’ora di barca da Cartagena. Il Parco Nazionale è circondato dalla barriera corallina e grazie a questo ricco di fauna marina che sarà possibile apprezzare facendo snorkelling. Pranzo incluso.  Questo è uno di 46 parchi nazionali in Colombia e fu creato per proteggere una delle più importanti barriere coralline del Mar del Caribe e tre importanti ecosistemi: le lagune litoranee, le mangrovie e la foresta tropicale; il parco copre 120,000 ettari e comprende più di 20 isole coralline ed isolotti.  Rientro in hotel. In Serata, cena tipica nel quartire di Getsemaní, situato vicino alla Torre Del Reloj; il quartiere è uno dei più famosi del centro storico di Cartagena. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

Giorno 06:       CARTAGENA – BARRANQUILLA

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Barranquilla (circa 3 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 07:       BARRANQUILLA

Prima colazione in hotel. Visita della città, partenzo dallo storico quartiere del Prado, si costeggia il fiume Magdalena fino al porto marittimo che rapresenta un punto chiave dell’economia dell’intero paese. Visita del Museo Romántico, una casa repubblicana con esposizioni riferite alla storia di Barranquilla, del Teatro  Municipale de la Rosa. Pasti liberi e pernottamento.

Giorno 08:       BARRANQUILLA

Prima colazione in hotel. Partenza per Aracataca a circa due ore e mezza da Baranquilla, città natale di Gabriel Garcia Marquez. Qui troveremo le scuole frequentate nell’infanzia, un piccolo museo nella casa dei nonni materni, la statua di remedios La Bella, la Casa del Telegrafista. Aracataca è un piccolo paese dove però si respira la magia di Macondo. Rientro a Baranquilla, pasti liberi e pernottamento.

Giorno 09:       BARRANQUILLA – BOGOTA’

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Bogotà. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 10:       BOGOTA’

Prima colazione in hotel. Visita del centro sorico, la famosa Candelaria, preziosa testimonianza dell’architettura coloniale spagnola. Plaza de Bolivar, con la statua del Libertador e la maestosa Cattedrale del 1539 e accanto la Cappella del Sagrario. Nelle vicinanze, il Palazzao di Giustizia, il collegio di San Bartolomeo. La visita continua con il Museo Botero dove, oltre alle opere del maestro colombiano, troviamo opere di Picasso, Renoir, Dalì, Monet, Matisse e Giacometti. Proseguiamo con il Museo dell’Oro che vanta un’esposizione permanente di più di 30.000 oggetti d’ro, oltre a ceramiche e altre testimonianze delle culture Quimbaya, Magdalena, Calima, Tayrona, Sinu,Muisca, Tolima e Tumaco. Infine il museo di Arte Contemporanea.  Cena al ristorante nei pressi della zona di Macarena. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 11:       BOGOTA’

Prima colazione in hotel. Visita del Santuario di Monserrate, il simbolo di Bogotà e la posizione migliore per ammirare un panorama ineguagliabile della città e delle Ande. Pranzo libero. Nel pomeriggio, tour artistico con Federico Ruiz, esperto d’arte: si visiterà anche la sua galleria e si cenerà a casa sua, allietati dalle sue storie e dai suoi racconti. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 12:       BOGOTA – ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per l’Italia.

QUOTE SU RICHIESTA MIN. 2 PERSONE

 

 LA QUOTA COMPRENDE:

  • tour come da programma
    sistemazione in hotel cat.standard o superiore su richiesta
  • guida in lingua italiana
  • autovettura privata con autista
  • i pasti menzionati nel programma
  • tutti gli ingressi ai monumenti e ai siti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– volo dall’Italia e voli interni
–     Bevande
–      Pasti non indicati nel programma
–     Tasse aeroportuali da definire ad emissione biglietteria
–     Spese di carattere personale
–      Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

 

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop