Un itinerario classico alla scoperta del Vietnam e di Angkor Vat in Cambogia, uno dei più importanti siti archeologici del mondo. Il viaggio incomincia ad Hanoi, nel nord del Paese, tocca la Baia di Ha Long con una notte in giunca, l’antica capitale Hue, la bellissima cittadina di Hoi An e Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon. In volo si raggiunge Siem Reap, in Cambogia, per vedere i templi del complesso di Angkor. Guide in italiano.

 

1° Giorno: ARRIVO ad HANOI
Arrivo all’aeroporto di Hanoi,  disbrigo fomalità d’ ingresso, incontro con la vs guida locale e trasferimento in hotel ( camere a disposizione dalle ore 14:00 ). Breve riposo. In seguito escursione in rishow nella città vecchia, visita al lago della spada restituita, al tempio Ngoc Son.

Nel tardo pomeriggio spettacolo tradizionale di marionette sull’acqua. Le marionette sull’acqua ( in lingua vietnamita: Múa rối nước, letteralmente le marionette che danzano sull’acqua) sono l’elemento fondamentale di uno spettacolo tradizionale vietnamita. L’impossibilità di lavorare nei campi allagati dai monsoni ha comportato, e comporta ancora oggi, una completa sospensione del normale svolgersi della vita quotidiana. Durante questa pausa obbligata, i contadini del delta del Fiume Rosso assistevano agli spettacoli delle marionette sull’acqua per allietare (e per consumare) la propria giornata. . Come in altri spettacoli tradizionali vietnamiti, lo spettacolo inizia con un attacco musicale, a creare un’atmosfera gioiosa.L’orchestra, a differenza dello spettacolo delle origini, è oggi composta da musicisti professionisti.
Pasti liberi. Pernottamento.

2° Giorno: HANOI – BAIA di HA LONG – notte in giunca
Prima colazione.  Alle ore 08:00 trasferimento alla Baia di Ha Long. All’arrivo sistemazione in giunca. Soste durante la navigazione. Una delle escursioni sarà quella alle “grotte misteriose”, così chiamata per via delle tante leggende locali che la riguardano. Pranzo a bordo a base di pesce e frutti di mare. Cena e pernottamento a bordo.

Il programma giornaliero delle escursioni sarà redatto dal capitano in loco e comunicato agli ospiti direttamente sulla giunca. Pernottamento.

 

3° Giorno:  BAIA di HA LONG – HANOI
Prima colazione e proseguimento delle escursioni nella Baia di Ha Long. Brunch a bordo. Sbarco a fine mattinata.  Proseguimento per Hanoi. All’arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Cena libera.

 

4° Giorno: HANOI – HUE ( in treno notturno )
Prima colazione e visita della città: il mausoleo di Ho Chi Minh ( il  lunedì e il venerdì il mausoleo chiude alle ore 11:00 ), la pagoda dall’unico pilastro, il lago dell’Ovest e il tempio della letteratura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del museo etnografico ( chiuso il lunedì ). Il museo è una preziosa occasione per comprendere la storia della varie popolazioni che abitano il Paese. Visita del quartiere francese.  Cena libera.

 

In tempo utile trasferimento alla stazione e partenza con treno notturno per Hue alle 19.30 ( Livitrans Express Train SE1- http://livitrans.com/  4 cuccette per cabina ( è possibile, a seconda della disponibilità dei posti, acquistare tutte e 4 le cuccette pur essendo in 2 persone). Pernottamento a bordo treno

5° Giorno: HUE
Arrivo a Hue alle ore 8.36, incontro con guida locale in italiano e trasferimento in un ristorante per la prima colazione . In seguito escursione in barca lungo il fiume dei profumi, visita alla Pagoda Thien Mu, una fra le più famose e antiche del Vietnam. Visita alla tombe dei sette imperatori della dinastia Nguyen. Pranzo con piatti tipici del luogo in ristorante locale. In seguito sistemazione in hotel per il riposo. Nel tardo pomeriggio visita al ponte Trang Tien e al mercato Dong Ba. Cena libera. In seguito visita alla Cittadella imperiale di Hue ( aperta in notturna dalle 19 alle 22 ). Pernottamento in hotel.

 

6° Giorno: HUE – HOI AN
Prima colazione e trasferimento a Ho An. visita della città a piedi. ( gran parte della cittadina è chiusa al traffic ).La graziosa Hoi An è la città più ricca di atmosfera del Vietnam a 30 km a sud di Da Nang, vanta un’ architettura incantevole, e un invidiabile posizione sul fiume. La città vecchia è tranquilla e chiusa al traffico. Nel 1999 la città vecchia venne dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come esemplare ben conservato di porto commerciale sud-orientale tra il XV ed il XIX secolo, ed i cui edifici mostrano una fusione unica di tradizione locale ed influenza straniera.

 

Hội An è tuttora una città piccola, ma attrae numerosi turisti che possono trovare prodotti dell’artigianato locale e farsi fare vestiti su misura, venduti a prezzo ridotto rispetto agli standard occidentali. Molti  bar e ristorantini di atmosfera sono stati aperti nelle stradine della cittadina e lungo il fiume. La città fu il più grande porto del sud-est asiatico durante il I secolo, e fu nota con il nome di Lâm p Ph (Città dei Champa). La precedente città portuale dei Champa, situata presso l’estuario del Thu Bon, fu un importante centro di commercio vietnamita durante il XVI ed il XVII secolo, quando giapponesi e cinesi provenienti da varie provincie, olandesi ed Indiani vi si insediarono. In questo periodo di commercio con la Cina la città venne chiamata Hai Pho (Città sul mare) in vietnamita. In origine Hai Pho era una città separata dall’insedimaneto giapponese, collegato attraverso il “ponte giapponese” (XVI e XVII secolo). Il ponte (Chùa cầu) è un’unica struttura coperta costruita dai giapponesi, l’unico ponte coperto al mondo contenente un tempio buddhista. Visita  della città vecchia, con in ponte coperto giapponese, il Museo della ceramica, l’antica casa della famiglia Tan Ky, la pagoda Chua Ong e le stradine coloniali di grande suggestione. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per passeggiare nelle suggestive viuzze della città. Cena libera in uno dei tantissimi ristorantini caratteristici della città. Pernottamento.

7° Giorno: HOI AN- DA NANG – volo per HO CHI MING CITYPrima colazione, trasferimento in aeroporto a Da Nang e volo per Ho Chi Minh. All’arrivo traSferimento in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città: la Cattedrale di Notre Dame e l’ufficio postale voluto dalla’architetto francese Eifelle, il Palazzo della Ruinificazione e le vie del centro.

 

Visita del  Museo della Guerra del Vietnam. All’interno di un antico edificio amministrativo, il Museo della guerra presenta toccanti esposizioni dedicate ai terribili effetti del conflitto sulla popolazione vietnamita. Il complesso è stato inaugurato a pochi mesi dalla fine della Guerra del Vietnam ed è divenuto famoso come il Museo dei crimini di guerra americani e cinesi. Nonostante molte esposizioni abbiano un’inclinazione anti americana, l’obiettivo principale del museo è mostrare gli orrori della Guerra del Vietnam.

Il museo, infatti, ripercorre la storia del conflitto dalla colonizzazione francese fino al dopoguerra. Al piano terra potrete ammirare la mostra dedicata al sostegno internazionale alla resistenza vietnamita. L’esposizione rispecchia la prospettiva dell’intero museo dal punto di vista vietnamita sul conflitto.
All’ultimo piano, invece, vi aspettano gli scatti del fotografo di guerra giapponese Ishikawa Bunyo. La mostra fotografica include oltre 250 immagini di soldati e civili ed è considerata uno dei fiori all’occhiello del museo. Da non perdere anche le esposizioni dedicate ai tragici effetti dell’Agente Arancio sulla popolazione vietnamita. Tali esposizioni includono innumerevoli immagini, a testimonianza delle terribili conseguenze della guerra sugli abitanti del posto. Alcuni scatti, tuttavia, sono particolarmente scioccanti. Visita del mercato Ben Thanh, se gradito. Sistemazione in hotel e pernottamento

8° Giorno: HO CHIN MINH CITY – TENNEL di CU CHI – MY THO- HO CHI MINH

Prima colazione e partenza per Cu Chi per la visita dei famosi tunnel scavati dai Viet Kong all’epoca della guerra con i francesi e usati come luogo strategico durante la resistenza della Guerra del Vietnam contro gli Stati Uniti. Proseguimento per My Tho, dove vi imbarcherete per un’’escursione sul fiume Mekong. Proseguimento fino all’isola dell’unicorno dove, con piccolo imbarcazioni a remi, effettuerete un’escursione nei canali.

Pranzo in ristorante. Dopo pranzo potrete vedere come la popolazione locale lavora la noce di cocco, con degustazione di dolci a base di latte e polpa di cocco. Rientro a Ho Chi Minh. Cena libera. Pernottamento.

 9° Giorno: HO CHI MINH – SIEM REAP ( CAMBOGIA )
Prima colazine, trasferimento in aeroporto ( con solo autista )  e volo per Siem Reap, in Cambogia. All’arrivo disbrigo formalità d’ingresso, incontro con la vs guida e visita del West Baray, la riserva d’acqua del popolo khmer ai tempi di Angkor. Visita del tempio Pre Rup dove potrete ammirare il tramonto. Pranzo e cena liberi. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

10° Giorno: SIEM REAP – ANGKOR VAT
Prima colazione e visita dei siti di Angkor Thom, il tempio Bayon, la terrazza degli elefanti,, la terrazza del re lebbroso ed il tempio Ta Prohm. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al tempo di Angkor Vat, il sito più imponte, icona della Cambogia.Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera. Pernttamento.

 

11° Giorno: SIEM REAP

Prima colazione. In seguito partenza per la visita dei tristemente famosi Killing Fields, il luogo dove veniva uccisi gli oppositori al regime degli Khmer Rossi. Rientro a Siem Reap e visita a Les Artisans d’Angkor – Chantiers Ecole, un cebtro di artigianto dove gli artisti esprimono la loro creatività nella scultura e nella confezione dei tessuti.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al villaggio galleggiante sul lago Pre Rup temple sunset, uno dei più grandi laghi di tutta l’Asia. Visita della pagoda Wat Bo e del mercato detto Old Market.

Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

12° Giorno: SIEM REAP – volo di rientro

Prima colazione e tempo libero. All’ora convenuta trasferimento in aeroporto e volo di rientro

QUOTE INDIVIDUALI di PARTECIPAZIONE

 

Su base 2 persone Hotel 3 stelle: 1780 EURO

Su base 4 persone Hotel 3 stelle: 1420 EURO

 

Su base 2 persone Hotel 4 stelle: 1840 EURO

Su base 4 persone Hotel 4 stelle: 1560 EURO

 

 

Hotel proposti o similari

 

località3 stelle4 stelle
HanoiLa Suite Hotel 3*(Deluxe City View room)

http://www.hanoilasuitehotel.com/

May De Ville Old Quarter hotel 4* (Deluxe City View room)

www.maydeville.com/oldquarter/home.htm

Halong bayHalong Phoenix cruise 3* (Deluxe cabin)

http://halongphoenixcruiser.com/

Flamingo cruise 4* (Deluxe cabin)

http://www.flamingocruises.vn/

HueEMM Hotel Hue 3*(Superior room)

http://emmhotels.com/en/hotels/emm-hotel-hue

Century Riverside Hotel 4*(Deluxe river view)

http://www.centuryriversidehue.com/

Hoi AnLike Hotel 3* (Superior room)

http://likehoianhotel.com/

Hoi An Riverside resort & spa 4* (Superior room)

http://www.hoianriverresort.com/

Ho Chi Minh cityLe Duy hotel 3*(Superior room)

http://leduyhotel.vn/

The Bay hotel 4*(Deluxe room)

http://www.bayhotelhcm.com/

Siem RiepAngkor Holiday Hotel 3* (Superior room)

http://www.angkorholidayhotel.com/

Somadevi Angkor resort & Spa 4* (Superior/ Deluxe Room)

http://www.somadeviangkor.com/

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

sistemazioni negli hotel menzionati o similari in camera doppia con prima colazione
-tutti i trasferimenti
-1 notte in giunca sulla Baia di Ha Long
-programma di visite come specificato con autovettura privata con autista
– tutti gli ingressi ai monumenti/ siti menzionati ( 1 ingresso )
-guide in italiano
-i voli interni Danang – Ho Chi Minh City e Ho Chi Minh City – Siem Reap
-le escursioni in barca menzionate nel programma
-treno Haanoi- Hue in cuccetta ( 4 cuccette ogni scompartimento)
-escursione in cyclo nella città vecchia di Hanoi
-biglietto d’ingresso allo spettacolo di marionette tradizionali ad Hanoi
– kayal nella Baia di Ha Long
– tutti i pasti menzionati nel programma

LA QUOTA NON COMPRENDE:
il volo dall’Italia
il visto d’ingresso in Cambogia ( all’arrivo dietro presentazione di 2 fototessere e 30 USD )
-alla data di stesura del programma i cittadini italiani sono esentati dal visto Vietnam fino a nuove disposizioni.
-le bevande ai pasti
-extra personali in genere
-le mance al personale locale

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop