Un percorso naturalistico e archeologico in un Paese dalla straordinaria bellezza: la Bolivia. Il viaggio tocca le oocalità di maggior interesse e si sofferma in maniera particolare sui Parchi Nazionali, alla scoperta di una natura anocra incontaminata. Partenze individuali min. 2 persone.

Giorno 1:  PARTENZA DALL’ITALIA

Partenza con volo di linea dall’Italia per La Paz. Pasti e prenottamento a bordo

 

Giorno 2:   LA PAZ         

Arrivo a La Paz, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 3:   LA PAZ – TIWANAHKU –  LAGO TITICACA  

Prima colazione e trasferimento alle rovine di Tiwanaku, un sito archeologico che alcuni arrivano a datare a 1.580 anni prima di Cristo, sicuramente una delle civiltà più antiche del Sud America. Si visiteranno la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. La Cultura Tiwanaku si basava prevalentemente sull’economia agraria e aveva una popolazione stimata di circa 115.000 abitanti. Proseguimento verso Huatajata, sul lago Titicaca. Visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, il Museo Altiplanico, conosceremo personalmente la famiglia, costruttori della barca RA II e Tigris per Thor Heyerdhal e per altre epiche spedizioni attraverso l’oceano. Pranzo libero. Cena e pernottamento all’hotel Inca Utama o simile.

In serata visita dell’Osservatorio Alajpacha per osservare le costellazioni del sud e incontro con il mondo mistico dei Kallawayas e con il loro “curandero” Tata Benjo per conoscere la visione del mondo andina e per chi lo desidera farsi predire il futuro con le foglie di coca.

 

Giorno 4:   LAGO TITICACA – LA PAZ

Prima colazione. Imbarco per l’isola della Luna dove si visiteranno i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento fino alla bellissima Isola del Sole per una passeggiata a piedi dove si può ammirare il panorama suggestivo del lago Titicaca e vedere la Fonte Sacra le cui acqua donano giovinizza e felicità eterne! Pranzo al ristorante Uma Kollu e tempo per compere al vicino mercato artigianale.

Imbarco sull’aliscafo per Copacabana e visita del Santuario e della Virgen Morena e rientro a La Paz.

Cena libera e pernottamento  in hotel.

 

Giorno 5:  LA PAZ- UYUNI (SALAR DI UYUNI)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Uyuni.

Arrivo ed escursione al Salar di Uyuni, il più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2, una distesa desertica bianchissima ed abbagliante con un cielo azzurrissimo danno l’impressione di essere su un altro pianeta. Si arriva alla Isla Pescado, anche chiamata “Incawasi”, una formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del salar a 360°. Pranzo nell’isola. Ritorno a Uyuni e sistemazione presso un hotel di sale. Cena e pernottamento.

 

Giorno 6:   SALAR DE UYUNI     

Prima colazione in hotel. Escursione al paese di Tahua situato ai piedi del Vulcano Thunupa. Piccola passeggiata fino alla grotta dove si vedono le mummie di Coquesa. Pranzo incluso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 7: SALAR DE UYUNI LA PAZ   

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro a La Paz. All’arrivo trasferimento in hotel e tempo a disposizione.

Nel pomeriggio, visita della città e della Valle della Luna. La Paz, come i suoi dintorni, trasportano i viaggiatori indietro ad un misterioso passato e l’avventura comincia in ogni angolo e ogni via; un’avventura che inizia dal periodo pre-ispanico con tutte le sue tradizioni e rituali magici che aleggiano ovunque e si mescola quindi tra quartieri indigeni e mercati artigianali e quelli coloniali, tutto sotto lo sguardo attento dell’Illimani, che con i suoi oltre 6400 metri è la terza montagna del paese.

Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 8:           LA PAZ – RURRENABAQUE

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Rurrenabaque. Arrivo e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 9: RURRENABAQUE – PARQUE NAZIONAL MADIDI

Prima colazione in hotel. Imbarco e partenza per il Parco Nazionale del Madidi. Si arriva al Puerto del Rio Tuichi e si cammina fino all’hotel. Sistemazione in hotel, pranzo libero.

Nel pomeriggio ci si può rilassare o nuotare o fare un piccolo giro in canoa sul lago Chalalan. Si assiste ad una presentazione del Parco e della comunità di San Jose de Uchupiamonas. Dopo la cena, passeggiata nei sentieri per scrutare rane, uccelli e altri animali notturni.

 

Giorno 10:PARQUE NAZIONAL MADIDI

Prima colazione in hotel. Passeggiata per altri sentieri per conoscere piante medicinali, piante da frutta ed esotiche. Pranzo. Pomeriggio a disposizione sul lago e dopo cena nuova passeggiata per nuove osservazioni. Pernottamento presso Hotel Oriental.

 

Giorno 11: PARQUE NAZIONAL MADIDI – RURRENBAQUE LA PAZ

Prima colazione in hotel. Camminata fino al porto per l’imbarco e il rientro a Rurrenbaque. Trasferimento in aeroporto e volo per La Paz. Arrivo e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

 

Giorno 12:         LA PAZ   ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giorno 13:         ARRIVO IN ITALIA

PARTENZA CON MINIMO 2 PASSEGGERI HOTEL STANDARD IN CAMERA DOPPIA:

EURO 2.590 PER PERSONA

PARTENZA CON MINIMO 4 PASSEGGERI HOTEL STANDARD IN CAMERA DOPPIA:

EURO 2.290 PER PERSONA

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA STANDARD= EURO 450

 

PARTENZA CON MINIMO 2 PASSEGGERI HOTEL SUPERIOR IN CAMERA DOPPIA:

EURO 2.850 PER PERSONA

PARTENZA CON MINIMO 4 PASSEGGERI HOTEL SUPERIOR IN CAMERA DOPPIA:

EURO 2.550 PER PERSONA

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA SUPERIOR= EURO 490

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasporti privati e guida in italiano durante le escursioni incluse (ad eccezione del Lago Titicaca)
  • Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati o simili
  • Prime colazioni e pasti come da programma (bevande escluse)
  • Ingressi ai Parchi
  • Trasporto in 4×4 al Salar di Uyuni
  • Assistenza 24h/24h

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Voli intercontinentali Italia/Bolivia/Italia e voli interni
  • Quota di iscrizione e assicurazione
  • Mance e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”
  • Tasse aeroportuali (definitive con emissione dei biglietti aerei)
  • Tasse di aeroporto (USD 2,50 per voli nazionali – USD 25.00 per voli internazionali – tariffe soggette a variazione, pagabili in loco)

Per richiedermi informazioni, preventivi, dettagli su questo o su altri viaggi potete scrivermi utilizzando la form sottostante o contattarmi via mail, telefono o skype.

Posta elettronica: giancarlo.pagliero@libero.it
Telefono: 345 6705489 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00 – Sabato su appuntamento telefonico)
Skype: giancarlop


Effettuando l'invio di questa richiesta si intende accettata la nostra informativa sulla privacy