
Un viaggio completo a Bali, in Indonesia, che prevede non solo le splendide spiagge di Lombok, le caratteristiche risaie a terrazza e i templi più noti e iconici dell’isola, ma contempla un autentico incontro con la popolazione, la cultura e i costumi locali, unici in tutta l’Asia. Hotel 3 /4 stelle. Mezzo privato durante il tour, guide in italiano durante i tour a Bali, Lombok e Gili Asahan. Pasti come da programma. Accompagnatore dall’Italia ( l’accompagnatore per ragioni tecniche potrebbe giù trovarsi a Bali )
1° Giorno, 13 Ott: ITALIA – DENPASAR ( BALI )
Partenza dagli aeroporti italiani con volo di linea con scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno 14 Ott: ARRIVO a DENPASAR-UBUD.
Arrivo all’aeroporto internazionale Ngurah Rai di Denpasar e incontro con la nostra guida per il trasferimento al vs hotel a Ubud per il pernottamento. Resto della giornata libero.
Sistemazione: Champlung Sari Ubud 3*/ camera superior
3° Giorno, 15 Ott: UBUD -PENGLIPURAN-BAYUNG GEDE-KIMTAMANI- TEMPIO GUNUNG KWAI- RISAIE di TEGALLALANG ( B , L )
Prima colazione. Intera giornata di visite con guida in italiano. La prima tappa sarà Penglipuran, uno dei villaggi tradizionali di Bali.
Visita di un altro antico villaggio chiamato Bayung Gede che si ritiene sia quello da cui derivano tutti gli antichi villaggi di Bali. Molte persone vengono qui per vedere le placente dei neonati appese, un atichissimo rituale locale animista. È l’unico villaggio in Indonesia ad avere questa usanza. Proseguimento fino a Kintamani per il pranzo incluso mentre si osserva il lago e il monte Batur.
In seguito proseguimento fino alle risaie di Gunung Kawi Tampak Siring e Tegallalang, un simbolo iconico dell’isola di Bali.
Al termine rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento
4° Giorno, 16 Otto: UBUD-TWIN LAKE- TERRAZZE di RISO di JATILUWIH – UBUD ( B.L) )
Prima colazione quindi partenza per visitare il centro dell’isola di Bali, dove la prima tappa sarà Twin Lake, quindi proseguiremo verso il tempio di Ulun Danu sul lago Beratan.
Proseguiremo fino al sito di Jatiluwih Rice Terrace, patrimonio UNESCO, per un breve trekking e il pranzo. Infine visita la famosissimo tempio di Tanah Lot per assistere ad un suggestivo tramonto. Rientro in hotel a Ubud. Cena libera pernottamento.
5° Giorno, 17 Ott: UBUD-LOMBOK ( in motoscafo )- SEGENTER SEKAK TRIBAL VILLAGE ( B. L )
Prima colazione ( in caso il motoscafo partisse la mattina presto la colazione sarà fornita in formato box ).Trasferimento di prima mattina al porto di Padang Bay per prendere il motoscafo per il porto di Bangsal, a Lombok. All’arrivo a Lombok tour guidato di un’intera giornata nel nord dell’isola di Lombok. Visita all’antica moschea di Bayan, nota anche come Masjid Bayan Beleq, una delle strutture islamiche più antiche e significative di Lombok. La moschea risale al XVI secolo e ha un design architettonico unico che fonde gli stili tradizionali Sasak e Giavanese. La costruzione in legno della moschea e il tradizionale tetto di paglia le conferiscono un fascino rustico che riflette la cultura locale e la storia della zona. In seguito visita delle cascate di Sendang Gile e Tiu Kelep, due delle attrazioni naturali più straordinarie di Lombok. Le cascate si trovano in una rigogliosa foresta e i visitatori possono godersi una nuotata rinfrescante nelle fresche acque delle cascate. Le acque a cascata di Tiu Kelep sono particolarmente impressionanti, poiché cadono in modo spettacolare cortina su diversi livelli di rocce, creando un’atmosfera serena e tranquilla.
Dopo il pranzo incluso, proseguimento per il Segenter Sasak Tribal Village, un eccellente esempio di vita tradizionale di montagna e delle tradizioni secolari del popolo Sasak. La tribù Sasak è uno degli abitanti originari di Lombok e il suo stile di vita e le sue usanze sono state preservate nel corso dei secoli.
Infine, prima di tornare in hotel, ci fermeremo a The Malimbu o Nipah Cliff, un luogo popolare per guardare il tramonto sul mare di Bali, con viste mozzafiato sulle vicine isole Gili e sul monte Agung Bali in lontananza. La scogliera è il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata di esplorazione del nord dell’isola di Lombok. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Sistemazione: Senggigi/ Merumatta Senggigi Beach 4*/ Superior Room
6° Giorno, 18 Ott: SENGGIGI -TOUR di MATARAM-SUKARARA-TETE BATU ( B.L) Partenza dopo la colazione per la città di Mataram. La diversità etnica e religiosa dell’isola e della sua popolazione composta da persone Sasak, indù balinesi e altre etnie provenienti da ovest e est dell’Indonesia diventa visibile in questo tour attraverso i luoghi e i siti più interessanti intorno alla vivace ma rilassata capitale Mataram. Visita del mercato di Kebon Roek dove, durante le ore mattutine, la gente del posto è immersa nelle attività quotidiane di commercio di beni come verdure, spezie, pesce e carne, nonché tabacco e altri prodotti agricoli. Questo mercato è il luogo in cui tutte le comunità si fondono. Visita del Mayura Water Palace con il suo “padiglione galleggiante” costruito nel mezzo di un lago artificiale circondato da alberi di mangostano. Fa parte dell’ex regno di Karangasem a Bali Est ed è stato costruito nel 1744. Combina caratteristiche architettoniche sia indhu che islamiche ed è uno spettacolo da vedere. Proseguimento verso il tempio di Lingsar, alla periferia di Mataram, per scoprire un affascinante sincretismo tra l’induismo balinese e la visione mistica dell’Islam di Lombok, il cosiddetto Waktu Telu. Costruito nel 1714 dal re Anak Agung Ngurah, il bellissimo complesso è incastonato tra le risaie e ospita diversi santuari con relazioni di posizione con le montagne sacre di entrambe le isole. Nelle vicinanze, il Pura Agung Narmada è stato costruito come palazzo estivo del re di Mataram nel 1805. Quando non fu più in grado di scalare il possente monte Rinjani per fare offerte nel lago-cratere Segara Anak, egli costruì il palazzo come replica del vulcano e del suo lago. Il palazzo e il parco di Narmada invitano ad una passeggiata attraverso giardini lussureggianti che ospitano anche una piscina alimentata da sorgenti sacre naturali. Ultima tappa a Sukarara, un villaggio dove le persone si dedicano alla tessitura a mano.
Proseguimento per Tete Batu per la notte: Cena libera. Pernottamento
Sistemazione: Flus Harmony Tetebatu Lodge / Camera standard
7° Giorno, 19 Ott: TETE BATU-MINI TREKKING nel villaggio-SADE SASAK-KUTA ( B.L)
Oggi dopo la colazione, inizieremo un facile trekking attraverso le risaie, le piantagioni e i frutteti di Tetebatu. A seconda della stagione, vengono coltivate diverse colture come peperoncini, tabacco e frutti come rambutan, jackfruit o durian e guaiave.
Gli agricoltori sono solitamente impegnati con la semina, l’aratura o la raccolta e un trekking attraverso i campi e le foreste offre una visione unica dello stile di vita della comunità rurale. Passeremo una foresta di scimmie dove, con un pizzico di fortuna, è possibile vedere le scimmie saltare da un albero all’altro prima di arrivare alla pittoresca cascata di Tibu Topat.
Al termine rientro con mezzo privato all’hotel a Tetebatu. All’arrivo tempo per rinfrescarci prima di fare il check-out. Ci dirigeremo quindi verso il villaggio tradizionale di Sade Sasak con sosta lungo il percorso per il pranzo. Poi ci dirigeremo verso la spiaggia di Lombok Kuta per la notte. Cena libera. Pernottamento
Sistemazione: / Puri Rinjani Bungalow 3* / Superior Room
8° Giorno, 20 Ott. KUTA -LOMBOK-PINK BEACH (B,L)
Dopo la colazione, la guida e l’autista verranno a prenderci dall’hotel ci trasferiranno alla Pink Beach sulla costa orientale di Lombok. Da qui, inizieremo un’emozionante escursione di snorkeling in tre punti diversi.
Nella prima sosta snorkeling in un punto vicino alla spiaggia che presenta molti coralli di diverse forme e dimensioni. Ci sono coralli blu, viola e gialli. Proseguimento in barca verso i due piccoli isolotti di Gili Petelu, collegati da una spiaggia esotica. La ghiaia su questa spiaggia rende l’acqua molto limpida e perfetta per scoprire il mondo sottomarino.
Mentre da un lato degli isolotti è possibile incontrare piccoli squali di barriera, l’altro lato è solitamente invaso da molti pesci colorati. Continuate verso alcune delle spiagge deserte intorno a questa zona per gustare uno spuntino all’ombra di un albero o sulla barca o rilassarvi sulla spiaggia. Successivamente breve navigazione verso Tanjung Luar, oltrepassando una piccola isola con un villaggio di pescatori e grandi reti da pesca su strutture di legno costruite nell’oceano, che sono solitamente abitate da gabbiani. Da Tanjung Luar, proseguimento in auto fino a Kuta. Durante il tragitto breve sosta in un luogo di lavorazione del sale, dove il sale marino viene cotto sul fuoco e raccolto in contenitori conici che ricordano quasi i coni gelato. Rientro aa Kuta nel tardo pomeriggio per il pernottamento.
Sistemazione: Puri Rinjani Bungalow 3* / Camera Superior
9° Giorno, 21 Ott: KUTA-BENYUMULEK POTTERY VILLAGE -GILI ASAHAN ( in motoscafo (B,L)
Dopo la colazione esploreremo la parte sud di Lombok con una prima sosta al villaggio di Sade, un tradizionale villaggio sasak situato sulla collina, a 8 km dalla spiaggia di Kuta, a Lombok. Questo villaggio ci mostrerà lo stile di vita unico dei “Sasak”, gli abitanti nativi di Lombok.
In seguito visita al villaggio di tessitura di Sukarara,. Proseguimento per il parco di Narmada. Il pranzo sarà servito nella città di Mataram, quindi proseguimento per Banyumulek, famoso per la sua ceramica, prima di dirigerci direttamente a Teluk Nare per prendere un motoscafo privato per Gili Trawangan. All’arrivo, trasferimento e check-in in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Sistemazione: – Pearl Beach Resort Gili Asahan 3*/ Bungalow con vista sul giardino
10° Giorno, 22 Ott: GILI ASAHAN (B)
Prima colazione. Giornata a disposizione per il relax. Pranzo e cena liberi. Pernottamento
11° Giorno, 23 Ott: GILI ASAHAN- Aeroporto di LOMBOK- volo per BALI -LEGIAN BEACH ( B )
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Bali. All’arrivo, incontro con la nostra guida a Bali per il trasferimento al tuo hotel a Legian per il pernottamento.
Sistemazione: Legian Beach, Bali / Jayakarta Legian Beach 4*/ Camera Deluxe
12° Giorno, 24 Ott: AEROPORTO- volo di rientro ( B )
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto internazionale Ngurah Rai per il volo di rientro
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
IN CAMERA DOPPIA
min 6 persone: 1760 EURO
SUPPL SINGOLA: 435 EURO
Note: la camera tripla in Indonesia non prevede riduzioni e si tratta di un letto aggiunto
LA QUOTA COMPRENDE
-10 notti negli hotel menzionati o similari con colazione inclusa ini una camera doppia
– Volo nazionale da Lombok a Bali
-Trasferimenti di andata e ritorno tra l’aeroporto e l’hotel;
-Pasti e tour come menzionato nell’itinerario;
-Motoscafo da Padang Bay a Bangsal, Lombok
-Motoscafo da Lombok a Gili Asahan
-Veicolo con aria condizionata.
-Guida locale di lingua italiana durante i tour a Bali, Lombok e Gili Asahan
LA QUOTA NON COMPRENDE
-Il volo dall’Italia
-Assicurazione di viaggio.
-Pasti non menzionati nell’itinerario.
– Escursioni facoltative ed extra personali in genere