Un Paese tutto da scoprire. Tradizioni millenarie, magnifici monasteri arroccati, verdissime vallate ed una popolazione cordiale ed accogliente. Un viaggio nella Storia profondissima del Caucaso. Hotel 3, 4  o 4 stelle superiori a scelta. Guida in italiano

1° Giorno: YEREVAN
Arrivo all’aeroporto Zvartnoc Internazionale. Trasferimento in hotel. Pasti liberi.

2° Giorno:  YEREVAN – tour città
Colazione e inizio delle visite della capitale dell’ Armenia. Da secoli questa città era famosa con il nome ‘‘città rosa’’, per il colore della pietra. Visita alla piazza Republica, corso Mashtoc, Opera di nome Aram Khachatryan e alla  Cascad.  In seguito visita al museo dei monoscritti:, il Matenadaran. Il  nostro tour continua con la visita del museo di Storia e  il museo e memoriale del Genocidio Armeno, Tsitsernakaberd.

Photo by Amir Kh on Unsplash

Cena in  ristorante locale con la musica folk dove potete assaggiare i capolavori della cucina armena. Pernottamento a Yerevan.

 3° Giorno: YEREVAN – EJMISTSIN – ZVARTNOC – YEREVAN
Colazione e partenza per Echmiadzin. Durante il viaggio sosta per visitare le  rovine della Cattedrale di Zvartnots, che  sorse nel VII secolo (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Entrando la città di Echmiadzin si vede un’antica chiesa del VII secolo dedicata Santa Hripsime,  conosciuta per la sua raffinata architettura nello stile classico armeno. Visiterete la Cattedrale di Echmiadzin ( Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), un posto davvero spirituale che mostra la particolarità della Chiesa Armena.  la vostra guida vi racconterà la storia di  come l’Armenia abbi adottato per prima il Cristianesimo come religione ufficiale. Oggi Echmiadzin è la Santa Sede del Catholicos, il cuore spirituale della Chiesa Apostolica Armena. Visita ad una casa locale dove potete partecipare alla preparazione della pasta armena , la «Arishta » e la dolce, detto  « Gata ». Rientro a Yerevan, visita alla fabbrica di brandy. Pranzo incluso. Cena libera. Pernottamento a Yerevan.

 

Photo by Gor Davtyan on Unsplash

4° Giorno: YEREVAN –KHOR VIRAP-ARENI –NORAVANK –KARAHUNJ –GORIS  
Colazione. Giornata intera di escursione nel sud dell’Armenia e quindi partenza per la regione di Ararat per visitare il Monastero di Khor Virap, famoso luogo di pellegrinaggio, visitato anche da Papa Giovanni Paolo II. Il Monastero sorge sul luogo di prigionia di San Gregorio l’Illuminatore a cui si deve la conversione dell’Armenia. Khor Virap significa “fosso profondo” dove fu anche incarcerato San Gregorio; dal Monastero arroccato sul colle si gode una splendida vista del biblico Monte Ararat. Partenza per la regione di Vayots Dzor:  attraversando un canyon di 8 km. di lunghezza si va a visitare il meraviglioso complesso monastico di Novarank (XII e XIII sec.) posto in una spettacolare posizione sull’orlo di un precipizio. Visita al sito di  Karahunj. Lo Zorakarer è anteriore  di 3, 500  rispetto a Stonehenge e  di 3, 000 anni rispetto alle piramidi egiziane. Alcuni archeologi hanno stabilito che il sito è stato ” un tempio con un grande osservatorio molto sviluppato. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Goris.

5° Giorno: GORIS –TATEV – KHNDZORESK –JERMUK
Colazione. Proseguimento del nostro viaggio verso il complesso monastico di Tatev ( IX –XIII sec.)). Questo era il famoso centro di studi del tempo. Per raggiungere  il monastero possiamo usare la più lunga teleferica non stop del mondo. Visita al villaggio troglodita di Khndzoresk. In seguito  partenza verso Jermuk. Famosa per le sue tante  sorgenti termali. Lungo il percorso potremo anche ammirare una delle bellissime cascate di Armenia. Sistemazione in hotel. Pranzo libero.Cena e pernottamento a Jermuk.

6° Giorno: JERMUK-SELIM-NORADUZ.SEVAN-DILIJAN

Colazione. Oggi  percorreremo gli stessi sentieri dei viaggiatori lungo la Grande Via della Seta. Sosta  al caravanserraglio di Selim . Qui possiamo vedere le tracce immortali della storia del mondo. Visita a Noraduz. Partenza verso il lago Sevan, uno dei più grandi laghi del mondo.

In seguito visita della penisola di Sevan, dove visiteremo  due monasteri del X secolo.In seguito  partenza per la città di Dilijan. Passeggiata per la città. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Dilijan.

7° Giorno: DILIJAN –SNAHIN-HAGHPAT –YEREVAN
Colazione. Partenza per Alaverdi. Durante il tragitto sosta nel villaggio dei molocani. Visita a due monumenti esclusivi dell’architettura armena del X e XIV sec, al convento di Sanahin e al monastero di Haghpat ( Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Letteralmente in armeno il nome Sanahin significa “questo è più vecchio di quello”, il che probabilmente significa che questo villaggio possiede un monastero più antico del villaggio vicino, Haghpat. I due villaggi e i due monasteri sono molto simili fra loro, e dall’uno si può perfettamente vedere l’altro; entrambi sorgono su un altopiano dissestato, separati da una profonda crepa formata da un piccolo fiume che si getta nel fiume Debed.

Pranzo in un ristorante locale. In seguito visita al monastero di Haghpat che è stato uno dei più grandi centri religiosi, culturali ed educativi dell’ Armenia medievale. Rientro a Yerevan. Cena libera. Pernottamento.

 

8° Giorno: YEREVAN –GARNI-GEGHARD -YEREVAN.
Colazione e partenza per Garni ( circa 30 km. da Yerevan). Visita di questo centro di cultura ellenistica e romana ed antica residenza dei reali armeni della Dinastia Arshakuni. Si visiteranno il Tempio dedicato al Dio Sole, i resti della muraglia del III sec, a.C. e le Terme Romane. In auto 4×4 visita alla gola di Garni per vedere la famosa “Simfonia delle pietre”.

In seguito visita ad una casa locale dove potete avere l’opportunità di vedere e partecipare alla preparazione del pane armeno, il  Lavash , un pane molto sottile, di solito venduto in forme molto grandi. Di solito viene cotto in un forno sotto terra  detto ‘‘tonir’.

Nel 2015 il lavash è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’UNESCO (Intangible Heritage List ). Qui possiamo anche assaggiare il  ‘‘fast food’’ armeno: lavash e formaggio.

Proseguimento per il Monastero di Geghard (Patrimonio Mondiale Unesco) chiamato con il nome della lancia che trafisse il corpo di Cristo, ubicato in un profondo canyon molto spettacolare: per metà costruito dentro la roccia, risale, secondo la tradizione, al quarto secolo.

Rientro a Yerevan. Visita al mercato della frutta. Cena libera. Pernottamento a Yerevan

 

 9° Giorno: YEREVAN – volo di rientro
Colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

HOTEL 3 STELLE

BASE 2 PERSONE:  1190 EURO
BASE 4 PERSONE:    855 EURO
BASE 6 PERSONE:    770 EURO

SUPPL SINGOLA: 190 EURO

HOTEL 4 STELLE

BASE 2 PERSONE: 1298 EURO
BASE 4 PERSONE:  965  EURO
BASE 6 PERSONE:  880  EURO

SUPLL SINGOLA: 255 EURO

HOTEL 4 STELLE SUP

BASE 2 PERSONE: 1375 EURO
BASE 4 PERSONE: 1050 EURO
BASE 6 PERSONE:  965  EURO

SUPPL SINGOLA:  295 EURO

I vostri hotel o similari

Hotel 3 stelle

Yerevan – Capital o similare
Goris – Mina o similare
Jermuk – Nairi o similare
Dilijan – Toon Armeni o similare

 Hotel 4 stelle

Yerevan – Imperial Palace or similar
Goris – Mina or similar
Jermuk – Grand Resort Jermuk or similar
Dilijan – Best Western Paradise o similare

 

4 stelle superior

Yerevan – Ramada Suite o similare
Goris – Mina o similare
Jermuk – Grand Resort Jermuk o similare
Dilijan – Best Western Paradise o similare

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

• Sistemazione in doppia in hotel con prima colazione
• Guida parlante italiano;
• Tutti i trasferimenti; 2 pax – Sedan, 4- Minvan 7-8  persone
• Tutte le escursioni e ingressi ai monumenti come indicato nel programma;
• Una bottiglia di acqua al giorno per persona;
• Pasti come da programma (mezza pensione
• Degustazione vino e brandy
• Partecipazione alla preparazione del Lavash, Arishta e Gata
• auto 4×4 per la gola di Garni
• Mappa dell’Armenia

LA QUOTA NON COMPRENDE:

•  volo dall’ Italia
Assicurazione di viaggio;
• Bevande alcoliche
• Pasti non menzionati

Note : Lunedì tutti i musei sono chiusi /Matenadaran è chiuso anche domenica
La teleferica Tatever è chiusa il Lunedì
La Cattedrale Zvartnots è chiusa il Lunedì
La cattedrale di Ejmiatsin è in restauro